Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2017, 20:07   #1
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari e riproduzione

Ciao a tutti torno a scrivere dopo un po di tempo:)
Da due mesi ormai ho una coppia di scalari che ogni 10 giorni fa le uova, fino ad adesso nessuna è arrivata a schiudersi.
Quello che volevo chiedervi è se secondo voi la luce lunare serve o no? A me non sembra anche se un negoziante mi ha detto di si ( sia chiaro non per farmi comprare, anche perché mi ha consigliato di andare da un elettricista che avrei speso meno rispetto li da lui)
e poi un'altra cosa dalla prima deposizione dove le uova sono durate un giorno, adesso sono durate 3 giorni secondo voi vuol dire che piano piano imparano?:) in quest'ultima ho visto delle codine che iniziavano ad uscire dalle uova ma poi se le sono mangiate. In vasca ci sono loro due e 4 corydoras

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2017, 20:29   #2
delsetteracing
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: manziana
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da quel poco che so, e da cio che leggo e lo leggo spesso i corydoras predano le uova e consigliano sempre di toglierli.. e leggo anche che la luce lunare è utile in questo caso! tutti informazioni lette sulle varie discussioni! magari puo esserti utile questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243738
delsetteracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 20:36   #3
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i corydoras non credo nel mio caso perché non si riescono ad avvicinare proprio alle uova:) vedo che sono loro stessi a mangiarsele
Vado a leggere:) grazir comunque!:)

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 11:22   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è una coppia appena formata, giovane, è molto probabile che debbano "imparare", però potrebbe essere qualunque altro fattore ambientale, dalla durezza dell'acqua, alla temperatura, all'arredamento, ai coniquilini.
Descrivi la vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 11:35   #5
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli esemplari secondo me hanno 6/7 mesi o giu di lì, è formata da 2 mesi.
La vasca è 120 l lordi , ben piantumata ma con tanto spazio per il nuoto visto che una parte piena di piante "basse", ci sono 4 corydoras insieme a loro. La temperatura della vasca è 26.5/27 gradi, l acqua è tenera e il ph è a 7.2. Lo abbasso con torba, sono alle prime armi con la torba quindi mi sto muovendo con calma verso il ph acido perché ho paura ad esagerare e fare danni. L acqua è abbastanza ambrata. Sto cercando di rendere la habitat il più simile possibile al loro.
Nei miei piani c'è anche quello di aggiungere co2 perché l impianto lo ho già ma devo comprare la bombola.
Come mangime do quello in scaglie più i vermetti congelati una volta a settimana, ora compro le pastiglie da fondo per i cory. Quando ci sono verdure bollite a cena gliene do un po e non do scaglie quel giorno.
La fertilizzazione e minima giusto per far star bene le piante. Mi sembra di aver detto tutto.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Infine pensavo di prendere qualche pianta alta per rendere più riparato il luogo di deposizione. La luce lunare devo comprarla sai consigliarmi ne una in qualche sito online?:)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ekko; 05-07-2017 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 11:58   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua tenera quanto? 120 litri sono il minimo sindacale, magari la femmina è stressata.
Io abbasserei il ph di almeno un punto, anche per proteggere le uova.
La CO2 non credo sia necessaria, tanto con acqua ambrata non puoi spingere troppo sulla vegetazione, se invece vuoi metterla per regolare il ph, evita, ti basta la torba.
Quanta torba usi? Con durezze ideali dovresti stare intorno al gr/l ma vai per gradi.
. Hai qualche pianta galleggiante?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 12:23   #7
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua 5 di durezza, torbido si 1 grammo al litro e qualcosa in più. Le piante galleggianti non riesco a trovarle ma le sto cercando nei negozi intorno. La torba è posizionata dalla pompa

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 13:53   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La durezza va bene, puoi acidificare anche con pignette di ontano e foglie di catappa, la vasca avrà anche un tocco più naturale.
In ogni caso, come sempre consigliato, no è necessario inseguire lo 0,1 di ph accanitamente, rischi solo di impazzire.

Stai intorno ai 6,5 di ph e va bene così, magari aumenta la torba a 150grammi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 14:08   #9
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okok si si quello a cui punto è portarlo sotto il 7. Cerco le pigne o le foglie su acquariumline.


Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2017, 16:51   #10
Corydo
Plancton
 
L'avatar di Corydo
 
Registrato: Oct 2016
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Se è una coppia appena formata, giovane, è molto probabile che debbano "imparare",
Personalmente credo sia più questo il problema, come per tutti gli Scalare di allevamento.

Io dopo aver perso numerose covate (mangiate dai genitori messi anche da soli) l'ultima volta ho staccato la foglia contenente le uova e l'ho messa in una vasca a parte con acqua dell'acquario e cambi continui, ottenendo cosi 70 avvannotti poi diventati scalari di 3 cm di lunghezza e poi venduti al negoziante perchè mangiavano come maiali

Sono ancora in attesa di una covata tirata su dalle cure parenterali, magari prima o poi ce la farò.
Corydo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riproduzione , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20004 seconds with 14 queries