ciao a tutti ,
avrei bisogno di un consiglio pratico per migliorare l'illuminazione della mia vasca , si tratta di una wave 120 , dimensioni 120x45 , volume 270 litri , piuttosto ben piantumata .
monta di serie due neon t8 da 30 watt , che per i pesci andrebbe benissimo , ma alcune piante , tra cui l'alternanthera , purtroppo stentano a crescere, o meglio , crescono rapidamente in verticale , ma non sono rigogliose.
per rafforzare l'intensità luminosa ho quindi recuperato i due neon da 18 watt da una mia vecchia vasca , ma ancora il risultato non è ottimale .
in realtà vorrei anche diminuire i consumi , perchè in casa mia ho il boiler elettrico per l'acqua calda e sono sempre a rischio che la luce mi salti .
Avrei quindi deciso di passare ai led , pensavo di incollare qualche striscia direttamente al coperchio della vasca .
Quindi ovviamente devono essere impermeabili .
ho trovato questa striscia già bella e pronta da ikea , con tanto di dimmer .
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00191735/
può andare bene ?
quante ne dovrei mettere per avere una resa luminosa finalmente adeguata ?
visto che la colorazione cambia a seconda del comando , e visto che ho letto che devo avere sia luce bianca che luce più rossa per le piante , potrei impostare alternativamente le strisce su luci più bianche o più rosse o servirebbe a nulla ?
scusate le domande da vero profano , ma di queste cose davvero mi intendo zero !
grazie