Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2005, 11:29   #1
Pierluigi
Avannotto
 
L'avatar di Pierluigi
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Nanoreef

Dopo aver letto per qualche tempo il forum ho deciso di allestire un Nanoreef dato che ho un acquario vuoto di queste dimensioni: 60x30x40
Con l'acqua dolce non ho avuto problemi e ormai sono qualche hanno che va. E' la mia prima esperienza con il marino e volevo chiedervi come potrei allestirlo.
Pierluigi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2005, 12:20   #2
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un unico consiglio: leggi tutto quello che trovi su:

http://www.nanoportal.it

e poi le varie questioni presentatesi sul forum....e anche vari articoli sul marino sul sito di AP...Una volta documentato sarai tu stesso a sapere come allestirlo...e li poi potremmo darti dei consigli o dei chiarimenti...ma ci vuole una base su cui costruire qualcosa di concreto...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 12:52   #3
Pierluigi
Avannotto
 
L'avatar di Pierluigi
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che volevo sapere per iniziare era cosa dovevo acquistare come pompe, luci etc... per il litraggio dell'acquario.
Pierluigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 16:50   #4
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pierluigi
Quello che volevo sapere per iniziare era cosa dovevo acquistare come pompe, luci etc... per il litraggio dell'acquario.
Appunto... leggi il link suggerito.
Spiega tutto.

I sistemi di gestione sono vari, dipende da te quale seguire. Ma prima ti conviene leggere il più possibile per comprenderli bene tutti.
Se hai un 70l lorti avrai bisogno di almeno un paio di pompe (preferibilmente da far andare alternate, per simulare le maree).
Sulle luci ci sono tante possibilità: fluoresenti a tubo, oppure le HQI (molto care, ma ti permettono di metterci qualsiasi cosa poi, nell'acquario).

Poi devi decidere sui filtri: schiumatoio si o no? Filtro a letto fluido per i fosfati? O sistema naturale?

Cosa vorrai metterci alla fine? Pesci? Direi che con quel litraggio non andrei sopra i due pesciolini.... Coralli duri? Allora hai bisogno di altre cose...

Insomma... l'argomento è vastissimo!!! Datti una prima letta al link che ti hanno suggerito. E avrai solo un'infarinatura di tutto quello che devi sapere.

Io ho iniziato da poco... e di errori ne ho fatti moltissimi. Sto ancora cercando di trovare la configurazione ottimale e il sistema che mi è più congeniale. E ogni giorno mi accorgo che se avessi letto di più PRIMA di fare... ora sarei molto più avanti, e con parecchi soldini in tasca in più.

Ciao!!!
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09326 seconds with 14 queries