Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 12:15   #1
marco3ok
Plancton
 
L'avatar di marco3ok
 
Registrato: Sep 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sterilizzare acquario si o no?

CIAO A TUTTI E BUON ANNO!!! Molto probabilmente entrerò in possesso di un acquario usato di dimensioni 120x 50 x 75 artigianale. Mi hanno detto che ha due vetri con una camera di isolamento perchè aveva un utilizzo marino di profondità....
La mia intenzione è di creare un biotipo di tipo malawi.....
la mia domanda è.... devo fare prima qualche tipo di sterilizzazione anche se è in disuso da molto tempo? E visto questa "camera di isolamento" avrò problemi con la temperatura visto che necessito di 23 gradi ripetto ai 7-10 dell'utilizzo che aveva?
Dovrebbe essere provvisto anche di filtro estreno.... posso usarlo visto l'uso marino che aveva o devo fare qualche procedura....

grazie in anticipo!!! e incrocio le dita...
marco3ok non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2012, 12:41   #2
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Per la temperatura avrai il problema opposto infatti il vetro camera isola molto e questo vuol dire che hai minore dispersione di calore
La vasca sarà da pulire molto bene ed accuratamente per rimuovere eventuali residui precedenti.
Per il filtro bisogna capire come è fatto e come te lo danno.. è una sump? Solitamente nel marino si uso la tracimazione (cosa che non avviene nel dolce).
Se invece è un filtro esterno "classico" puoi lavarlo molto bene facendo bollire o comprando nuovi i cannolicchi, idem con le spugne.
Per l'illuminazione (se provvisto) valuta magari di tenere il neon attinico se è presente perchè se vuoi mettere in vasca degli mbuna non sarebbe una cattiva idea per le alghe
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:13   #3
marco3ok
Plancton
 
L'avatar di marco3ok
 
Registrato: Sep 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!!! per il filtro è da vedere se e di cosa si tratta perchè non è sicuro di averlo e/o cosa.....e delle luci non sò niente....
ma gratis va bene tutto!! la vasca poi!!! quindi luci cannolicchi e spugne sono una spesa che faccio mooooolto volentieri... ma se dovessi comprare il filtro cosa conigliereste? interno? esterno?
come lavo la vasca? semplicemente con acqua di rubinetto spugna e olio di gomito?
Non ho capito il fatto della temperatura....dici che si surriscalda e quindi tenere il termostato basso?
e ancora domande... penso che con quelle dimensioni posso tranquillamente fare un malawi e anche abbastanza popolato visto che sn 450 litri lordi.... o mi sbaglio?!
marco3ok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:22   #4
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a procurartelo lavala con l' acido muriatico, che almeno ti toglie tutte le incrostazioni di sale e tutti i residui dannosi che possono essere rimasti (prendi tutte le dovute precauzioni prima di usarlo)
La vasca non si surriscalderà però avrai semplicemente molta meno di dispersione di calore e il freddo esterno avrà molto meno influenza di temperatura che su una vasca dallo spessore normale.
Se questa vasca aveva una sump come sistema di filtraggio tieni quella, altrimenti prendi un bel filtro esterno sovradimensionato , in modo da avere più spazio in vasca e dare il più spazio possibile ai pesci. Non sono esperto di malawi, ma se non mi sbaglio se la vasca non è lunga almeno un metro e mezzo, ti precludi molte scelte, ma aspetta i più esperti , perchè sono molto poco documentato su questo genere di allestimenti, io per ora mi sto dedicando all' allevamento di micorarasbore e anabantidi, quindi io sono più "asiatico"
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:31   #5
marco3ok
Plancton
 
L'avatar di marco3ok
 
Registrato: Sep 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gentilisso.... terrò aggiornato questo post e magari lo posto nella sezione malawi... grazie ancora e per chi ha aggiunte di aiuti sono sempre ben accetti!!
marco3ok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:37   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'illuminazione (se provvisto) valuta magari di tenere il neon attinico se è presente perchè se vuoi mettere in vasca degli mbuna non sarebbe una cattiva idea per le alghe
le alghe vengono su da dio anche senza l'attinico, bastano le classiche da 6.500°K...l'attinico altera i colori dei pesci.
Quote:
Non sono esperto di malawi, ma se non mi sbaglio se la vasca non è lunga almeno un metro e mezzo, ti precludi molte scelte
con quella vasca di scelte ce ne sono...ti precludi giusto gli mbuna più aggressivi e i pesci più grossi, ma ci si può divertire molto con la popolazione


per il filtro esistente e le luci, dacci qualche dato in più (modello e potenza)...così vediamo se vale la pena recuperarli o no

Per la pulizia, se la vasca non è molto incrostata puoi usare del semplice aceto e sciacquarla bene bene con acqua dolce. La mia era un ex marino e l'ho pulita così

PS: sposto nella sezione malawi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:52   #7
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
Se riesci a procurartelo lavala con l' acido muriatico, che almeno ti toglie tutte le incrostazioni di sale e tutti i residui dannosi che possono essere rimasti (prendi tutte le dovute precauzioni prima di usarlo)
Se deve usare l'acido è meglio che lo faccia in soluzione MOOOOLTO diluita x non rovinare le siliconature interne.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:59   #8
marco3ok
Plancton
 
L'avatar di marco3ok
 
Registrato: Sep 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hanno consigliato di farlo risiliconare... che ne dite? posso farlo anche io o si necessita di mani esperte?
marco3ok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 14:26   #9
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
le alghe vengono su da dio anche senza l'attinico, bastano le classiche da 6.500°K...

"Purtroppo" hai ragione.. dannate alghe!

Perchè vorresti ri siliconare? E' messo male?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 15:20   #10
marco3ok
Plancton
 
L'avatar di marco3ok
 
Registrato: Sep 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora nn ho potuto spulciare.... ma è un regalo che rischia di essere buttato al cassonetto e come viene viene .... me lo hanno consigliato sul portale su facebook.... quando lo vedrò controllo per bene le siliconature e vedremo il da farsi....
posto una nuova discussione sulla popolazione!!!
marco3ok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , sterilizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15730 seconds with 14 queries