Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2011, 13:36   #1
rfk
Plancton

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compagni per scalari in 450L

Salve gente.
con un po di anticipo ma sto organizzando la mia nuova vasca.
sarà un Wave Design 150 da 450 litri (a proposito, che differenze ci sono tra la versione glossy e quella combi?).
Di sicuro ci saranno gli scalari, che sono i miei preferiti e che gia conosco(sono riuscito a riprodurli), ma il mio problema è...Quanti ne posso tenere? che cosa ci abbino per non fare sembrare vuota la vasca?
non sono un amante del sovraffollamento, le mie vasche sono strapiene di piante e pochi pesci, ma con una vasca cosi grande e una morosa in casa dovro mediare un po.
che fareste voi?
rfk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-08-2011, 14:38   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao!

Le differenze tra il glossy e il combi se non erro (ma magari può dare conferma Paolo), sono solo nell'altezza della vasca. Per il resto mi sà che sono uguali.

Comunque scendiamo nel dettaglio.
Cosa vorresti fare? Concentrarti nella riproduzione? Perchè se è cosi allora ti consiglierei di metterci solo scalari e qualche loricaride....

Se invece preferisci solo allevarli senza fissarti troppo con le ripro allora ci metterei un bel gruppone di caracidi, a scelta tra quelli che più ti piacciono + ancistrus + scalari ovviamente.

Mi fa piacere leggere che anche tu badi bene al sovraffollamento, fai bene!

Comunque si possono fare davvero grandi cose, la vasca è molto bella e molto capiente...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 17:43   #3
rfk
Plancton

Feedback 0/0%

guardando bene si uno è alto 65 e l 'altro 73, ma allora come fanno ad essere entrambi da 450 litri?credo sia un errore del sito. mi pareva strano che solo per il vetro ultrachiaro ci fossero 300 euro di differenza.
per la riproduzione credo che mi concentrerò in un secondo tempo.
Avendo gia visto lo spettacolo ma anche il problema delle cure e poi trovargli un posto.
Credo andrò più sul fare na vasca bella e rilassante con pesci che nuotano avanti indietro sereni.
Scalari quanti ne possono stare secondo te? solo una coppia o due?ancistrus?
sono un po spaesato per le quantità. anche i branchi di pesci piu piccoli da quanto dici di farli?
Grazie
Vecchio 02-08-2011, 19:02   #4
Gabriele Faraci
Guppy

L'avatar di Gabriele Faraci

Città: Gela
Feedback 2/100%

Se riesci a spezzare il territorio puoi mettere anche 2 coppie ma devi fare in modo che non si vedano quasi...
Come compagnia io metterei una 50ina di petitelle e qualche decina di cory niente più...
-28
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 21:08   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Gabriele Faraci Visualizza il messaggio
Se riesci a spezzare il territorio puoi mettere anche 2 coppie ma devi fare in modo che non si vedano quasi...
Come compagnia io metterei una 50ina di petitelle e qualche decina di cory niente più...
-28
2 coppie fisse oppure un 5/6 scalari ci stanno tutti...
Vada per la cinquantina di petitella (o neon/cardinali/nannostomus), UNA sola decina di cory e 4 ancistrus. Credo possa andar bene.

PEr i valori però miraccomando.....range:

ph 6 - 6,8
kh 3 - 6
gh 3 - 6

Mantieniti piu o meno su questi valori.

Magari poi più in là una bella foto dell'allestimento mi piacerebbe vederla, magari la ricreiamo insieme...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 21:23   #6
Gabriele Faraci
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gabriele Faraci Visualizza il messaggio
-28

PEr i valori però miraccomando.....range:

ph 6 - 6,8
kh 3 - 6
gh 3 - 6

Mantieniti piu o meno su questi valori.

Magari poi più in là una bella foto dell'allestimento mi piacerebbe vederla, magari la ricreiamo insieme...
D'accordissimo per i valori , ancora di più per la foto.

Facci vedere il bestione

P.S: Userai osmosi? CO2? Torba? O l'acqua del tuo rubinetto ha ph 6 e kh 5 ( moooooolto improbabile )
Vecchio 03-08-2011, 02:07   #7
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io nel mio 400L ho abbinato i miei scalari a dei fantastici Botia Macracantha: sono pesci vivaci e danno moltissme soddisfazioni per il loro comportamento complesso di gruppo.
Inoltre occupano livelli diversi della vasca rispetto agli scalari

E' una buona idea prendere 4-5 scalari molto giovani e, se ti piacessero, 4-5 botia.
Io ne ho 10 di botia, ma perchè ho l'idea di trasferirli in futuro in un'altra vasca quando saranno molto cresciuti.

Anche abbinare scalari a un grosso gruppo di caracidi o ciprinidi è un'ottima idea: magari 4-5 scalari e 40 tetra neon, hasemania nana, Hypessobrycon Pulchripinnis/Sweglesi/Bentosi....oppure anche un bel gruppo di Danio (magari zebra e leopard insieme).
Ma poi in tutti quei litri potresti fare anche dei begli abbinamenti: per dire ho sempre trovato una bella idea abbinare un bel banco di 30-40 tetra neon a una quindicina di Hypessobrycon Sweglesi.
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 11:36   #8
Gabriele Faraci
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da rfk Visualizza il messaggio
Di sicuro ci saranno gli scalari, che sono i miei preferiti e che gia conosco(sono riuscito a riprodurli)
Originariamente inviata da Cobitidae Visualizza il messaggio
Io nel mio 400L ho abbinato i miei scalari a dei fantastici Botia Macracantha: sono pesci vivaci e danno moltissme soddisfazioni per il loro comportamento complesso di gruppo.
Inoltre occupano livelli diversi della vasca rispetto agli scalari

E' una buona idea prendere 4-5 scalari molto giovani e, se ti piacessero, 4-5 botia.
Io ne ho 10 di botia, ma perchè ho l'idea di trasferirli in futuro in un'altra vasca quando saranno molto cresciuti.

Anche abbinare scalari a un grosso gruppo di caracidi o ciprinidi è un'ottima idea: magari 4-5 scalari e 40 tetra neon, hasemania nana, Hypessobrycon Pulchripinnis/Sweglesi/Bentosi....oppure anche un bel gruppo di Danio (magari zebra e leopard insieme).
Ma poi in tutti quei litri potresti fare anche dei begli abbinamenti: per dire ho sempre trovato una bella idea abbinare un bel banco di 30-40 tetra neon a una quindicina di Hypessobrycon Sweglesi.
Intanto penso che lui vuole riprodurre, quindi penso che il botia facendosi un bestione qualche uova la mangiucchia ( penso perchè non l'ho mai avuto ), le mangiano i cory quindi i botia potrebbero portargli questi problemi!
I caracidi sappiamo tutti che sono ottimi divoratori di uova.
Avevo suggerito le petitelle perchè sono " di animo tranquillo " e comunque nuotano tutte insieme e danno un bell'effetto -28
Vecchio 03-08-2011, 11:59   #9
rfk
Plancton

Feedback 0/0%

bene bene. i botia mi son sempre piaciuti ma non avendo vasche adeguate non li ho mai presi. credo che saranno fra gli acquisti.
per i valori non so.avevo iniziato tagliando la mia acqua, ma alla fine ho abbandonato l'idea e provato l allevamento in sola acqua di rubinetto.
Dopo aver visto nascere e crescere un bel pescietto non sono piu tanto convinto che questi valori siano poi tanto sbagliati.
cmq uso e userò co2.
Vecchio 03-08-2011, 12:12   #10
Gabriele Faraci
Guppy

Feedback 2/100%

Aspetta la parola di qualcuno più esperto per i botia, potrebbero dare fastidio agli scalari.
I valori sono importanti: O te li fai misurare in negozio o ti compri la valiggetta dei reagenti liquidi che costa 40 euro su zooplus.it
Ciao
Rispondi

Tag
450l , compagni , scalari