Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2007, 17:50   #1
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un attinica con i led blu

sono appena passato da 70w a 150w HQI e mi trovo nella situazione di sistemare l'attinica.
volendo evitare plafoniere aggiuntive, stavo pensando seriamente di provare 2-4 file di quei moduli da 10 led blu ad alta luminosita' (9-10.000 mcd l'uno) da attaccare sotto o addirittura dentro la plafo HQI.
occupano poco spazio. dovrebbero fare abbastanza luce (si potrebbe arrivare a 4000.000 mcd anche se non so a quanti watt o lumen corrispondano). non sono molto costosi. durano un sacco. bisognerebbe capire la temperatura colore (da qualche parte avevo letto qualcosa sullo spettro di emissione).
l'idea me l'ha data Massi70 che le sta provando (massimiliano se intervieni ci dai qualche info).
voi che ne pensate?
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2007, 18:23   #2
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh..io stavo pensando a qualcosa di simile per il mio nanetto..ma io pensavo solo all'effeto estetico dell'attinica perchè non so se questi led riescano a raggingere gli spettri delle vere attiniche..
se ti interessa:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...767&highlight=
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 19:40   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che è.. la giornata dei led blu?

chiedi a kurtizsa (almeno spero che sia lui, altrimenti m'infama )

poi c'era un utente di AP che faceva i lunari su misura, se ti interessa...
solo che non ricordo il nick.. billos billos84, qlc del genere
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 19:46   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
era lui... non sono ancora rincoglionito del tutto, ho solo sbagliato a scrivere il nick

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...&highlight=led
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 20:11   #5
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valu83, beh si sarebbe piu' x l'effetto estetico alba-tramonto. io ho visto una striscia di una 30ina di led accesi e la luce mi sembrava abbastanza potente e diffusa. x quanto riguarda lo spettro di questi led ho letto da qulche parte che emettono a una lunghezza d'onda di circa 4500 nm ma sinceramente non conosco il profilo dello spettro non so se e' monocromatico e a quanti °K corrisponde.

sandro oggi vedo tutto blu....... cmq io non mi riferisco alle lunari che sono pochi led messi in fila (un paio le ho fatte anch'io) ma a strisce di una 50ina di led in spazi ridotti e ti assicuro che e' tutta un'altra cosa
e non pnsavo nemmeno di utilizzare i led in sostituzione della luce principale come si ipotizza in quel topic ma solo come surrogato di attinica.
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 20:27   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcola62, capito
occhio alla qualità dei led, però... era questo il messaggio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 22:35   #7
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcola62, potrebbe funzionare..se hai dato un'occhiata al mio topic..io credo alla fine butterò via i venti euro per quella miniplafoniera con 10 led però io h 3o lt lordi da illuminare e credo possano essere sufficienti (certo bisognerebbe sapere la loro intensità ) dai domani vado da roby di fish&friends e chiedo a lui se ha mai fatto esperimenti sui led e se mi fa vedere l'effetto dei led wave su 20 litri netti..e vi faccio sapere qualcosa..


sjoplin, si oggi è giornata a tema blu!!!!come il mmmmmmare..(per chi ama rocco tanica..)
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 11:41   #8
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe Marco mi ha tirato in ballo e provo a raccontare la mia esperienza, partita dallo studio di molte formule (teoriche) che ho poi abbandonato perchè non riuscivo a venirne fuori (lumen/PAR/PUR che al meglio fanno riferimento ai vegetali e quindi zooxantelle, ma è tutto da dimostrare quello che più interessa ai nostri animali).
Ho deciso quindi di provare e vedere come reagivano gli animali.
Precisando che ho una vasca 100x50x50 equipaggiata con 8 T5 ATI (di cui 2 blu), ho provato prima i LED superflux e poi quelli a "disco" da 3W l'uno. I primi sono inutili (ma ne ho messi solamente 10 e già manifestevano un comportamento "interessante": evidenziavano le effluorescenze degli animali). Con i led da 3W era tutta un altra musica: ne ho messi 18 (comprati su e-bay in un sito di Hong Kong e quindi SICURAMENTE non il massimo rispetto a marche molto più blasonate e con qualità delle resine NETTAMENTE diverse). Dopo 4 mesi di test, posso dire che alcuni LED da subito (primi 2 gg) hanno cambiato colore o hanno manifestato problemi di funzionamento; gli altri hanno mantenuto le "performance" iniziali. Comunque c'è un notevole problema di temperatura (e dissipazione) e un notevole dispendio energetico.
Qualche mese fa seguendo un altro forum (RI) sono venuti fuori nuovi test: insieme ad altri utenti abbiamo provato delle strisce LED da 30 led l'uno e lunghe circa 30cm (ma possono essere allungate/accorciate "modulo 3" considerando come sono collegati i LED tra loro): ho messo un tubo di 84led (incapsulati nel plexiglass per evitare problemi di acqua e facilitare la pulizia) e ho provato (facendo foto con la digitale settata in manuale) la differenza tra 2 T5 ATI da 39W blu e il tubo led .... a mio parere (e delle CANON a mia disposizione) 1 T5 da 39W corrisponde a 2 tubi di LED.
E pur vero che attualmente nella vasca non ho sostituito i T5 con i Led ma ho solo affiancato i led ai T5 (per la gioia dell'ACEA), ma devo dire che la vasca con la sola parte blu è bellissima ...........
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 14:06   #9
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho deciso di fare un po' di test anch'io
x il momento ho preso 4 tubi di 24 cm ognuno con 12 LED UltraBright BLUE. totale 48 led. secondo il calcolo empirico/approssimativo di massimiliano ogni led dovrebbe corrispondere a circa mezzo watt. quindi potrei essere intorno ai 24 watt ovviamente tutto teorico ed approssimativo. i tubi che ho preso si possono attaccare con biadesivo sotto la plafoniera, sono orientabili (escursione 180 gradi) e si possono alimentare direttamente con un trasformatore 12 V (massimiliano hai idea di quanto e' l'assorbimento in mA?).

massimiliano tu dove hai preso le strisce da 30 led? hai qualche informazione sulle caratteristiche dei led e magari eventuali differenze rispetto alle superflux o ultrabright?
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 16:51   #10
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcola62
allora ho deciso di fare un po' di test anch'io
x il momento ho preso 4 tubi di 24 cm ognuno con 12 LED UltraBright BLUE. totale 48 led. secondo il calcolo empirico/approssimativo di massimiliano ogni led dovrebbe corrispondere a circa mezzo watt. quindi potrei essere intorno ai 24 watt ovviamente tutto teorico ed approssimativo. i tubi che ho preso si possono attaccare con biadesivo sotto la plafoniera, sono orientabili (escursione 180 gradi) e si possono alimentare direttamente con un trasformatore 12 V (massimiliano hai idea di quanto e' l'assorbimento in mA?).

massimiliano tu dove hai preso le strisce da 30 led? hai qualche informazione sulle caratteristiche dei led e magari eventuali differenze rispetto alle superflux o ultrabright?
Marco, fai attenzione: io le considerazioni le ho fatte sui led che sto utilizzando (e che hai visto) --> quando ti dicono che a parità di mcd, wattaggio la tipologia e la qualità della resina significano molto, E' VERO. il tubo che monto con 84led consuma 6.524W ed in base ai "miei test" corrisponde a 1/2 T5 da 39W (e quindi circa un rapporto di 1:3)
Però ripeto motlo vuol dire il materiale .............
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19847 seconds with 14 queries