Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2024, 22:56   #1
Matteo1603
Plancton
 
Registrato: Feb 2024
Città: Giaveno
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo nero magnetico e corydoras sofferenti

Buonasera a tutti scrivo per un dubbio che mi pervade da qualche giorno. Ho da poco inserito dei cori Panda nella mia vasca ma tipo 2 giorni dopo è morto uno e una settimana dopo un’altro.
Inizialmente ho pensato a valori non adatti a loro, in realtà solo il ph che è alto e non riesco in nessun modo ad abbassarlo. Poi ho guardato un video di you tube dove si cercava di “curare” un acquario dalle alghe e alla fine dopo mesi di battaglie e siamensis morti quasi subito dopo averli messi in vasca è saltato fuori che il fondo conteneva materiali ferrosi, quindi risultava magnetico ed i siamensis essendo molto sensibili morivano in fretta.
Tolto il mio problema con le alghe di cui ora sinceramente non mi interessa, ho notato che della sabbia si è attaccata alla mia calamita del vetro, quindi anche il mio fondo è della stessa pasta, può essere in qualche modo collegato alla morte dei cory e alle alghe?
Grazie mille
Matteo1603 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2024, 14:50   #2
tylor
Batterio
 
Registrato: Aug 2024
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, esattamente che fondo hai utilizzato? Normalmente nelle confezioni c'è scritto cosa contengono e molto probabilmente c'è del ferro al suo interno, ma non sono mai valori così alti da uccidere i pesci....
Per me il problema vero e proprio è il ph alto (quanto?) se tutti gli altri valori risultano corretti
tylor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2024, 11:23   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una grossa causa di morte dei corydoras è un (troppo) veloce inserimento (specialmente in acqua con valori e temperatura differenti da quelle di provenienza).
Hai fatto un inserimento lento aggiungendo poco alla volta l'acqua dell'acquario al sacchetto? (di solito ci vogliono da 40 minuti a un'ora).

Sarebbe interessante anche conoscere i valori e la gestione della vasca, come giustamente scrive sopra tylor.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , fondo , magnetico , nero , sofferenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08438 seconds with 15 queries