|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Di sicuro il tannino attenua la luce.
Anche il colore del fondo, se scuro, contribuisce.
Detto questo, occhio a non cadere nel semplice calcolo algebrico quando le variabili sono anche altre (geometria della vasca e delle luci, altezza della colonna d'acqua, ecc.).
La luce parrebbe una luce medio/alta. In vasche spinte si arriva anche a illuminazioni più intense, ma la tua dovrebbe essere sufficente a fare una bella vasca di piante. Poi dipende quanto vuoi spingere la vasca con CO2 e fertilizzazione, se vuoi fare eventuali "pratini", ecc. ecc.).
|
Molte grazie per il tuo aiuto.
Si vorrei fare un pratino ed inserire anche qualche "rossa", ho un impianto di co2 con un ph controller e lo scopo della mia domanda era proprio capire in base alla luce dove indirizzarmi per l'allestimento definitivo.
Spero che una volta che i legni avranno rilasciato il rilasciabile, possa diminuire la tendenza ambrata dell'acqua anche se so che potrebbe volerci un anno e più. Ovviamente, soprattutto ora che la vasca è in prima maturazione non cambierò acqua per schiarire anche perché durerebbe poco.
Come fertilizzazione ho appena iniziato con un PMDD ma molto, molto leggero perché la vasca è appena avviata.
Alla luce del tipo di fertilizzazione e della somministrazione di CO2 come valuti la situazione complessiva? La luminosità è sufficiente per lo scopo?