Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2014, 10:41   #1
paperino1983
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi di alghe (?) con l'allestimento del mio primo acquario

Buon giorno a tutti, come da titolo ho un problema con il mio piccolo acuqario da 30 litri.
Il tutto è stato allestito da circa poco meno di due settimane, ho inserito all'interno piante vere, dei massi e un tronchetto. Io vivo a Marino (provincia di Roma) e qui l'acqua non è molto adatta per gli acquari in quanto è molto "dura" e "frizzante" (viene definita acqua acetosa), è un'acqua ferrosa, così l'acqua l'ho presa da una fontanella a roma tornando da lavoro.
Premetto che il tronco non l'ho bollito (cosa che mi è stata consigliata successivamente e non so neanche se era necessaria) e non ho lavato neanche le pietre, ma le piante prima di inserirle le ho pulite bene sotto acqua corrente, per cercare di scongiurare la formazione di lumache. Ho messo nell'acqua i catalizzatori, acceso il filtro e il riscaldatore (impostato a 22 gradi), inserito il termometro; la luce è regolata con un orologio che accende alle 7 e spegne alle 19, l'esposizione non è assolutamente alla luce diretta e la stanza in cui si trova è in condizione di semiombra.
Adesso dopo due settimane però, anche se a dire il vero ha cominciato quasi da subito, è comparsa sul tronco una formazione filamentosa biancastra, le foglie delle piante non sono di un verde acceso e il vetro si è un pò sporcato, in allegato ci sono le immagini dell'acquario in questo momento. Qualcuno sa dirmi che cosa sta succedendo e come debbellare il problema? io stavo pensando di risvuotare tutto e ricominciare dall'inizio, ma prima di farlo vorrei capire se è necessario o è del tutto normale in quanto sicuramente l'ambiente è distante anni luce da una condizione che somigli anche lontanamente a quella di climax. Qualsiasi consiglio è gradito. Grazie


paperino1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2014, 10:52   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono cose del tutto normali in un acquario in fase di maturazione.. non fare nulla per quella muffa sul legno, sparirà da sola!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 11:00   #3
paperino1983
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, quindi stiamo parlando di muffe, è sempre importante dare un nome alle cose
Anche le foglie delle piante, che adesso risultano un pò scolorite (come si vede dalla foto) sono colpite da questa muffa?
In ogni caso è il caso di cominciare a fare anche qualche analisi dell'acqua per vedere come sta procedendo la cosa oppure è ancora presto e inutile? A me hanno dato un prodotto che si chiama "test 6 in 1" della Tetra, va bene oppure serve altro?
paperino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 11:32   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante devono abituarsi al nuovo ambiente.. dagli tempo

Per i test, quelli 6 in 1( sono striscette) non sono attendibili.. meglio quelli a reagente..
Ci sono le valigette già complete di tutti i test( costicchiano eh ) oppure prendi solo singolarmente i test più importanti.. tipo NO2 e NO3

Cosa metterai in quella vasca?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 14:50   #5
paperino1983
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Cosa metterai in quella vasca?
bella domanda, ero partito con l'idea di mettere neon, ma poi ho letto qui che non è il litraggio adatto per metterli dentro, allora ho pensato ai guppy, ma sono troppo prolifici, avevo pensato ai gamberetti ma a mia moglie non piacciono... inizio ad avere un pò di confusione, consigli?
paperino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 15:43   #6
paperino1983
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altrimenti pensavo a un Betta, da associare a qualcosa, magari qualcosa di veloce, ma cosa?
paperino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 16:13   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la tua vasca è piccola per qualsiasi pesce.. anche per il betta.. poi i 30 litri non sono nemmeno netti,perchè contando filtro, fondo, legni e piante perdi diversi litri..
Quindi oltre caridine e lumache non vedo altro....
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paperino1983 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , alghe , con , del , lallestimento , mio , primo , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16565 seconds with 16 queries