Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2006, 14:26   #71
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Infatti seguito a sconsigliare di usare i ballast di recupero perche non migliorano anzi, peggiorano la vita del fluorescente
anche sui 18w? perche' come scrivevo sotto, se tensione di preriscaldamento e scarica sono identiche, mentre quella di esercizio varia di un 10%.. non dovrebbe essere un grosso problema. sbaglio?

Nota: io ho fatto quel lavoro con un ballast di recupero (da lampada osram) da 21W e un T8 da 18.. e' in funzione da un paio di mesi quindi non sono in grado di verificare il livello di usura, ma la luminosita' /sembra/ incrementata rispetto all'alimentazione tradizionale (come accade usando ballast elettronici correttamente dimensionati).
Quote:
Adesso vado un po OT, oltre 900 visite pensavo che potessero coinvolgere un po più di persone a partecipare
beh.. si sentiranno in soggezione..
ragazzi: forza e coraggio!
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2006, 20:11   #72
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma io mi sto perdendo un po per strada.
Da quel che ho in testa (gran casin) so che per far andare dei tubi fluo posso usare:
A) alimentatore + starter tradizionali (dà sfarfallio e fa durare meno i tubi)
B) reattore elettronico su misura per il tubo in questione (non sfarfalla dura di più ma costa almeno 60€ per una singola lampada)
C) recuperare un reattore elettronico da una lampada PL dello stesso Wattaggio (costo ridotto ma prestazioni non ottimali a quanto pare).
Alla fine quello che penso possa risultare più interessante per tutti è cercare di capire non tanto qual'è la soluzione perfetta (dato che in questo sono certo che il reattore elettronico appropriato sia la soluzione dalle migliori prestazioni) ma quale economicamente e praticamente risulta più accettabile perchè se usare un reattore elettronico da PL mi fa durare il tubo l'80% di quanto farebbe il reattore appropriato posso pensare che il vantaggio del reattore approrpiato lo vedrei solo dopo un tot di cambi tubi e quindi dopo un tot di tempo (e nel frattempo potrei aver cambiato pacco luci se non addirittura acquario) ma se invece dura il 40% e magari non da alle piante una qualità di luce decente ecco che posso continuare ancora a pensare di risparmiare ma sapendo di non mettere una luce utile all'atto pratico ma solo da quello economico (che poi a ben vedere in tal caso sarebbero solo soldi buttati e quindi perderei anche il vantaggio economico).

So che non è possibile esprimere delle opinioni su cosa sia meglio in assoluto dato che ognuono può avere le proprie priorità diverse da quelle di altri ma una cosa che credo accomuni parecchi acquariofili è l'interesse si di riprodurre condizioni ottimali a livello tecnico ma tenendo anche conto delle proprie tasche ...... in fin dei conti se avessimo i soldoni che escono dalle orecchie non staremmo quì a questionare sulle lampade PL.
Perciò Maurizio non riesco a capire se le tue considerazioni in merito ai reattori elettronici delle PL tengono anche conto della questione economica o solamente di quella tecnica; in tal caso se fosse possibile ritengo sarebbe utile dare una specie di indicazione del tipo: fin che le varie tensioni (Funzionamento - preriscaldamento - scarica) restano entro il tot % la maggior usura dei tubi non giustifica la spesa per l'acquisto di un reattore appropriato fermo restando che questo rimane un dato assolutamente soggettivo e certamente spannometrico.

Dico questo perchè come notava giustamente ale, guardado la tabella postata poco sopra i dati fra la PL 18W e la T8 18W sembrano davvero molto simili e quindi verrebbe da pensare che non ci sia una così gran differenza.
Ma forse sto solo correndo troppo perchè magari dopo l'esposizione tecnica avevi già in mente di fare delle considerazioni pratiche
Se mai dovesse essere così mi scuso già in partenza

Ciao Nicola
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 03:26   #73
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah.. io i miei reattori elettronici relco li ho pagati meno di 20 euro a lampada..
per il resto.. condivido.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 12:45   #74
mauri57
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, scusatemi ma forse sono stato poco chiaro, allora spiego subito che i ballast recuperati dalle famose lampade energetiche, per intenderci quelle che montano solo 2 transistor, non utilizzano il sistema di preriscadamento, scarica e mantenimento, ecco perchè dopo circa 8 mesi siete costretti alla sostituzione dei fluorescenti.

Passo subito alla questione economica con i conticini della serva.
Faccio l'esempio di 1 illuminazione composta da 4 tubi da 18 Watt

Ballast di recupero da lampade energetiche N° 4 = 12 €
lampade da 18 Watt 2 da 6500 e 2 da 10000 = 40 € in media
Totale costo di gestione in 2 anni 92 € prevedendo 1 sola sostituzione

Ballast Prof. ( quelli detti da ale.com) 2x18 Pz 2 = 40,80
lampade da 18 Watt 2 da 6500 e 2 da 10000 = 40 € in media
totale costo di gestione in 2 anni 80,80 € non sono previste sostituzioni in quanto i fluorescenti vengono sfruttati al meglio facendogli superare la vita minima garantita dai costruttori.
Tralasciando ovviamente tutte le implicazioni di sicurezza che le modifiche comportano.

Come potete vedere anche dal lato economico c'è convenienza, certo che se poi uno dopo 5 o 6 mesi decide di disfarsi dell'acquario non credo neanche che pensi a sostituire la dotazione di serie del suo acquario.
buona domenica a tutti maurizio
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 20:00   #75
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
anche questi sembrano paragonabili,
ma forse la limitazione di corrente richiesta dai due sistemi è diversa...


T5 39 W 190 Vpk 400 Vpk 900 Vpk

T8 58 W 160 Vpk 350 Vpk 900 Vpk
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 20:02   #76
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Mi AUTOquoto:

-abbiamo oramai capito che serve una limitazione di corrente diversa in base alla lampada. La sparo lì, in ordine decrescente di corrente di lavoro:
PL>t5>t8?

-Abbiamo anke capito che hanno picchi di accensione differenti

-L'ultima domanda ke avevo fatto era:
hanno frequenze di lavoro diverse? se si, quali?
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 20:49   #77
mauri57
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ElBarto
anche questi sembrano paragonabili,
ma forse la limitazione di corrente richiesta dai due sistemi è diversa...


T5 39 W 190 Vpk 400 Vpk 900 Vpk

T8 58 W 160 Vpk 350 Vpk 900 Vpk
Infatti ho tralasciato il discorso della corrente assorbita che ovviamente è differente, basta fare il conto V x I = W dove V stà x volt I x assorbimento e W x watt percui la T5 da 39 W assorbe circa 0,2 Amper mentre la T8 da 58 W assorbe circa 0,3 Amper

Originariamente inviata da ElBarto
hanno frequenze di lavoro diverse? se si, quali?
No praticamente la frequenza è la stessa tranne che per il perido di preriscaldamento grossomodo partono ad una frequenza di + o - 100 Khz per arrivare alla frequenza tra 80 e 50 Khz per la scarica per poi stabilizzarsi ad una frequenza di 30 Khz
Ciao Maurizio
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 01:04   #78
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
58W sono il 150% di 39.
..non mi sembrano proprio paragonabili.

mauri: 4 lampade da 18w costano la meta' (le 8xx sui 4 euro, le aquarelle poco di piu').. e io a 20euro (scarsi) ho trovato gli 1x. i 2x costano quasi il doppio.

..e anche con i ballast professionali su una vasca con 4 tubi (e quindi abb. spinta).. i tubi non ce li tieni 2 anni.

PS: tanto per fare il pignolone.. AmperE.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 08:05   #79
mauri57
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 67
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
mauri: 4 lampade da 18w costano la meta' (le 8xx sui 4 euro, le aquarelle poco di piu').. e io a 20euro (scarsi) ho trovato gli 1x. i 2x costano quasi il doppio.

..e anche con i ballast professionali su una vasca con 4 tubi (e quindi abb. spinta).. i tubi non ce li tieni 2 anni.

PS: tanto per fare il pignolone.. AmperE.
Certo, io le pago ancora meno ma, ho preso come riferimento i prezzi della casadellelampadine, x i ballast il prezzo è quello a catalogo della marca da te utilizzata(che non ha niente a che fare con me) e se hai un amico elettricista , visita il loro sito e vedrai, in quanto alla durata è anche vero che in 2 anni con ballast normali li cambiate anche 2 o 3 volte, il mio discorso è sempre in linea di massima ed era nato solo per fare chiarezza sull'utilizzo dei ballast di recupero, in quanto agli ampere chiedo venia ma, sbagliando la prima volta con il copia e incolla me lo sono portato dietro comunque mi cospargo il capo di cenere.
Ciao maurizio
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 10:28   #80
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora devo aggiornarmi un pochetto sui prezzi.. perche' le mie fonti sono piu' o meno le stesse.. :-/
..in effetti pero' il grossista di materiale elettrico presso il quale si riescono a trovare i relco ho l'impressione che faccia prezzi piu' elevati del listino (e non solo per l'IVA). verifichero'.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , domandine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22419 seconds with 13 queries