Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2010, 12:29   #41
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Accidenti....0,19 è veramente molto...-05
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2010, 12:43   #42
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Accidenti....0,19 è veramente molto...-05
e si,ora aspetto qualche giorno dopo di che vado di resine
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 19:32   #43
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Accidenti....0,19 è veramente molto...-05
e si,ora aspetto qualche giorno dopo di che vado di resine
Hai una minima idea di quale può essere la causa di un innalzamento cosi dei fosfati.
Butto li una ipotesi (magari è una *******),visto che aumentando i Bio p hai sicuramente aumentato la proliferazione batterica se lo skimmer non riesce a schiumare i batteri in eccesso questi finito il suo ciclo muoiono ricedendo fosfati e qui l'innalzamento dei fosfati nonostante l'aumentato uso dei P
L'aumento dello scambio vasca sump sicuramente è una mossa valida se sei sicuro che lo skimmer andava al massimo fino ad ora cioè con schiumazione bagnata ed abbondante
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 20:31   #44
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Accidenti....0,19 è veramente molto...-05
e si,ora aspetto qualche giorno dopo di che vado di resine
Hai una minima idea di quale può essere la causa di un innalzamento cosi dei fosfati.
Butto li una ipotesi (magari è una *******),visto che aumentando i Bio p hai sicuramente aumentato la proliferazione batterica se lo skimmer non riesce a schiumare i batteri in eccesso questi finito il suo ciclo muoiono ricedendo fosfati e qui l'innalzamento dei fosfati nonostante l'aumentato uso dei P
L'aumento dello scambio vasca sump sicuramente è una mossa valida se sei sicuro che lo skimmer andava al massimo fino ad ora cioè con schiumazione bagnata ed abbondante
scheva la gestione non e cambiata di una virgola,sempre poco cibo ai pesci e niente x i coralli,lo skimmer sembra lavorare bene ,puo essere il poco scambio sump vasca che avevo,vedremo nei prossimi giorni
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 20:48   #45
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Scheva, ma non e' come pensi tu, .................... vediamo di venirne fuori , che un domani puo' essere utile anche a noi . Se aveva i fosfati a 0,12 e aumenti il Bio ............ e supponiamo ( come dici giustamente tu ) che lo skimmer non riesca ad eliminare i batteri morti ....................... questi ( una volta morti ) rilasciano la stessa quantita' assorbita , e che riporta a 0,12 i fosfati,............... questo perche', e' un ciclo chiuso. E' piu' logico pensare che ci sia qualcosa che li stimola e Max dovrebbe capire il perche'. Pero' torniamo al mancato innesco del RR, che con nitrati bassi e fosfati alti, non parte. Quindi Max, ( secondo me ) metti le resine ..................... aspetta che i fosfati scendano attorno ai 0,01 - 0,03 e poi le togli .............................. dopo circa tre giorni li rimisuri e sai se e' partito.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 20:56   #46
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Scusa Scheva, ma non e' come pensi tu, .................... vediamo di venirne fuori , che un domani puo' essere utile anche a noi . Se aveva i fosfati a 0,12 e aumenti il Bio ............ e supponiamo ( come dici giustamente tu ) che lo skimmer non riesca ad eliminare i batteri morti ....................... questi ( una volta morti ) rilasciano la stessa quantita' assorbita , e che riporta a 0,12 i fosfati,............... questo perche', e' un ciclo chiuso. E' piu' logico pensare che ci sia qualcosa che li stimola e Max dovrebbe capire il perche'. Pero' torniamo al mancato innesco del RR, che con nitrati bassi e fosfati alti, non parte. Quindi Max, ( secondo me ) metti le resine ..................... aspetta che i fosfati scendano attorno ai 0,01 - 0,03 e poi le togli .............................. dopo circa tre giorni li rimisuri e sai se e' partito.
ok Stefano domani metto le resine ,fra qualche giorno ci aggiorniamo e vediamo come procedere,grazie
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 21:10   #47
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Quindi Stefano, scusami, ma come sai mi piace capire.
L'RR "parte" quando c'è il giusto rapporto..? E poi non si squilibra più, qualunque cosa accada..?
Era anche un pò questo che volevo capire e anche, se possibile, quali possono essere gli indici della sussistenza di uno squilibrio nel rapporto...
Mi piacerebbe anche capire, visto che dici che Bio D e P non dovrebbero portare a squilibri nel suddetto rapporto, come possa essere riequilibrato dal Bio Dinamyc...
So che chiedo molto, ma credo possa essere utile a molti.

MAXCC, personalmente però temo anche che il Tuo skimmer (se non erro APF600) sia un pò piccino per la vasca e il metodo, non perchè non lavori bene (lo avuto per anni), ma per questioni di "portata" e "velocità"...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 21:57   #48
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto !!!! la formula come abbiamo visto prima e' : C 106 - N 16 - P1, quindi se andiamo a vedere nello specifico i fosfati rispetto al resto devono essere bassi. Quando parte una vasca nuova, le rocce che spurgano alzano i nitrati , ed il sistema e' piu' facile che si inneschi. Mentre in casi cui le rocce sono spurgate, ma a volte capita che ( per vari motivi ) ci sono i fosfati alti e nitrati bassi, come nel caso di Max, il sistema non parte e quindi bisogna intervenire con le resine, per riequilibrare il rapporto. Non e' vero che il rapporto non si squilibra ( almeno non da solo, come diceva Scheva ), ma possono esserci fattori tipo : ................... lo schiumatoio che non lavora bene, oppure la morte di un animale, che alzando i fosfati in maniera considerevole, lo sballa. In quanto al BioDinamic , so per certo che abbassa i fosfati senza l'ausilio di resine, e sempre come dicevo prima ............... il dosaggio e' di 1 ml x 100 lt, abbassando i fosfati lentamente di 0,01. Non so ancora le caratteristiche, ma se ci riflettiamo insieme un attimo, torniamo al punto di partenza e cioe' che sono sempre i fosfati la causa maggiore dello squilibrio, e credo che per questo, Xaqua abbia fatto questo prodotto. Attenzione in oltre, che il BioDinamic, va usato come una " Tantum ", o una volta la settimana, ............. in realta' quello che verra' usato regolarmente sara' il BioOne, che e' la somma del P + D. Comunque con un po di pazienza, domani passo dal mio negoziante e vedo di capirne di piu'.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 22:15   #49
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo, ma mi manca sempre un elemento:
quai possono essere gli indizi di tale situazione, oltre ai test ovviamente...
Evidentemente lo chiedo anche per un pò di egoismo e per la situazione nella quale mi ritrovo da tempo (animali scuretti che crescono, ma tendono a tirare dal basso).
Certamente, ad esempio, io ho i nitrati molto bassi.
Diciamo che se mi fido di Salifert massimo 0,2. Sui fosfati ho nettamente più dubbi invece.
L'alimentazione (maggiore) in questo caso dovrebbe aiutare anche a ristabilire il rapporto dunque (pagando evidentemente il prezzo di un maggior "inquinamento")?
Cosa ulteriore, tornando ai nostri Bio:
aumentando l'alimentazione ha un senso dosare anche i Bio per tenere sotto controllo il tutto (così ho pensato io ad un certo punto...) o può solo falsare o addirittura peggiorare la situazione?
C'è un modo per aumentare il solo nitrato per assurdo?
Se ci fosse io quasi quasi ci proverei, perchè son convinto di avere il nitrato troppo basso rispetto al fosfato....
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 22:33   #50
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la tua situazione ........................... io credo che tu abbia il rapporto a posto, altrimenti per quanto " non precisi " lo rileveresti dai test. E del resto solo con quelli che vedi se va. Per quel che ne so ................... non ci sono altri sintomi per capirlo, perche' o va o non va, non ci sono vie di mezzo. Il tuo problema ( secondo me ) e' dato dal fatto che hai i valori prossimi allo zero, e come ben sai .............. Xaqua consiglia di tenerli un po " altini " No3 5 - Po4 0,01/3, altrimenti salta fuori il fenomeno che stai avendo. Quello che posso consigliarti ( anche per esperienza avuta simile alla tua ) e' di aumentare il dosaggio del Day senza aggiunta di Bio, e ti accorgi della differenza in circa 15 gg. Certo non verranno ( in cosi' poco tempo ) dei colori stratosferisci, ma se concentri la tua attenzione su due o tre animali, la differenza la vedi. In questo modo " sporchi " anche l'acqua, alzando forse, un po l'organico. Dico forse perche' hai lo Skimmer potente. Comunque siccome provare non costa nulla ............................ vai e facci sapere !!!!!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bio , dosaggio , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26798 seconds with 13 queries