Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Poi magari un mod ripulisca, in modo che le info rimangano, i pezzi di ego sbriciolato invece no...
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Ti ringrazio per la risposta Duda ma, permettimi, la mia domanda era ben diversa: chiedevo semplicemente se l'acqua di scarto fosse più tenera di quella d'entrata dal momento in cui è comunque impoverita di tutti quegli elementi che in entrata aveva e che durante il filtraggio perde.
Ah scusa, ho semplicemente risposto alla domanda titolo del topic.
La risposta è NO, non è più tenera, perchè lo scarto contiene anche quello che è stato "tolto" da quella che esce come "prodotto". La membrana non "intrappola" i sali poichè non è un filtro, ne funziona come le resine, separa l'acqua da quel che non lo è.
Ah, io credevo invece che, appunto, intrappolasse anche i sali o almeno parte di essi, ecco perché mi ponevo la domanda. E cosa invece rimane intrappolato nell'impianto?
Ah, io credevo invece che, appunto, intrappolasse anche i sali o almeno parte di essi, ecco perché mi ponevo la domanda. E cosa invece rimane intrappolato nell'impianto?
Eh si, in effetti se lo pensi come filtro vero e proprio il dubbio è lecito. Non a caso, non ti capita mai di sentir parlare (se non a sproposito) di "filtro a osmosi"...facci caso.
Nella parte dell impianto prima della membrana rimangono tutti i pezzetti grossolani: sotto 5 micron o sotto un micron a seconda di che dimensioni è il filtro a sedimenti e tutte le cose che il carbone può assorbire(cloro per esempio)
Tutto il resto viene separato dalla membrana dall acqua buona e viene buttato nell acqua di scarto
La membrana non assorbe nulla