prima di tutto grazie per gli interventi
Duda sullo scarso litraggio mi sono reso conto ed infatti, ho seguito i vostri consigli "deviando" su un caridinaio che in 30 litri lordi non dovrebbe essere così terriibile da gestire, ho letto decine di post, anche in altri siti, in cui si parla di vasche da 30 litri ma come dici giustamente tu il margine per avere stabilità, che per altro ho nei parametri dell'acqua, è abbastanza scarso...
giusto per ricordare ho sempre questi valori:
GH 9
KH 5
NO2 0
NO3 0
PH 7,5 - 8
TEMP 23 - 24
Daniele, sull'excell ho letto tantissimo, come al solito tutto ed il suo contrario
, e poi mi è stato consigliato dal gentilissimo Ale87tv che ha avuto la pazienza e costanza di seguirmi fino ad ora! Non lo ringrazierò mai abbastanza!!
oltre tutto sul flacone c'è chiaramente scritto che non nuoce ai gamberetti
.
I ciano, per la verità, adesso sono ben sotto controllo!
come già detto non so più cosa pensare, ho scovato articoli che hanno fatto chiaro riferimento all'ossalato di calcio che emetterebbero le anubias danneggiate...
Non ho il reagente per il ferro, quindi più tardi vado al negozio e gli faccio fare le analisi e vediamo se davvero il Complete substrate della Tetra sta facendo danni nonostante sia ben sotto la ghiaia ceramica del fondo
Ho già messo in preventivo, stasera, lo smantellamento della vasca per rifarla senza questo fondo fertile...
Vi tengo aggiornati, grazie