Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2007, 23:40   #11
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
840 + 840 +865 +10.000°K
Oppure, se vuoi una luce un po' più bianca, 840 + 865 + 865 + 10.000°K

Oggi, discutendo in un altro topic, ho scoperto un produttore (cecoslovacco) che fa anche le 39Watt a spettro completo, ma non saprei dove si reperiscono.
Mettere una 940 al posto di una 840 potrebbe essere interessante.

Guarda che, però, 160 Watt su 140 litri lordi sono proprio tanti. Diventa piuttosto difficile gestire un acquario con cotanta luce.
Devi fertilizzare molto e al primo errore o al minimo squilibrio ti ritrovi ricoperto di alghe fino al soffitto in men che non si dica... In bocca al lupo!
bettu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2007, 13:57   #12
fabili99
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabili99

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettu
840 + 840 +865 +10.000°K
Guarda che, però, 160 Watt su 140 litri lordi sono proprio tanti. Diventa piuttosto difficile gestire un acquario con cotanta luce.
Devi fertilizzare molto e al primo errore o al minimo squilibrio ti ritrovi ricoperto di alghe fino al soffitto in men che non si dica... In bocca al lupo!
quindi che mi consigli?? nel caso posso spengere 2 neon su 4, e la luce sarebbe 78w...e non so se stacco un neon l'altro che3 è collegato se va...se cosi andasse ne userei 3...
secono te staccando un neon l'altro andrebbe??
fabili99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 14:40   #13
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secono te staccando un neon l'altro andrebbe??
Io direi di sì, viste le caratteristiche e gli alimentatori di questi neon. Però è uno spreco avere una plafo con quattro luci e accenderne solo tre

La plafoniera avrà due accensioni separate, voglio sperare, cioè i neon si possono anche accendere soltanto a due alla volta.
In quel caso puoi adottare la tecnica del "picco centrale" di luce mantenendo il picco centrale non troppo lungo rispetto alla durata totale del fotoperiodo.

All'inizio ne accendi solo due, a parte un breve intervallo di 15 minuti al centro della giornata in cui li accendi tutti e quattro. Poi, via via, aumenti la durata di questo intervallo di altri 15 minuti ogni giorno come si farebbe quando si aggiunge un neon. Nel giro di due o tre settimane l'acquario dovrebbe essersi adattato lentamente alle nuove condizioni.

Di lì in avanti fertilizza con molta attenzione, cercando di stare attento alla minima fioritura di alghe, nel qual caso devi tempestivamente spegnere le due luci in eccesso e diminuire la fertilizzazione finché le alghe non sono regredite.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 15:05   #14
fabili99
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabili99

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettu
Quote:
secono te staccando un neon l'altro andrebbe??
All'inizio ne accendi solo due, a parte un breve intervallo di 15 minuti al centro della giornata in cui li accendi tutti e quattro. Poi, via via, aumenti la durata di questo intervallo di altri 15 minuti ogni giorno come si farebbe quando si aggiunge un neon. Nel giro di due o tre settimane l'acquario dovrebbe essersi adattato lentamente alle nuove condizioni.

Di lì in avanti fertilizza con molta attenzione, cercando di stare attento alla minima fioritura di alghe, nel qual caso devi tempestivamente spegnere le due luci in eccesso e diminuire la fertilizzazione finché le alghe non sono regredite.

quindi:

es:
giorno 1) 8.00 /12.00: 2 neon 12.00 /12.15: 4neon 12.15/18: 2neon

giorno 2) 8.00 /12.00 2 neon 12.00/12.30 4 neon 12.30/18 2 neon

giusto??

nel caso quali accendo per prima le centrali o le post/ant?? e quale gradazione di luce?

che fertilizzanti mi consigli??
scusa ma sono nuovo e non sono pratico...

guarda questo sito:

http://www.seaqualux.de/index.php/cPath/34_26
fabili99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 23:36   #15
fabili99
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabili99

Annunci Mercatino: 0
fabili99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 22:25   #16
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito si accendono prima quelle a luce più "calda", 840.
Al centro della giornata quelle a luce più bianca.

Il picco centrale è bene se lo aumenti un giorno anticipando l'inizio e un giorno posticipando la fine, se parti da mezzogiorno e ogni giorno aumenti di un quarto d'ora (partendo sempre da mezzogiorno...) il picco non è più "centrale", ma si sposta sempre di più verso la seconda metà del fotoperiodo.
Meglio se il picco centrale lo organizzi così:

giorno 1) 8.00 /12.00: 2 neon - 12.00/12.15: 4 neon - 12.15/18: 2neon
giorno 2) ............................ 11.45/12.15 (anticipo l'inizio di 15 minuti, la fine la lascio stare)
giorno 3) ............................ 11.45/12.30 (ora ritardo la fine di 15 minuti, l'inizio lo lascio stare)
giorno 4) ............................ 11.30/12.30 (di nuovo anticipo solo l'inizio)

e così via....

Se avrai due 840 accendi prima le due 840, sennò con una sola 840 fai 840 + 865 dalla mattina alla sera e le altre due (865 e 10.000°K) a metà giornata.

Il sito l'avevo appena visto anch'io su questo forum, ci sono cose molto particolari per i 39Watt come le 940 e 960 a spettro completo.
E' stato una bella scoperta!!!

Se spediscono in Italia e il costo globale non è esorbitante una 940 al posto di una 840 potrebbe essere una prova sensata!

Per la fertilizzazione io uso la linea Dennerle, ma le linee sono tante e ognuno si trova bene con la propria, che spesso ha trovato dopo diverse prove su marche diverse. Io avevo iniziato con la Dupla, poi sono passato a Dennerle.
Prova a informarti nella sezione apposita del forum sulle piante, lì troverai molte più informazioni. La fertilizzazione è una cosa molto personale, ognuno si trova comodo con una certa marca. Non è detto che la Dennerle a te piaccia per forza.

Un consiglio, però, te lo do in assoluto: NON MISCHIARE ROBE DI MARCHE DIVERSE!!!!!! Si fanno dei casini allucinanti.
Scegli una marca, prendi tutto di quella marca e vai avanti con quella.
Se dopo un po' ti sa scomoda o inefficace cambiala con una più comoda, ma NON mischiare roba della prima e roba della seconda.
Ogni produttore dosa i microelementi secondo proporzioni "personali" e mischiando prodotti di marche diverse hai eccessi di una cosa e mancanze di un'altra.
Vien fuori una porcheria... esperienza provata sulla mia pelle
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 22:42   #17
fabili99
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabili99

Annunci Mercatino: 0
una cosa tela dico pure io:

SEI UN GRANDE....

grazie
fabili99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 22:44   #18
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prego
ciao
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , consiglio , lilluminazione , migliorare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13571 seconds with 12 queries