Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora ho provveduto a pulire i vetri e le pompe... Ovviamente in vasca si è creato l'inverosimile, ho quindi pensato di mettere un piccolo filtro a zainetto caricato con sola lana per aiutare ad eliminre le alghe che girano in vasca, ho fatto Bene ? Conto di levarlo domani in mattinata.
La portata delle pompe era inficiata dalla griglia di protezione anteriore, quella a tutela dei pesci per capirci, alla fine del picco video che linko di seguito ne ho mostrata una.
Spero di non aver smosso troppo le acque :), e che non ho creato qualche scomenso a livello d'inquinanti...
Grazie, le pompe secondo voi è meglio lasciarle senza la grata di protezione, o la posso rimettere ?
Se le pompe sono sempre accese puoi anche non metterla , ma se le fermi per il cibo o manutenzione allora la metterei, ancora che ci va un pesce dentro. Inoltre la grata ampia un pò il flusso, a me piace usarla.
Grazie, le pompe secondo voi è meglio lasciarle senza la grata di protezione, o la posso rimettere ?
Se le pompe sono sempre accese puoi anche non metterla , ma se le fermi per il cibo o manutenzione allora la metterei, ancora che ci va un pesce dentro. Inoltre la grata ampia un pò il flusso, a me piace usarla.
Considera anche che una pompa molto sporca perde di molto la sua capacità per mancanza di aspirazione ,le varie ferritoie devi tenerle pulite
Si grazie, le feritoie erano pulite ma allargando il flusso il movimento diminuisce. Adesso ho dato una bella pulita ai vetri, alle pompe, ed alla scocca dello schiumatoio, che dopo tutto il trambusto ancora non ha ripreso a schiumare, ma credo sia normale, domani se non schiuma ancora stringo un po l'aria.
Una parte delle alghe si sono depositate sul fondo, le lascio li ed al primo cambio d'acqua se fosero ancora presenti le aspiro ? O meglio levarle subito, ma a questo punto sarei costretto afare un piccolo cambio d'acqua, perche per prenderle le dovrei per forza aspirare.
Si grazie, le feritoie erano pulite ma allargando il flusso il movimento diminuisce. Adesso ho dato una bella pulita ai vetri, alle pompe, ed alla scocca dello schiumatoio, che dopo tutto il trambusto ancora non ha ripreso a schiumare, ma credo sia normale, domani se non schiuma ancora stringo un po l'aria.
Una parte delle alghe si sono depositate sul fondo, le lascio li ed al primo cambio d'acqua se fosero ancora presenti le aspiro ? O meglio levarle subito, ma a questo punto sarei costretto afare un piccolo cambio d'acqua, perche per prenderle le dovrei per forza aspirare.
Grazie.
Puoi aspirare filtrare e ributtare la stessa acqua
Piccolo aggiornamento, come è ovvio che sia lo schiumatoio ha ripreso il suo lavoro. Dopo l'importante lavoro di pulizia dalle alghe eseguito ieri, la salinità complice il regolatore di livello si era abbassata di del 2 per mille, l'ho reintegrata.
Ho un KH sempre tra 6 e 7 , ho provato ad alzarlo leggermente con la polvere tampone (KH+ Linea Unica), ma non sortisce effetto, forse ne doso troppo poca, ma preferisco procedere per gradi, prima o poi dovrebbe salire di un grado, cerco di segnarmi quanti micromisurini metto per sortire tale effetto, così che all'occorrenza so esattemente quanta polvere dosare per alzarla di 1 grado.
In serata rimuoverò il filtro a zainetto caricato con solo lana, inserito ieri per aiutare a rimuovere i residui di alghe in sospensione.
Il mio negoziante (di fiducia) mi consiglia i TEST della JBL, che ne pensate ?