Aggiornamento condizioni discus - blu diamond ex moribondo
Lo scorso sabato (9 giorni fa) uno dei miei due discus (che avevo preso due giorni prima) è stato malissimo e c'è mancato poco che mi lasciava prematuramente.
Inizialmente, gli ho alzato la temperatura a 31 gradi e gli ho messo un tappo di biocondizionatore. Ha dato segni di ripresa ed il giorno dopo stava meglio.
Ha passato una settimana che è stato parecchio giu, ma ha iniziato a mangiare. Il suo colore spesso era sbiadito, però nuotava e sembrava stare meglio. Sabato mattina ho notato le pinne posteriori un pò "pizzicate", tipo batteri e così sono andato dal negoziante che me lo ha venduto. Lui mi ha dato del blu metilene. Ho fatto il cambio d'acqua, ho aggiunto la torba al filtro e gli ho fatto un bel bagnetto col disinfettante. Inoltre, ho iniziato a dargli chironomus la sera e artemia adulta la mattina.
Ragazzi, non mi sembra vero. Sta riprendendo colore, mangia con gusto tutto quello che passa il convento. E' molto più vivace e il suo nuoto è meno incerto. E mi sembra che anche il suo compagno ne abbia tratto vantaggio, sembra più "splendente".
Adesso, la strada è spianata e le cure che gli sto dando sono pari a quelle che do a mio figlio..... comunque, le 'cure' continuano...
Devo ringraziare questo forum e in particolare i ragazzi (gui80 e melodiscus) che mi hanno aiutato, dato supporto morale e mi hanno dato preziosi consigli.....
Grazie di cuore davvero a tutti.
|