Ciao a tutti....avrei da farvi una domanda cosi' per curiosità, visto che prima o poi allestiro' una acquario marino (quando avro' casa mia!:)...
Ho letto alcuni post in cui si nota come in 50 litri si puo' fare un bel lavoretto....
Ovviamente ho gia letto qua e la (sempre a titolo "educativo") i post importanti e le regole base, del tipo che la meglio sarebbe fare un 200 litri per cominciare..Se avete un buon libro per un neofita marino da consigliarmi sparate pure...
Cmq veniamo a noi, secondo voi quanto potrebbe essere il costo di un acquario da 50-60 litri???Mi potete scrivere piu o meno le cose che servono e i prezzi "medi" cosi' da avere una idea sul prezzo finale???
Io la butto li': con 600
0 euro qualcosa dovrebbe venire fuori?(comresa anche la vasca )
La mia idea potrebbe essere quella di allestire con rocce vive (tipo 15 chili) e poi qualche pesce e invertebrato (ovviamente non so una mazza di marino per cui il libro/i libri saranno di vitale importanza).COsi' su due piedi pensavo a un ocellaris+anemone e qualcos'altro se possibile...(ma proprio su due piedi come se un neofita dolce pensa ai guppy)...
ALlora, qualche anima pia mi puo fare una "lista della spesa" su cosa servirebbe???del tipo:
-vasca
-plafoniera (ipotizziamo T5 compatti
-rocce vive
-schiumatore
-pompe di movimento
-acqua osmosi (è indispensabile giusto)?
-sale
-microelementi da aggiungere
-test per l'acqua
e tutte le altre cose che mi sto scordando???
Ripeto, non voglio fare la vasca ora, ma tra qualche anno magari si, pero' mi piaceva sapere " a cosa andavo incontro"...
Come limite per ora rimaniamo su 60 litri..
:))
ciao!
p.s. al moemnto sono un "dolciofilo" con all'attivo un 300 litri malawi e un 30 litri caridine