Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2010, 16:50   #1
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggera patina verde... aiutatemi a capire la causa

Buondì a tutti

Allora nell'ultimo periodo in vasca ho notato il formarsi di una leggera patina verde solo sul fondo e su un pezzetto del vetro dx, la settimana scorsa durante il cambio ho provato a raschiare via ed ho notato che ci sono voluti circa 9 giorni perchè la zona pulita tornasse verde...
I valori sono ok anzi è da una settimana che gli no3 sono scesi a 1, i po4 invece non rilevabili... gli no2 non sono mai stati rilevabili.. quindi deduco che non sia dovuto a uno squilibrio della vasca.. ma più che altro a una delle 2 ca**ate che faccio periodicamente

1) Vizio troppo la tubastrea ... le do phito in polvere e (quando lo do anche ai pesci) artemia e mysis può essere questo?

2)E' legata all'acido acetico?.. però non aumento la dose da un mesetto circa... sono fermo a 5 gocce e la patina verde è arrivata dopo.. in maturazione mai avuto problemi di alghe e tantomeno adesso..

Ho solo stà patinaccia verde bruttissima... oltretutto solo ed unicamente sul fondo (totalmente coperta la parte illuminata) e su un pezzettino dell'altro vetro... logicamente nel punto in cui mi è più scomodo pulire ma quelli son dettagli -04

Secondo voi?
__________________
Il Mio Nano


Ultima modifica di Gianlu89; 20-11-2010 alle ore 22:14.
Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2010, 19:35   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianlu89 Visualizza il messaggio
Buondì a tutti

Allora nell'ultimo periodo in vasca ho notato il formarsi di una leggera patina verde solo sul fondo e su un pezzetto del vetro dx, la settimana scorsa durante il cambio ho provato a raschiare via ed ho notato che ci sono voluti circa 9 giorni perchè la zona pulita tornasse verde...
I valori sono ok anzi è da una settimana che gli no3 sono scesi a 1, i po4 invece non rilevabili... gli no2 non sono mai stati rilevabili.. quindi deduco che non sia dovuto a uno squilibrio della vasca.. ma più che altro a una delle 2 ca**ate che faccio periodicamente

1) Vizio troppo la tubastrea ... le do phito in polvere e (quando lo do anche ai pesci) artemia e mysis può essere questo?

2)E' legata all'acido acetico?.. però non aumento la dose da un mesetto circa... sono fermo a 5 gocce e la patina verde è arrivata dopo.. in maturazione mai avuto problemi di alghe e tantomeno adesso..

Ho solo stà patinaccia verde bruttissima... oltretutto solo ed unicamente sul fondo (totalmente coperta la parte illuminata) e su un pezzettino dell'altro vetro... logicamente nel punto in cui mi è più scomodo pulire ma quelli son dettagli -04

Secondo voi?
Prova a ridurre la dose di Phito.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 19:39   #3
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi la patina è legata a quello? perchè se è quello smetto prorio di darglielo e la alimento con qualcos'altro..
Oppure il tuo vuole essere un "prova così poi vedi come va" ?

Ps: grassie per la risposta
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 23:34   #4
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
però.... posso chiederti il perchè? nel senso... cos'è quella patina verde? in che modo in phito infuisce?
__________________
Il Mio Nano

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , capire , leggera , patina , verde

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16007 seconds with 16 queries