Moria pesci su nuova vasca
Ciao a tutti, dopo qualche anno di assenza, dovuta a nascita figli e conseguente abbandono acquario, ho deciso di rimetterlo a posto ed è finalmente arrivato il momento di reinserire i pesci...almeno cosi credevo. Ho ripulito la vasca da zero, tolto lo sfondo 3d (juwel) che c era che si sfaldava ed è stato la causa della morte degli ultimi pesci che ne mangiavano i pezzettini, ed ho avuto la brillante idea di farne uno da solo come avrei voluto fare già la prima volta. Anche la vasca è artigianale e cosi pure la struttura che la contiene. Messo nuovo fondo fertile, riutilizzato ghiaino che c era opportunamente sciacquato. Ho inserito le piante e rimesso in funzione uno dei due filtri con il materiale filtrante che c era che avevo sciacquato e lasciato ad asciugare quando l ho tolto. L altro filtro l ho tenuto a gestire una vasca dove ho messo le piante che avevo prima e che in parte ho rimesso in vasca dopo averle lavate e pulite. Ho aspettato che i valori dell acqua fossero idonei (no2 e ammoniaca 0) e anche se kh era alto (8) ed iniziato ad inserire i pesci, dapprima 2 ancistrus e 5 cory...e fin qui, a parte un cory morto subito tutto ok...hanno tenuto per 15 gg abbastanza tranquillamente. I valori dell acqua erano ph 7-8 kh 8 gh 10. Avrei abbassato grafualmentr per rimettere in futuro i discus. Ho quindi comprato altri pesci 17 cardinali e due cory. E qui è iniziata la moria. I cardinali hanno iniziato a morire ogni giorno ne moriva qucuno, quindi ho iniziato ad osservarli ed ho notato che tutti i pesci respiravano in maniera accelerata. Hp fatto un cambio di 60 litri tagliata con osmotica per la paura che ci fossero sostanze in acqua arrivate con lo sfondo o con la radice nuova (le vecchie le ho rubollite e rimesse) abbassando il kh e gh Ho acceso l areatore a palla ormai da una settimana ma uno alla volta sono arrivato a 4 cardinali in vasca e sono morti anche i due ancistrus. Ho rimisurato i valori dell acqua e ossigeno in vas a c è, no2 0 k ammoniaca nulla...non so che fare...i pesci non mostrano sintomi particolati apparte la respirazione...che siano branchiali? Il ph è troppo alto?
Può essere che l impianto a osmosi rilasci sostanze inquinanti/nocive dopo essere stato fermo tanto tempo? L ho fatto cmq girare per parecchio tempo prima di usarlo...