Salve a tutti!
Dopo anni di desiderio sopito, complici le ferie, ho fatto il grande passo ed ho varcato la soglia del negozio.
Budget 20€ (rispettato, per carità...
): vasca ferplast 12l + ghiaino quarzo + barattolino "Goldfish" + 1 pesce rosso normale + 1 pesce sarasa.
Il tutto dietro consiglio del commesso al quale ho chiesto semplicemente come avvicinarmi per gradi a questo mondo; "due pizzichi di mangime al giorno e gli cambi metà acqua ogni 3-4gg".
Risultato già il secondo giorno i pescetti boccheggiavano a filo acqua e sporcavano come vacche al pascolo.
Non ne capisco un tubo ma secondo me stanno stretti mi dico, così butto un occhio sull'usato e ieri sera ho preso una bella vasca da 45l da un tizio che ha sbolognato le sue 4 carpe koi che non ci giravano e perciò deportate nella fontana della piazza.
Quindi con 30€ ho preso: vasca in vetro con plafoniera sul coperchio con ciottolini levigati (Ø4-5mm ca.)+ 2 piante finte + pompafiltro blucompact2 ferplast con filtri seminuovi (a detta del suddetto tizio) + mobiletto.
Dato che puzzava un po' ho tolto tutto tranne il ghiaino e solo con carta assorbente e tanto sfregolio ho pulito aloni interni di calcare e poi ho sciaquato tutto l'arredo (comprese conchiglie varie) ho usato il sapone solo per l'esterno della vasca.
Ho sciacquato per bene sotto l'acqua corrente le spugne blu all'interno del filtro e tubetti in ceramica poi ho rimontato tutto togliendo accuratamente tutta la morchia rossastra che c'era.
Riattacco la pompa a due dita dal bordo e riempio d'acqua finchè il getto d'uscita si trova appena sotto il pelo ed alla fine con una tazza prendo i pescetti e li trasloco.
Alla fine di ciò, tutto soddisfatto, accendo il pc e leggo che ho sbagliato TUTTO !
Quindi sono qui, scopro il petto e chiudo gli occhi!
P.S.: Pare che le bestioline stanno bene gironzolano tranquillamente e ciucciano uno ad uno di sassetti ed ogni tanto il sarasa guizza allegro... Che posso fare per mantenerli in salute?