Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2014, 16:13   #1
mileti
Batterio
 
L'avatar di mileti
 
Registrato: Feb 2014
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
terrario/paludario perbombine

ciao a tutti vi presento la nuova dimora in continuo allestimento delle mie bombine,la vasca è di 100 X 50 X 60 con coperchio ( obbligatorio per le bombine ) fai da te,altezza dell acqua è 15 cm con una radice di mangrovia con del muschio legato, 2 anubias nana,una talea di Hydrocotyle Leucocephala,una decina di talee ormai radicate (circa 4 mesi ormai)di Cryptocoryne ed altrettante di una pianta che non conosco il nome che mi è stata regalata mesi fà nella zone emersa per ora solo un giacinto blu con una corteccia di sughero per nascondersi,un filtro fai da te con una pompa molto piccola per evitare le turbolenza dell acqua( stresserebbe le ranette) ricoperto da rocce per ulteriori nacondigli,naturalmente sub-strato fertile


la teca vista completa




gli abitanti di ormai più di un anno di vita



spero sia consentito aggiornare lo stato di questa vaca passo dopo passo e che sia di vostro gradimento

prossimo passo sfondo 3D faida te e finiture del coperchio a led
mileti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2014, 11:01   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mileti Visualizza il messaggio
spero sia consentito aggiornare lo stato di questa vaca passo dopo passo
certo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 23:41   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti bastava anche un livello d'acqua inferiore, la parte emersa l'avrei fatta più grande e con del terriccio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 15:00   #4
mileti
Batterio
 
L'avatar di mileti
 
Registrato: Feb 2014
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se metti meno di 15 cm di acqua limiti moltissimo la varietà delle piante sommerse perchè uscirebbero fuori e cmq 15 cm è il massimo consentito perchè poi è molto più facile che anneghino le bombine la mia zona emersa è di terriccio infatti colgo l occasione per far vedere lo stato di avanzamento del giacinto




per aumentare la zona emersa invece devo confermare che anche a me sembra poca infatti volevo compensare con lo sfondo 3d artigianale andando a ricostruire isole ben curate per una piantumazione emersa, ho iniziato il progetto ma ancora non è completo

ho iniziato il coperchio mettendo dei led blu lateralmente di bassa luminosità, e centralmente dei led a bassa luminosità con una striscia led molto forte facendole lavorare in 3 fasi diverse es.( 1 passo blu, 2 blu+ bianchi a bass.lum,3 si spengono i blu e si accendono tutti i bianchi) ho già inciso due lunghe fessure per il passaggio dell aria che avverrà in modo forzato tramite una ventola da pc di 10 cm di diametro montata nella seconda fase del coperchio ancora in lavorazione


mileti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 16:21   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei qualche pianta più alta, tutto quello spazio vuoto secondo me è uno spreco... Qualche Microsorum attaccato a una radice, da far crescere in forma emersa starebbe bene
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 16:33   #6
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io toglierei il lapillo e il giacinto, lascerei solo terriccio con spathyphillum
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 17:14   #7
mileti
Batterio
 
L'avatar di mileti
 
Registrato: Feb 2014
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi fa molto piacere ricevere consigli anche perchè questo è il mio primo terracquario nonostante sia l' 11 esima vasca in casa mia
si il giacinto presto andrà tolto perchè è solo un fiore stagionale ma al momento non avevo altro da inserire in vasca per la zona emersa (e neanche idee di cosa piantumare) già la spathiphyllum è una bella idea ma andrebbe a coprire tutto lo sfondo che sto costruendo che prende la parete vuota più isola per zona emersa supplementare e zona con acqua a circuito chiuso per nebulizzatore, non so se riesco a spiegare il progetto anzi credo che a parole sia quasi impossibile avere un idea della bozza,spero di finirlo presto in modo da darvi un idea di cosa voglio fare, naturalmente dopo ho bisogno delle vostre idee per la piantagione emersa che sto praticamente iniziando a conoscere ora dato che prima nelle mie vasche esistevano solo piante sommerse
mileti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perbombine , terrario or paludario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17618 seconds with 16 queries