Discussione: Più strati fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2024, 13:27  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Le sabbie sono mescolabili, ma col tempo (relativamente POCO tempo, considerato anche che i pesci da fondo "grufolerebbero") si mischiano e il fondo grossolano viene a galla, come dice giustamente Gerry.
Per un lavoro ben fatto, ti consiglierei di aspirare il vecchio ghiaino e inserire il nuovo (dopo averlo ben lavato o avrai giorni di nebbia fitta in vasca). Questo ritarderà la maturazione, ovviamente.

Alternativamente (ma senza alcuna garanzia di riuscita) potresti pensare di mettere una zanzriera in plastica sopra il ghiaino attuale, e sopra la sabbia più fine, per impedire il rimescolamento. Con questo metodo (che uso per fare i terrari nei barattoli di vetro) diventa impensabile sbarbare una pianta (vorrebbe dire distruggerla, e danneggiare il layout circostante). E' una possibilità, ma NON la consiglierei come prima scelta.

Altra alternativa (più fattibile), con una spatola o qualcosa di equivalente ad un mini spazzolone, spingi la sabbia attuale verso il lato opposto della vasca (a creare un rilievo e liberare il fondo), costruiscigli una sorta di muretto di contenimento (con legni e/o pietre) e riempi di sabbia il fondo liberato. Copri anche il "rilievo" e piantumalo molto con piante con radici folte e che non prevedi di sbarbare e ripiantare (tipo le cryptocoryne), in modo da tenerlo stabile e che sia più scomodo da "grufolare" per i corydoras (o altri pesci da fondo) per via della fitta vegetazione.

L'ultima opzione richiede più sbattimento, ma esteticamente dovrebbe garantirti un buon risultato, anche stabile nel tempo. Puoi anche inserire delle tabs nel rilievo, per rendere il fondo fertile. La maggior dimensione della ghiaia grossolana dovrebbe impedire la formazione di zone anossiche (che comunque sarebbero scongiurate dalle radici delle piante, specialmente le crypto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gerry Piace questo post
 
Page generated in 0,07835 seconds with 15 queries