AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB ...SABBIA VIVA o CARBONATO ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422935)

Stefano G. 26-08-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062111293)
scusami stefano, al ph di 8 quasi tutta la frazione alfa è ammonio

hai ragione #70

non so perchè ma nella mia testolina era rimasta solo una frase di un vecchio prof. che diceva "aumentando il ph diminuisce l'ammonio e aumenta l'ammoniaca" ...... la cosa peggiore è che l'ho scritto varie volte #12

giangi1970 26-08-2013 16:12

Cerco di riportare in carreggiata la discussione che sapevo,e ci mancherebbe per carita',che sarebbe deviata su "come funziona" e non sarebbe restata nel "ci sono differenze...."
Parlicchiando con un paio di amici mi hanno messo la pulce all'orecchio...
E mi chiedevano...
Carbonato...ok...per quello che ne sappiamo puo' funzionare come la sabbia viva o l'aragonite..
Ma chi o cosa ci garantisce("pericolo" ,che e' una parola grossa per carita' ..) che non contenga sostanze che vengano rilasciate a lungo termine e che facciano patire o soffrire o morire la vasca???

Sandro S. 26-08-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062111871)
Cerco di riportare in carreggiata la discussione che sapevo,e ci mancherebbe per carita',che sarebbe deviata su "come funziona" e non sarebbe restata nel "ci sono differenze...."
Parlicchiando con un paio di amici mi hanno messo la pulce all'orecchio...
E mi chiedevano...
Carbonato...ok...per quello che ne sappiamo puo' funzionare come la sabbia viva o l'aragonite..
Ma chi o cosa ci garantisce("pericolo" ,che e' una parola grossa per carita' ..) che non contenga sostanze che vengano rilasciate a lungo termine e che facciano patire o soffrire o morire la vasca???

se non si prova non saprai mai come va a finire, abbiamo sempre ringraziato chi tenta vie diverse per sviluppare il nostro settore e per ora le vasche che girano da un pò oramai non hanno problemi di sorta ( considera anche il tempo medio di vita di una vasca ).

chi rimane fermo a volte rischia di rimanere indietro. ihmo

Paolo Piccinelli 26-08-2013 16:27

Quote:

Ma chi o cosa ci garantisce("pericolo" ,che e' una parola grossa per carita' ..) che non contenga sostanze che vengano rilasciate a lungo termine e che facciano patire o soffrire o morire la vasca???
Te lo garantisce l'analisi chimica del carbonato, che ogni cava è tenuta a rilasciare a richiesta. ;-)

Il carbonato che uso io è destinato all'uso alimentare (zuccherificio) e quindi deve rispettare certi parametri di purezza.
Altri tipi di sabbia, tipo quella citata da vikyqua, che costano 10 euro la tonnellata... nella mia vasca non li metterei.

giangi1970 26-08-2013 16:29

Sandro...perfettamente d'accordo...
Pero' perdonami...non vedo cosa centri con la mia domanda....:-))

Paolo Piccinelli 26-08-2013 16:32

Questa è la composizione che ho in vasca:

Quote:

ANALISI ALLA FLUORESCENZA X

SiO2
0.12

Al2O3
0.065

Na2O
< 0.05

K2O
< 0.03

CaO
55.3

MgO
0.43

Fe2O3 tot.
0.035

TiO2
< 0.01

P.F.
1100°C

giangi1970 26-08-2013 16:43

Quote:


Te lo garantisce l'analisi chimica del carbonato, che ogni cava è tenuta a rilasciare a richiesta. ;-)

Il carbonato che uso io è destinato all'uso alimentare (zuccherificio) e quindi deve rispettare certi parametri di purezza.
Altri tipi di sabbia, tipo quella citata da vikyqua, che costano 10 euro la tonnellata... nella mia vasca non li metterei.
Ecco..era questo il mio dubbio...
Quindi prima di lanciarsi col carbonato e' sempre meglio chiedere questa "certificazione"...
Senno' il rischio,piu' o meno reale per carita',c'e'....

vikyqua 26-08-2013 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062111885)
Quote:

Ma chi o cosa ci garantisce("pericolo" ,che e' una parola grossa per carita' ..) che non contenga sostanze che vengano rilasciate a lungo termine e che facciano patire o soffrire o morire la vasca???
Te lo garantisce l'analisi chimica del carbonato, che ogni cava è tenuta a rilasciare a richiesta. ;-)

Il carbonato che uso io è destinato all'uso alimentare (zuccherificio) e quindi deve rispettare certi parametri di purezza.
Altri tipi di sabbia, tipo quella citata da vikyqua, che costano 10 euro la tonnellata... nella mia vasca non li metterei.

Veramente mi riferivo al carbonato per uso alimentare purissimo,e destinato proprio ad un famoso zuccherificio. Poi, parliamoci chiaro, ogni cava, applica i prezzi che vuole e tanto puo' regalartelo, tanto fartelo pagare amaramente, l'importante e' che se lo pago, esigo garanzia di purezza e qualita'.

Comunque, la cosa credo vada davvero per le lunghe senza portare a nessuna vera e sostanziale differenza.
Il carbonato, in rapporto qualita'/prezzo/valenza, non ha rivali, resta quanto di meglio si possa utilizzare umanamente per un DSB. Quello che poi si dice, sul presunto infastidimento degli animali etc., resta onestamente nulla di comprovato, quindi, chiacchiera.
Essendo poi, onesti fino in fondo, l'argonite "viva", e metto "viva" tra' virgolette, perche' ogni uno ha avuto le proprie esperienze con le live sand, resta quanto di meglio, piu' naturale e bello, si possa usare come fondo, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale, in quanto il carbonato e' collaudato in vasche che hanno anche superato i 5 anni, l'argonite e' collaudata in mare da migliaia di anni.
Sintetizzando e concludendo, mettetela cosi', acquistereste una golf o una leon??

Sandro S. 26-08-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1062111876)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062111871)
Ma chi o cosa ci garantisce..... che non contenga sostanze che vengano rilasciate a lungo termine e che facciano patire o soffrire o morire la vasca???

se non si prova non saprai mai come va a finire

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062111888)
Pero' perdonami...non vedo cosa centri con la mia domanda....:-))

#70

giangi1970 26-08-2013 19:41

Sandro...veramente io la prova l'avevo cominciata...poi col trasloco ho dovuto dismettere...;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14924 seconds with 13 queries