AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

ricky88 24-06-2010 19:52

nel mio oxydator non vi era la soluzione della shg e quindi sono andato in farmacia a prendere quella a 20 volumi.. e già sulle istruzioni dice che loro garantiscono il normale funzionamento solo con la loro acqua ossigenata... voi avete mai provata quella della farmacia??
apparte questa quando ho caricato l'oxy ha fatto le bolle per 5 minuti poi non ha fatto più niente pure a voi vi è capitato oppure emette sempre le bolle?? poi nel oxy D ci sono due oppure un catalizzatore?? nel mio solo un catalizzatore

secondo me il funzionamento è semplice l'acqua ossigenata che sta dentro il recipinte esce dal piccolo foro perchè il piccolo catalizzatore che vi è all'interno che è fatto di una speciale terracotta crea un pressione interna(sprigionando poco alla volta o2) facendo fuoriuscire l'h2o2 dal forellino inbasso che si imbatte sul catalizzatore estreno che è fatto dello stesso materiale di quello interno provocando tutte quelle bolle!!!! quindi secondo me nell'acquario principalmente vi va o2 e un pò di H2O2 che il catalizzatore esterno non ha trasformato in o2!!!

buddha 25-06-2010 00:49

l'H2O2 non è un gas e anche da sola si decompone in acqua e ossigeno...

Rinecanthus 25-06-2010 07:32

Buddha, non so dirti quando salgo. Nel caso te lo faccio sapere. Oppure sarà per un'altra volta.:-)

Ragazzi non stiamo parlando di vedere una somministrazione di O2 come se fosse l'aria in uscita dalla pietra porosa di un aereatore. Stiamo parlando di circa una goccia ogni 10/15 sec (dosaggio riferito all'uso di una bombola di O2).
Restiamo sul pratico e quindi sui risultati. I ciano spariscono ed inoltre si hanno i vantaggi che ho rappresentato pochi post indietro. Non ci sono controindicazioni.

Provate e poi giudicate ;-)

buddha 25-06-2010 08:53

nessuno ha riscontrato controindicazioni? neanche a lungo termine.???

Rinecanthus 25-06-2010 13:55

Dopo tre mesi nessuna controindicazione.:-)

Posso dire solo che mi è statao segnalato un caso in cui è stata aspirata anche tutta l'H2O2 dalla bottiglietta (parlo del dildo autocostruito collegato allo skimmer). Partiti tutti i coralli. La notizia è fresca. Non ho altri dettagli. Il mistero è su come lo skimmer abbia potuto aspirare anche l'H2O2 oltre al solo O2 gassoso.

Questo per avvisare tutti gli "smanettoni".

Massi70 25-06-2010 14:45

Bhe se dento c'era il piombo, sicuro che è partito tutta la vasca !!!
Forse il tutto è successo perchè gli è caduta la bottigletta e quindi si è aspirato liquido .....

Io sinceramente non sno riuscito a trovare il giusto equilibrio tra recipiente / ml di H2O2 / vol di H2O2 / g di catalizzatore .... praticamente non ha fatto nulla per la mia vasca

buddha 25-06-2010 15:30

servirebbe un dosaggio..sull'oxydator che c'è scritto?

Rinecanthus 25-06-2010 18:41

Non utilizzava il piombo ma l'argento. Secondo me il discorso dell'aspirazione deriva da un qualche errore di installazione. Ho chiesto gli sviluppi ma non ho ancora avuto rispos70 ta.

Massi70 con una bottiglietta da 500 ml dovresti mettere 400 ml da 36 volumi, 100 ml da 24 vol. ed un piombo da pesca da 30 gr. (io ho questo riferimento). Sembrerebbe che mischiare H2O2 di diverso volume migliori la resa. Forse rende il liquido meno stabile e quindi più simile a quella dell'Oxydator originale. Mi sembra che tu abbia utilizzato un atomizzatore. Prova con il collegamento diretto allo skimmer.

buddha 25-06-2010 19:04

oggi parlavo con un negoziante dell'oxydator e lui dice che ha chiesto ai signori oxydator se è utile nel marino..la rispota è stata: è utile solo per le vasche mal gestite con schiumatoi ridotti o con mandate deboli o con poco movimento insomma in vasche in cui ci sia poco ossigeno per più svariate ragione..a monaco magari lo usano per risparmiare sullo skimmer..

Sasoccio 26-06-2010 01:37

Salve a tutti. La porosa dell'oxidetor fai da te va tenuta per forza in vasca o va bene anche tenerla nella sump?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17567 seconds with 13 queries