AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

guidolavespa53 19-11-2006 16:04

e allora...infestiamo con le lumache le dafnie..almeno così avranno altra compagnia, le zanzare sono monotone :-D :-D

Darius 19-11-2006 16:08

:-)) cmq è un ottima cosa provateci.. la coltura è molto + autonoma, e non si hanno picchi di inquinamento... ah io ho anche le lemna sulla superficie..

guidolavespa53 19-11-2006 19:34

... #23 #23 peccato io le avevo le lemna, ora nn più....vabbè cmq le lumache nn mancano :-D

Darius 19-11-2006 22:09

quando compri le piante di solito nei vasetti le lemna capitano sempre... e poi sempre nelle vasche di piante dei negozi... ;-)

guidolavespa53 19-11-2006 22:49

si infatti.. domani tanto devo fare le solite espese mensili..ne prendo un pugno ;-)

guglielmonigita91 20-11-2006 12:55

io la lemna ho provato a metterla.... ma con il lievito muore..... e serve solo da inquinante..... preferisco fare un piccolo cambio ogni settimana che cambiare tutta l acqua quando la lemna muore :-))
cmq le lumache crescono.... e come se crescono...
non so di cosa si nutrino. forse della sporcizia che si attacca alle pareti.... infatti sono pulite....
ce ne sono c.ca 10-15 grosse e tantissime piccole... per non parlare dei grappoli d uova......

Darius 20-11-2006 18:49

con il lievito?, ma in che continetore tieni le dafnie, anche a me le lemna non stavano bene, poi però aggiungendo acqua di scarto dell acquario (con nitrati e fosfati) e cmq lasciando il contenitore all aperto con delle ore di luce... avoia se crescono..., :-)) , per le lumache ok.. fanno solo che bene, ma io non userei il lievito, metti nel contenitore delle potature di foglie triturate o dei pezzettini di verdure che affondano, le lumache le mangiano e "fertilizzano" l acqua... ;-)

guglielmonigita91 21-11-2006 18:31

si, ma le dafnie che mangiano? io invece cosi ho una coltura pulitissima... usando la coltura intensiva do poco lievito piu volte al giorno, quindi l acqu resta sporca per pochissimo.... ogni 4-5 ore butto un po di lievito....

Darius 21-11-2006 18:39

si formano batteri e aghe verdi unicellulari che le dafnie filtrano, anche il lievito non è male... però bisogna stare li a gestire...

guglielmonigita91 21-11-2006 19:54

ok, faccio la prova su un altro contenitore, vediamo quale va meglio ;-)

guidolavespa53 21-11-2006 22:16

io ho smesso di dare lievito ormai da 15 giorni e la coltura sembra automantenersi anzi ogni giorno mi sembrano sempre di più...soprattutto da quando levo la famosa patina....domani vi dico chef ine hanno fatto el lumachine che ho messo :-)) :-))

Darius 21-11-2006 23:16

bene.. mi fa piacere, questo metodo lo ritengo il migliore, anche se nutrizionalmente, prima di somministrare le dafnie le farei filtrare in un bel contenitore con alghe verdi e vitamine

guidolavespa53 22-11-2006 09:12

io le vitamine ce li ho....ma come dosaggio sono impossibili mi pare che sia 1 goccia in 20 litri -05 -05 cmq sapete una cosa...avevo messo 4 lumachine tre del tipo normale on la conchiglia a punta, scusatemi ma nn so bene il nome.., che si sono suicidate sono fuori dall'acqua e ormai penso che siano un po' secche :-D mentre una con la conschiglia schiacciata tipo una ciambellina è in acqua ed è già abbastanza grossa :-)) :-))

guglielmonigita91 22-11-2006 11:36

alla boldi: vabè che sei piccolo, ma quando te caghi te caghi!!!!
sul fondo del contenitore c'è un candido prato di feci(sterco) (chiamiamolo cosi) di lumache... che faccio?? le dafnie sono tutte vicino il fondo.. se aspiro i cioccolatini aspiro pure le dafnie.....
cmq.. io non ho bisogno di filtrarle,le aspiro prima di mettere il lievito...
adesso mi sa che mi posso preparare con egg tumbler e artemia... i labidochromis mi sa che tra poco si danno da fare.......non so se mi spiego :-)) :-D
-ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ROTFL-

Darius 22-11-2006 12:41

egg tumbler, cos è? io ho anche le artemie d acqua dolce, le ho prese da un sito iglese
http://www.netfysh.com/ , cmq il fondo sporco lasciatelo, fertilizza bene la coltura e la rende stabile, le lumache rimettile in acqua che si riprendono..., dicevo sulle vitamine non nel contenitore... che sono itutili, ma in un bicchierini, in cui avete messo la razione da dare ai pesci, l mettete un pò di vitamine, spirulina in polvere, alghe verdi.. medicinali, a seconda di quello che vi serve
;-)

koda91 22-11-2006 15:57

scusate , ma in definitiva per iniziare una coltura bastano 5-6 dafnie?

Darius 22-11-2006 20:00

:-)) si teoricamente anche 1!!!! ma almeno 5 per una buon inizio ;-)

mmicciox 22-11-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Darius
io ho anche le artemie d acqua dolce, le ho prese da un sito iglese
http://www.netfysh.com/ ,

Dacci qualche dettaglio, le allevi insieme alle dafnie, come mi sembra di capire sia possiile dal sito linkato? I pesci le mangiano di gusto? facilità di allevamento? Spese di spedizione?

Darius 22-11-2006 21:34

veramente non le ho ancora provate, però la spedizione è ottima, costi e tempi pure.., avevo ordinato anche dei contenitori di plastica..., si cmq si possono allevare insieme alle dafnie, filtrano come quelle di acqua salata, proverò ;-)

guidolavespa53 22-11-2006 22:22

mm m'interessano queste artemie di acqua dolce...senza sale e niente risciacqui è tutta un'altra storia aspetto info più dettagliate e poi faccio l'ordine se tutto è ok

Darius 22-11-2006 22:41

Confermo la sicurezza dell ordine, una volta avevano anche le cisti di dafnia, comodissime!!! ora non sò, ho messo il link, ma è tanto che non lo visito

guglielmonigita91 23-11-2006 22:39

ne avevo sentito parlare.... ma non sapevo che fare... poi vevo perso il link...
cmq la coltura mi sembra funzionare bene..... o almeno e quello che si vede :-))
egg tumbler? un cosa che serve per i ciclidi malawitosi.... ma non sempre :-))
se vuoi invia un mp che ti rispondo... altrimenti si va in off topic #06 -05

mmicciox 24-11-2006 07:59

no è interessate apri un nuovo topic

guglielmonigita91 24-11-2006 18:03

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=972438#972438
qua si continua con le artemie d acqua.... argomento chiuso... (che bello fare il moderatore anche se non lo sono :-)) :-D )

biociccio 30-11-2006 21:09

supermistero
 
aiuto! non so se ho le dafnie !
puo' capitare che uno se le ritrovi in un bicchiere (una pinta)usato da contenitore per resti organici prelevati con siringa dall' acquario(soprattutto feci e cibi muffiti ma anche caccherume di fondo acquario)?

abbiate pazienza, so che avrei troppa fortuna ma ho quel bicchiere da un mesetto, è nato come esperimento per far partire una colonia di vermini bianchi che mi si formano sul fondo acquario, e che per molti sono planarie, per me non so e per i guppini son buoni.
Nei primi tempi lo usavo per raccogliere le stecche di cioccolato che produce il mio ancy, ma dalla settimana scorsa ci buttavo anche foglie di ninfea marce e lumachine infestanti.
dimenticavo, da quando ho avuto il bicchiere ci ho buttato piccole "sifonate"
di roba quasi ogni giorno
oggi ho osservato il bicchiere con attenzione e ho subito visto un bel po di vermozzi, allora l'ho messo alla luce e ho visto anche degli esserini puntiformi che nuotano a scatti abbastanza veloci di cui alcuni, sono fatti a puntino con 2 puntini appena piu piccoli dietro, altri appena piu grossi
son piu scuri e piu' cicciottelli e + o - sferici se dovessi azzardare sulle misure direi 0.2 mm , veramente piccoli.
vista la situazione nn è che sono dafnie o moine? senno? che roba è che nasce così a caso?

ah altro caso, c'era anche la lemnia (la metto ovunque, anche nella grappa)

Quote:

Originariamente inviata da Darius
:-)) cmq è un ottima cosa provateci.. la coltura è molto + autonoma, e non si hanno picchi di inquinamento... ah io ho anche le lemna sulla superficie..

per puro caso ho fatto tutte le cose suggerite dal buon darius e mi ritrovo sta roba! non posso fare foto (troppo piccole per la camera del cell.) ma a voi che sembrerebbero? -28d#

cmq ora il bicchere diventerà 1 vasca da 15 L e 2 colture differenziate di vermozzi e roba ignota, perchè puzza da morire, heheh si sente ad un metro #19

certo è proprio vero che non ci sarebbe vita sulla terra senza la..mmm
melma

Darius 30-11-2006 22:18

:-)) onorato!!! Cmq sicuramente ti sono usciti deigli invertebrati, potrebbero essere copepodi o altri esseri tipo infusori e altro, se non hanno i "ventagli" non credo siano dafnie.., una foto risolverebbe.., anche se difficile farlo.., falle in un bicchierino bianco basso... ;-)

biociccio 01-12-2006 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Darius
se non hanno i "ventagli" non credo siano dafnie



Quote:

Originariamente inviata da biociccio
...sono fatti a puntino con 2 puntini appena piu piccoli dietro...

o no?



ps devo comprarmi il cavetto usb per il cell #12 per ora niente foto...

son fatti cosi' questo puntino ------------> °
e' ovviamente attaccato a questi due --> "
e gli esserini procedono in questo senso ^
|
il tutto in scala 1:3 massimo 1:4


cmq continuo spedito nell' intento di coltivarli in maniera un pochino meno malsana e + curata per poi un giorno tentare una somministrazione ad avannotto(se non crescono di +)

per ora ho versato mezzo bicchiere (senza rimescolare il fondo)
in una vasca da 20 l piena a meta'
introdotto lemna + piccola ninfea e foglie sue mezze marce cresciuta in mio acquario in una tazzina da caffè on terriccio e ghiaia ( #19 )
+ lumachine + ciocco di legno che fa ombra ed e' figo
+ghiaino abbastanza alto ma solo in uno di 4 angoli
+ 1/2 litro di sifonata veloce al fondo acquario
conto di schiaffarci al + presto un bel pezzo di ceratofillum bello zeppo di alghe verdi filamentose e brune ee......

........ vorrei metterci anche una lucetta, piccolina da accendere quando mi pare... visto che la vasca è in camera mia (per fortuna sono uno che dorme con finestra sempre socchiusa anche con - 3) e non è illuminatissima........... -d12

#28g ah dimenticavo io prima di dargli il lievito ci butto i piatti da rigovernare, ecco, che son piu' puliti

Darius 01-12-2006 22:03

:-)) :-)) Grande... ;-) , si stai facendo bene, credo siano Dafnie, cmq crescono di più, e la coltura non deve essere malsana, quella che stai facendo va + che bene.. ;-) #36#

biociccio 01-12-2006 23:01

aleeeeeeeeeeeeeeeee! #19
godooo!
a parte questo,
le lumachine son fighissime son contento di aver trovato un modo
per usarle oltre a spappolarle
oggi ho visto che si appiccicano alle foglie morte e le portano a galla per mangiarle meglio o per rigirarle, quindi movimentano e mangiano di brutto
meno male che ho buttato in vasca solo mezzo bicchiere, mi sa che è ancora troppo pulita
cmq ho avuto una pensatina...
visto che il mio acquario è ben fornito di alghe (la roba infestante a me me piage)
ogni tanto le rimuovo(per ora solo dal vetro davanti le altre le lascio xche' i guppi le mangiano) con uno spazzolino da denti; la prossima volta che lo faccio appiccico un tubicino tipo aereatore allo spazzolino e sifono via le alghe che spazzolo per buttarle nel "trogolo" : sono ganzo o no? #13

cmq ho qualche sospetto su come ci possano essere arrivate....
prima dell' ultimo riallestimento ero un po' più permissivo su quello che poteva entrare in acquario, e oltre a varie piantine raccolte nei torrenti,
ci schiaffai anche un sasso pieno di cozze che ora ho scoperto essere dreissena polimorpha raccolto in un lago vicino casa, le dreissene pian piano morirono tutte (erano una 30ina) e finirono cibo per ancistrus ma poco dopo comparvero delle spece di pidocchietti che mi fecero temere il peggio.
quindi decisi di riallestire tutto, vai te a pensare che erano le larve delle dreissene
porca di quella z$£&()%£$"! affa%$$%£$
vabè cmq ho letto che le uova perenni delle dafnie passano indennio anche l'intestino dei vertebrati, quindi forse si svela il mistero
il lago in cui raccolsi il sasso è molto pulito e le dafnie dovrebbero esserci
ma in quel periodo (fine agosto) nn se la dovevano passare bene per il caldo e le uova ci stanno #24

l' estate prossima cmq altro sasso altre cozze #22 #22 #22 #22

Darius 01-12-2006 23:18

si è probabile, con un pò di fortuna nei laghi o aquitrini puliti si trovano ancora un pò di dafnie..., le lumache sono comodissime, così come ogni alghetta che anche se si deconpone meglio, ti dò un link utile.. ;-)
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/dafnia.htm

biociccio 04-12-2006 13:54

si si sembrano propio loro non resta che aspettare che crescano per poterle vedere un po meglio

Darius 04-12-2006 16:48

ottimo ;-)

Sissy13 07-12-2006 11:46

Ragazzi...non ho letto tutto...ma mi sembra che qualcuno cerchi cibo vivo....se vi interessa:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69337
Ciao a tutti

Italicus 26-01-2007 18:36

ho letto tutti e 29 i topic, di botto, e volevo chiedervi
ho temperature che vanno da oltre i 30 in estate allo 0 in inverno(quest'anno le minime sono state raramente sotto i 5-6) le dafnie sopravvivono in inverno ed estate o ogni primavera devo riiniziare la cultura?

Darius 26-01-2007 18:42

sopravvivono + in inverno che in estate... batsa ripararle, in estate le metti in penombra in inverno al sole... ;-) dove abiti tu non avrai problemi ad allevarle!!

Sissy13 26-01-2007 20:25

Specifico che le dafnie hanno si grande spirito di adattamento,ma sotto una certa temperatura non si riproducono!!!!Vivono anche sotto il ghiaccio,ma in questi casi non nascono delle larve,ma depongono uova che si potranno schiudere non appena le condizioni ambientali diverranno favorevoli.....
Occhio però a tenerle di fuori perchè potrebbero venire contaminate da altri animali e quindi portare malattie in acquario....lo sconsiglio vivamente a chi ha dei discus e altri pesci delicati!!!!Io le allevo in casa proprio per questo motivo!!!
Si può comunque ovviare a questo problema lavando le dafnie e lasciandole almeno per un giorno in casa....almeno così mi hanno detto (non mi sono informata maggiormente proprio perchè io le ho in casa)

fiorellina 31-01-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
aleeeeeeeeeeeeeeeee! #19
godooo!
a parte questo,
le lumachine son fighissime son contento di aver trovato un modo
per usarle oltre a spappolarle
oggi ho visto che si appiccicano alle foglie morte e le portano a galla per mangiarle meglio o per rigirarle, quindi movimentano e mangiano di brutto
meno male che ho buttato in vasca solo mezzo bicchiere, mi sa che è ancora troppo pulita
cmq ho avuto una pensatina...
visto che il mio acquario è ben fornito di alghe (la roba infestante a me me piage)
ogni tanto le rimuovo(per ora solo dal vetro davanti le altre le lascio xche' i guppi le mangiano) con uno spazzolino da denti; la prossima volta che lo faccio appiccico un tubicino tipo aereatore allo spazzolino e sifono via le alghe che spazzolo per buttarle nel "trogolo" : sono ganzo o no? #13

cmq ho qualche sospetto su come ci possano essere arrivate....
prima dell' ultimo riallestimento ero un po' più permissivo su quello che poteva entrare in acquario, e oltre a varie piantine raccolte nei torrenti,
ci schiaffai anche un sasso pieno di cozze che ora ho scoperto essere dreissena polimorpha raccolto in un lago vicino casa, le dreissene pian piano morirono tutte (erano una 30ina) e finirono cibo per ancistrus ma poco dopo comparvero delle spece di pidocchietti che mi fecero temere il peggio.
quindi decisi di riallestire tutto, vai te a pensare che erano le larve delle dreissene
porca di quella z$£&()%£$"! affa%$$%£$
vabè cmq ho letto che le uova perenni delle dafnie passano indennio anche l'intestino dei vertebrati, quindi forse si svela il mistero
il lago in cui raccolsi il sasso è molto pulito e le dafnie dovrebbero esserci
ma in quel periodo (fine agosto) nn se la dovevano passare bene per il caldo e le uova ci stanno #24

l' estate prossima cmq altro sasso altre cozze #22 #22 #22 #22


non vorrei deluderti ma da come descrivi sia il nuoto che il corpo sono copepodi. le dafnie nuotano a scattini mentre i copepodi fanno delle virate veloci e quelle due palline che vedi dietro sono le uova delle femmine. guarda le foto in questo sito per capire se sono copepodi...almeno da come descrivi sembrano loro visto che solitamente non è difficili trovarli in acqua stagnanti mentre le dafnie se non hai la coltura iniziale non te le ritrovi così per "miracolo"
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/copepodi.htm

Italicus 06-02-2007 17:35

mi sa che ho sbagliato -28d#
per allevarle ho preso un contenitore alto 18.5 cm, che dite, troppo basso? #24

in conpenso é molto sviluppato in superficie

Sissy13 06-02-2007 17:43

No,no.....il contenitore va benissimo basso e largo!!!Il contrario sarebbe stato un danno!!!L'importante è che non sia di metallo!!!

Italicus 06-02-2007 18:11

plastica, é uno di quelli che si mettono sotto il letto con le ruote, é 60x30(non ricordo bene)X18,5h


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10245 seconds with 13 queries