PDA

Visualizza la versione completa : Paguri mangia tutto... e adesso?

Lucina
30-06-2005, 11:48
Ciao! Era un po che non scrivevo... ma 4 giorni fa ho comprato 3 lumache turbo da mettere in acquario. Il negoziante mi ha detto che erano vive perchè attaccate al vetro... Sono arrivata a casa e le ho messe in acquario... Appena messe non si sono mosse, dopo del tempo una è "partita" mentre le altre 2 erano ancora ferme...

Il giorno dopo vedo che una era ancora ferma li girata al contrario e un'altra invece era stata presa da un paguro... Cioè nel guscio della turbo c'era il paguro!

Sono tornata dal negoziante che gentilmente anche se non lo fanno mi ha regalato altre 2 lumache però no le turbo ma le ciprine...

Questa mattina ho visto 2 paguri vicino questa lumaca...

Cosa devo fare? Non posso mettere le lumache nel mio acquario insieme ai paguri?

Cheno
30-06-2005, 12:13
diciamo che ai paguri piace cambiare la propia casetta e il guscio delle lumachine li attrae molto.
io avevo 4 lumache e un paguro da diversi mesi..l altro giorno sè preso il guscio di una lumaca. e mi sono trovato la lumachina morta e il paguro con la nuova casina.
magari lasciare qualche guscio vuoto in acquario in modo tale che possa scegliere di tanto in tanto un altra casa potrebbe essere una soluzione, ma penso che sarà sempre attratto dalla conquista di una nuova casetta.
Secondo il mio modesto parere non sono molto compatibili paguri e lumache.

Lucina
30-06-2005, 12:18
oh oh... quindi non posso prendere altre lumache turbo per pulire i vetri!
Ho sempre i vetri ricoperti da una patina giallastra e l'unica lumaca turbo che ho quando ci passa sopra riesce a pulirla...

sm
30-06-2005, 12:19
Ogni tanto i paguri predano le lumache per il guscio, ma se hanno conchiglie vuote di varie dimensioni il fenomeno è normalmente limitato.
Essendo comunque i paguri dei grandi opportunisti, si può essere sicuri che non si lasceranno sfuggire una lumaca appena morta...
Hai fatto una buona acclimatazione prima di metterle in vasca? Durante il trasporto il sacchetto è rimasto al sole o ha preso molto caldo? Le tue Turbo potrebbero essere morte durante il trasporto o poco dopo....

Lucina
30-06-2005, 12:24
ooops! nel trasporto non hanno subito grossi traumi... quando le ho messe in vasca erano vive... però non sapevo che bisognava fare l'acclimatazione anche alle lumache... il negoziante mi aveva detto che non c'era bisogno sia per le lumache che per i paguri!

PS ma le ciprine che lumache sono? Sono utili e puliscono ugualmente i vetri?

Penso che in queste ciprine i paguri non possano entrarci perchè hanno l'apertura molto piccola!

pupix
30-06-2005, 13:50
azz le lumache vanno acclimatate con calma e goccia a goccia !!!!!!! sono delicatissime in questo !!!!!!!

ecco perchè sono morte: il paguro c'entra poco :P

Lucina
30-06-2005, 13:54
oooooooooooooooooooooooooo

quindi la superstite è stata fortunata!

ma le ciprine le conoscete? Sono utili?

casatiel
30-06-2005, 16:05
Io ho praticamente avvertito lo stesso problema(3 su 10).Penso che i Paguri intervengono solo in caso di decesso delle Turbo.

P.s. a mio parere,oltre ad una accurata fase di ambientamento incida molto anche una buona dose di fortuna.

Le poche sopravvissute stanno facendo un lavoro di pulizia STREPITOSO !

Speriamo bene. #13