PDA

Visualizza la versione completa : ALGHE ROSSE???

roby2073
30-06-2005, 09:55
Ciao a tutti,

io fertilizzo il mio acquario secondo il programma dennerle ed ho sempre avuto un pò di alghe verdi in acquario, ma questa mattina ho trovato una sorpresa.

Tra il distributore di CO2 e l'Egeria Densa si sono formate delle alghe filamentose ROSSE.

Che caspita sono?

Sto tranquillo o mi agito? Sono "buone" (per quanto lo possa essere un'alga) o cattive?

Mi ritroverò la vasca piena? Sono indice di qualcosa che non va (magari troppa CO2, visto che sono venute fuori attaccate al distributore)?

I valori ad oggi sono:

PH 7,5
GH 15
KH 9
NO2 0
NO3 50mg/l
CO2 26mg/l

L'acquario lo vedete nel profilo.

Grazie a tutti.

balabam
30-06-2005, 14:47
Che dire... tienile sotto controllo. Se vedi che compaiono anche in altri punti della vasca e danno parvenza di diventare infestanti, eliminale, altrimenti io non mi preoccuperei molto. Anch'io ho da mesi e mesi alcuni bei ciuffettini di alghette nere a pennello sul bordo di un piccolo sasso... ma non li ho mai tolti e non progrediscono minimamente... e x vederli bisogna guardare con attenzione... quindi li lascio...

roby2073
30-06-2005, 16:53
Ok, ma cosa sono? Rosse non le avevo mai viste. Se è vero che ogni alga è indice di qualcosa, quelle rosse che stanno a significare?

roby2073
30-06-2005, 16:55
Altra scoperta dell'ultimo minuto!!!!

I platy ne sono golosissimi. Mi hanno sempre speluccato le alghette verdi, ma su queste ci si tuffano in branco. Che cavolo sono? Non gli faranno male?

roby2073
30-06-2005, 17:06
Mi sa che c'è qualcosa che non va, i platy di cui sopra mi hanno appena "SRADICATO" l'egeria a forza di tirare ste cacchio di alghe.

Ora è a galla a pelo d'acqua (un bel paio di rametti messi lì la settimana scorsa insieme agli altri che ancora non sono stati raggiunti dalle alghe).

Forse li avrò piantumati poco a fondo, ma senza alghe stavano lì belli tranquilli, mentre ora ...

Bho!?

roby2073
30-06-2005, 17:11
Osservandole bene,

in effetti sono quelle verdi che sono diventate rosse. La base è rimasta verde, mentre tutta la parte sopra è diventata di un rosso intenso, quasi come l'althernantera, ma meno tendente al rosa.

Che si stiano seccando?

roby2073
30-06-2005, 20:38
ehilà, qualcuno mi aiuta?

roby2073
01-07-2005, 19:20
Ultimo aggiornamento:

quasi tutte le alghe verdi che avevo in giro per l'acquario sono diventate rosse.

Quelle che avevo visto per prime (quelle che sono rimaste, perchè buona parte le hanno fatte fuori i platy!!!), sono quasi marroncine e sembrano essersi irrigidite, quasi come se si fossero cristallizzate.

E' il principio della fine delle alghe o mi stanno nascendo i coralli nell'acquario d'acqua dolce? -05

roby2073
01-07-2005, 23:12
OK, sono arrivato alla conclusione che si stanno seccando.

Avevo tolto un pò di foglie con le alghe ancora verdi e le ho lasciate in un secchio (a dire il vero per errore).

Questa sera ho ripreso il secchio per preparare l'acqua per il cambio (che farò domani) ed ho trovato tutte le alghette sulle foglie che avevo tolto di un bel marroncino, simile a quello delle alghe in acquario.

Deduco quindi che fossero secche, come stanno diventando quelle in acquario.

Ma quale fenomeno fa seccare le alghe nel mio acquario?

roby2073
02-07-2005, 00:24
Ok,

visto che qui non mi risponde nessuno #18 #18 #18 (a parte il buon balabam, ) ho cercato su un altro forum.

ed ho scoperto che è effettivamente un normale regresso del tipo di alghe che ho.

Addirittura è confermata anche la voracia dei pesci quando le alghe diventano rosse.

Pare che dovrebbero sparire (sia le verdi che le rosse) a poco.

Scherzi a parte, qui di solito mi rispondete tutti. Spero che siate tutti felicemente in ferie ;-) ;-) ;-)

balabam
02-07-2005, 00:35
Spesso se non si sa cosa dire è meglio non parlare... Credo che sia tutto qui...
Però ti vorrei fare un piccolo appunto... Scrivendo 50 messaggi uno dietro l'altro appesantisci il topic e abbassi le probabilità che qualcuno abbia voglia di risponderti...

roby2073
02-07-2005, 02:58
Hai raggione.

Volevo solo informare sullo stato dell'arte, sperando in una maggiore affluenza.

Grazie per le risposte Balabam.