PDA

Visualizza la versione completa : Pulitore con occhio sporgente

morena.c
26-09-2007, 09:19
Da qualche giorno il mio pulitore ha un occhio sporgente, sarà qualche infezione oppure è stato "beccato" sull'occhio dalla femmina scalare, visto che il maschio scalare ha un "filamento" sotto la pancia spezzato?
Ciao, grazie.

babaferu
26-09-2007, 09:41
ciao, CHE PULITORE? descrivilo o fotografalo che lo identifichiamo.
riporta valori e inquilini della vasca, descrivi questo occhio (sporge solo o presenta altri segni o patine?), leggi in scheda malattie se può sembrarti esfotalamo.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
ciao, ba

morena.c
26-09-2007, 11:14
Ciao, il pulitore è un epalzeohyncos siamensis, io ce l'ho da tre anni e non era mai successo prima, ha un solo occhio sporgente e da ieri ho visto che c'è una riga di sangue all'interno e stamattina mi sembra che sia un po' aumentato ( il sangue), vive assieme a una coppia di scalari maschio e femmina, fino a qualche giorno fa c'erano dei neon e 2 brachidanio, poi lì separati in un altra vaschetta, ora il mio acquario è suddiviso in due con una retina, perchè ho degli avannotti di scalare, ciao grazie

lele40
26-09-2007, 20:05
inizia immediatamente un trattamento con del genral tronic o bactowert.

morena.c
26-09-2007, 20:22
Devo metterlo in quarantena o devo aggiungere il bactowert direttamente nell'acquario? Mi dici che può essere? Ciao, grazie.

lele40
26-09-2007, 21:19
Devo metterlo in quarantena o devo aggiungere il bactowert direttamente nell'acquario? Mi dici che può essere

si isolalo potrebbe essere esoftalmia

lotindy
27-09-2007, 08:28
Devo metterlo in quarantena o devo aggiungere il bactowert direttamente nell'acquario? Mi dici che può essere

scusa mi inserisco ho notato un velifera di 3 mesi con un occhio enorme secondo te lo posso curare con medicinali? puo' trasmettere agli altri questo problema? è in un acquario di accrescimento con altri 30 pesciolini e mi sembra che ce ne sia un altro con l'occhio gonfio
a dir il vero ho avuto 2 giorni fa' un picco di nitriti e nitrati e ho proceduto ad un sostanziale cambio d'acqua e inserimento di altri cannolicchi e batteri nel filtro. puo' dipendere da questo? grazie

morena.c
27-09-2007, 11:05

Ok, va bene, ho isolato il pulitore, però la cura posso iniziarla questo pomeriggio, perchè non ho il prodotto, vado oggi a comprarlo.
Questa mattina ho visto che il sangue nell' occhio si è assorbito, ti farò sapere fra qualche giorno, ciao

lotindy
27-09-2007, 11:53

scusa mi inserisco ho notato un velifera di 3 mesi con un occhio enorme secondo te lo posso curare con medicinali? puo' trasmettere agli altri questo problema? è in un acquario di accrescimento con altri 30 pesciolini e mi sembra che ce ne sia un altro con l'occhio gonfio
a dir il vero ho avuto 2 giorni fa' un picco di nitriti e nitrati e ho proceduto ad un sostanziale cambio d'acqua e inserimento di altri cannolicchi e batteri nel filtro. puo' dipendere da questo? grazie
aggiungo la foto anche se molt6o sfocata
sotto l'occhio ho visto una macchia scura che non ho ben capito cosa sia
è il pesce di sinistra e l'occhio è quello in primo piano

lotindy
27-09-2007, 11:55
il malato è quello di sinistra

lele40
27-09-2007, 21:28
lotindy, e' opportuno sempre copntrolalre i valori prima di decidere se si puo' parlare di una malattia o di condizioni igeniche precarie.cmq se questi sono o k ed e' l'unico rimendio che noti ,anche per te vale lo stesso discorso ,genralt ronic in nsiolamento

lotindy
28-09-2007, 09:08
lotindy, e' opportuno sempre copntrolalre i valori prima di decidere se si puo' parlare di una malattia o di condizioni igeniche precarie.cmq se questi sono o k ed e' l'unico rimendio che noti ,anche per te vale lo stesso discorso ,genralt ronic in nsiolamento
i valori non sono buoni ho i nitrtriti a 0.2 e nitrati a 120
quel pesce sembra stare meglio ma ci sono altri a cui si stanno gonfiando gli occhi (sempre solo uno per pesciolino)
stamattina procederò a un corposo cambio d'acqua
il mio dubbio però è che il problema agli occhi si è manifestato subito dopo un cambio d'acqua del 30% (avevo i nitrti a 0.4 e ovviamente ho usato il biocondizionatore) e immissione di batteri nel filtro. le cose potrebbero essere collegate?
a questo punto avendo + malati nella stessa vasca conviene sempre isolarli o è meglio curarli in vasca?
grazie per la risposta
ciao

morena.c
28-09-2007, 15:17
Stamattina ho visto sull'occhio sporgente del mio pulitore della "lanuggine" bianca, sta peggiorando? Solo questa mattina ho potuto iniziare la cura con bactowert...

lele40
28-09-2007, 20:04
nitrati a 120

li definisci buoni?

lotindy
28-09-2007, 20:33
nitrati a 120

li definisci buoni?
a dir il vero ho scritto non sono buoni
sia i nitriti che i nitrati

lele40
28-09-2007, 21:15
a dir il vero ho scritto non sono buoni
sia i nitriti che i nitrati

ups chiedo scusa...
con questi valori fuori dai rang e ' molto probabile che la problematica sia ad essa ricondicibile.per anto ti invito a fare un sostanzioso cambio di acqua inserire piante vive e d addizionare per una settimana attivatori batterici una volta al giorno per 10 giorni.per il malato lo devi isolare e trattarlo con del gt

morena.c
30-09-2007, 14:30
Il mio pulitore purtroppo è morto stamattina, me lo immaginavo, aveva l'occhio pieno di lanuggine bianca, magari era anche un po' vecchietto, io ce l'avevo da tre anni e me l'hanno regalato che era già adulto, mi dispiace..

lotindy
01-10-2007, 08:30
uno dei miei velifera con l'occhio gonfio sembra avere delle bollicine sul lato a dir il vero non capisco se sia una micosi o altro cmq l'ho isolato
non ho ancora incominciato la cura perchè non sono riuscito a trovare general tonic e bactowert mi volevano dare il micomedik della prodac ma non c'era la composizione efranacmente mi sembra + simile a micowert in farmacia non ho trovato l'aureomicina compresse e neanche il blumetilene mi guardavano come un extraterrestre

lele40
01-10-2007, 19:43
lotindy, le bollicine che vedi sono su di un fianco ,potrebbero assmilgiare a vesciche ,anche piccole?posta i valori dell'acqua

lotindy
01-10-2007, 21:04
lotindy, le bollicine che vedi sono su di un fianco ,potrebbero assmilgiare a vesciche ,anche piccole?posta i valori dell'acqua
no2 0.05
no3 80
ph 8
non riesco a capire cosa sono potrebbero anche essere vedo solo controluce dall'alto che c'è qualcosa se cerco di vedere dal vetro non vedo nulla

lotindy
05-10-2007, 18:06
sono tutti guariti autonomamente
meglio così

lele40
05-10-2007, 21:44
no3 80

Ecco il problema