Visualizza la versione completa : DISASTRO!!!! Termometro rotto e mercurio in vasca
Disastro ragazzi -04 .
Nel mio nanetto da 20 lt netti, mentre facevo il cambio dell'acqua si è staccato il termometro e ho subito sentito uno strano odore; quando ho preso il termometro mi sono accorta che fuoriusciva il mercurio.
A pompe spente e utilizzando dei fogli di schottex ho assorbito tutto il metallo che galleggiava ed ho tamponato tutto ilpelo dell'acqua finchè i fogli di carta non diventavano più rossi, l'acqua a quel punto non puzzava più.
Ho appeso un sacchetto pieno di carbone.
Gli animali dopo un paio di ore di aprivano tutti bene, attendo di vedere questa sera quando rientro.
Pensate che troverò un cimitero?
Cos'altro posso fare?
Vi è mai capitato?
Ciao
carbone a manetta di ottima qualità e cambi d'acqua, il mercurio è molto tossico ;-)
ellisreina81
25-09-2007, 18:34
io cambierei anche 2 lt d'acqua al giorno per un po', oltre a carbone in quantità industriale. ma comunque non so, il mercurio è davvero bastardo, bastano quantità piccolissime per fare grossi danni. tienici informati, è comunque un'esperienza utile
nisci_mi
25-09-2007, 18:50
#23 #23 mi spiace marzia!! #23 x il momento sposta gli animali nella vasca nuova!! #36#
I termometri ad uso acquaristico non contengono mercurio!
Di solito usano una miscela a base alcolica... prova ne e' che cio' che e' fuoriuscito dal termometro galleggiava sul pelo dell'acqua. ;-)
Basta inserire un po' di carbone attivo e sei a posto. #36#
ellisreina81
25-09-2007, 20:48
questa non la sapevo proprio -05
ellisreina81, mi associo #23
non lo sapevo nemmeno io... meno male!!!
ale_nars
26-09-2007, 00:57
straquoto si è rotto anche a me...se guardi bene le palline sono metalliche immerse in una base rossa alcolica...ora il problema è di cosa sono fatte le palline,se in futuro si ossideranno ti daranno problemi,cerca di toglierle.
robymar85
26-09-2007, 22:26
probabilmente le palline sono semplicemente dei piccoli piombi per far stare la punta del termometro a fondo ed evitare che galleggi... io non mi preoccuperei troppo...
ale_nars
26-09-2007, 23:29
robymar85, io se avessi piombo in vasca mi preoccuperei.....
robymar85
26-09-2007, 23:37
nn credo che sia riuscita a recuperare la sostanza alcolica senza essere riuscita a recuperare delle palline di piombo... penso siano facili da recuperare, sempre che il termometro si sia rotto spargendole. forse le è andata bene perchè se nn sbaglio le palline sono isolate da una sorta di cera... poi boh questo lo può sapere solo lei...
ale_nars
26-09-2007, 23:40
no,quando si rompe il termometro le palline vanno da tutte le parti e io ci ho messo una vita a recuperarle nella vasca vuota!la sostanza alcolica la elimini con il carbone.
robymar85
26-09-2007, 23:47
ok.. allora non è così semplice la situazione? per recuperarle penso che debba spegnere tutte le pompe di movimento e cercare di recuperarle tutte, poi ho appena letto su un sito che gli effetti del piombo possono essere in parte contrastati con moooooolto carbone attivo.... quindi hai ragione tu ale_nars, :-))
ale_nars
27-09-2007, 00:33
robymar85, cacchio ho ragione si...mi ci è caduto anche a me!! :-D :-D :-D fortuna che avevo la vasca vuota...
robymar85
27-09-2007, 11:31
ale_nars, ma come ha fatto a rompersi?
ale_nars
27-09-2007, 11:50
robymar85, ho avuto la brillante idea di attaccarlo con la vasca vuota....si è staccata la ventosa...il vetro du questi termometri da 2 lire è spesso come un foglio di carta e puff!
robymar85
27-09-2007, 12:01
eheh cmq la vasca non aveva neanche l'acqua quindi... dai così il danno è stato contenuto alla grande :-D
ale_nars
27-09-2007, 12:47
robymar85, già -28d# -28d# -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |