Visualizza la versione completa : Phenacogrammus interruptus: esperienze?!?
Paolo Piccinelli
24-09-2007, 10:42
Ciao a tutti,
ho una bella vasca (almeno a me pare tale :-)) ) di 200 litri netti, in cui nuotano 4 cory, 20 caridine, 10 neon rosa e 8 cardinali.
Venerdì ho inserito 7 phenacogrammus... a parte i consigli sui valori acqua, qualcuno ha esperienza diretta dell'allevamento di questi splendidi caraciformi?!?
Mille grazie ... :-))
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:20
... non accalcatevi, mi raccomando!!! :-D :-D :-D
Ciao Paolo, non so aiutarti, anzi come ben sai (dato che mi stai aiutando su un altro topic) volevo avere informazioni anche io su questi pesciotti, in giro su internet ho trovato solo che possono stare con questi valori Ph:da 6,5 a 7,5 gh:da 5 a 20....sono molto pacifici e i maschi arrivano fino a 8cm, le femmine un paio di cm in meno...la lunghezza della vasca deve essere almeno di 80cm...posso metterli nella mia vasca 110 litri netti ph:7,5 gh:10 kh:8...quanti maschi e femmine dovrei mettere? oltre alle caridine come "compagni di vasca" potrei mettere una coppia di qualche altro pesce?
grazie e paolo scusa se mi sono infiltrato nel tuo topic
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 07:55
Angel88, ti ho già risposto di là... se proprio li vuoi inserire (intanto li devi trovare...), mettine 5-6 con caridine (10#12) e un gruppetto di rasbora (7-8), così riempi tutti i livelli della vasca.
Assolutamente nient'altro, sei già bello affollato.
Ph tra 6.5 e 7 e kh max 5 - molte piante.
... ma, sbaglio o mi hai scippato il post?!? :-D :-D :-D
Federico Sibona
10-10-2007, 08:54
Paolo Piccinelli, vedi, capisco che non hai molta esperienza, ma in futuro dovresti evitare domande così generiche :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte, comincia a leggere qui (se non l'hai già fatto):
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=116
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Phenaco01.asp + links sulla destra
e poi dimmi quel che vuoi sapere.
Ho letto che hai qualche difficoltà nell'alimentazione...degli altri ;-) . Questi pescetti sono insettivori e l'istinto li porta ad essere molto più attratti, in superficie, da oggetti in movimento piuttosto che statici (in effetti quelli in movimento potrebbero sfuggire se non catturati rapidamente). Quindi prova a spegnere la pompa quando alimenti, può darsi resti qualcosa anche per gli altri. In alternativa o in concomitanza, prova mangimi che affondino con una certa rapidità, come avrai già notato i Phenaco stanno nella metà superiore della vasca anche durante i pasti.
Angel88, non fare il mio stesso errore, non metterli in una vasca di 70l. Anche perchè non vengono di 8cm, come si legge su certi testi/siti, ma di più, i miei dopo un anno sono circa 10cm e le femmine 6cm.
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 09:27
Federico Sibona, hai ragione... però almeno ho compilato il profilo vasca!!! :-D :-D :-D
Per l'alimentazione ho risolto... 2 tipi di mangime a granulometria differenziata per i famelici.
Per il resto, a che età posso iniziare a determinare il sesso e... lo vedo solo dalle pinne (coda in particolare)?
grazie
Federico Sibona
10-10-2007, 10:07
Paolo Piccinelli, ma quanto piccoli te li hanno dati? Comunque prima delle pinne dovrebbe svilupparsi la colorazione, dovrebbe iniziare a diventare iridescente quella del maschio e restare su un giallo più uniforme quella della femmina.
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 10:54
saranno circa 5 cm... dalla forma della coda a drappo, dovrebbero essere 6 maschi e una femminuccia, ma volevo conferma.
L'iridescenza è molto simile, o la femmina lo è troppo, o i maschi troppo poco.
Comunque sono vispi e sempre in movimento e... adorano le mosche!!! :-))
Federico Sibona
10-10-2007, 11:16
Paolo Piccinelli, sei un maschilista :-D !! Ma a 5cm (se senza coda) dovrebbe già essere evidente il dimorfismo, spara qualche foto. Oltretutto ho notato che con la luce del flash l'iridescenza è molto più evidente, quindi ti potrebbe aiutare. In compenso è un pesce di cui è piuttosto difficile fare foto decenti (vedi il mio iter su Album foto/Caracidi), ma sicuramente tu sei un fotografo migliore di me ;-) . Le migliori sono quelle fatte dall'alto aspettando che il pescetto scenda a circa metà vasca.
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 12:55
Proverò per le foto... intanto ho notato che le caridina japonica sono diventate timidissime... prima che inserissi i magnifici 7 scorrazzavano in giro... ora stanno quasi sempre nascoste.
Non credo che i Phenacogrammus le mangino, ma sono preoccupato perchè la vasca si sta sporcando di nuovo, in particolare il pogostemon... ne ho già una 20ina (se ci sono ancora) rinforzo i ranghi?!?
Ciao Paolo, io li ho allevati tempo fa, quando ancora si chiamavano micralestes... Comunque ti posso dire che i 4 della prima foto sono sicuramente maschi, nella seconda foto, la terza a partire da sinistra mi sembrerebbe una femmina. Nell'ultima foto 3 sono sicuramente maschi, forse lo è anche il quarto, mi riferisco a quello centrale sulla foglia della bellissima ninphaea. Ma l'inquadratura mi confonde un pò, comunque direi anch'egli maschio al 90%.
Ciao, Andrea.
Federico Sibona
10-10-2007, 14:21
Paolo Piccinelli, vai liscio, vedo che i maschi hanno già il pennacchio sulla coda, se poi sei daltonico non è colpa mia :-D :-D :-D, Ma non vedi che hanno colori diversi :-)) ? Quel verde azzurro metallico sulla schiena dei maschi lo vedo solo io?
La quinta da sinistra nella seconda foto è una femmina, per il resto guarda tu perchè degli altri c'è ne qualcuno in posizione ambigua ;-) .
Federico, mi sa che per la femmina intendiamo la stessa, solo che mi sa che mi sono espresso male. Io intendevo il pesce da solo sopra la ninfea e l'anfora (se vedo bene, sempre nella seconda foto), quindi il terzo a partire da destra #12 . Scusate. Comunque con pesci di quella taglia è abbastanza facile sessarli.
Ciao, Andrea.
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 15:10
Federico Sibona, sei il solito antipatico... :-D :-D :-D
Alla fine confermi quello che avevo supposto all'inizio, 6m + 1f... #36# #36#
La stessa indicata da te e Andrea... azz, avrà il suo bel daffare!!! #19 #19 #19
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 08:48
Aggiorno: ho levato tutti gli altri pesci ed aggiunto altre 2 femmine.
Ora, in 200 litri netti, ho 6 maschi + 3 femminte di Phenaco, 4 cory, due ancistrus (maschio e femmina) e caridine.
Le caridine le vedo sempre meno... sarò ripetitivo, ma secondo me se le mangiano... possibile?!? -05 -05
Federico Sibona
15-10-2007, 09:27
Paolo Piccinelli, vai tranquillo che le Caridina ci sono. Hai già aumentato il numero? Al tuo posto arriverei sulla quindicina. Phenaco e cory non le mangiano di sicuro e anche per gli Ancy non ho notizie di quel genere.
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 10:45
Ne dovrei avere oltre 20, ma tra i legni e il pogostemon hanno centinaia di nascondigli; prima girovagavano su foglie ed arredi, ora si nascondono... mah?!?
Se però mi assicuri che i miei feroci insettivori non le mangiano sto molto più tranquillo. Fede Sibona è una garanzia :-))
Sabato mi sono perso per 3 ore a cacciare mosche per poi vederli mangiarsele: una delle femmine, per cacciarsi la mosca in gola sbatteva volontariamente il muso contro il vetro... mi ha fatto spanciare :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |