PDA

Visualizza la versione completa : PRATINO PER CARIDINA

zanofa
21-09-2007, 14:21
Ciao ragazzi,
voglio allestire un'acquario solo per le RED e BLACK CRYSTAL.
E' un 30 litri, per ora ho solo un legno con del Christmas moss, ma volevo mettere un pratino.
Che pianta mi consigliate.. non ho co2 e ho solo una lampada con 18w?

grazie

corradodiroma
21-09-2007, 14:25
cryptocorine, echinodorus tenellus.....

ciao

zanofa
21-09-2007, 14:53
qualcosa di basso...

corradodiroma
21-09-2007, 15:03
con la luce che ci metti giusto muschio o monosolenium o toppe di cladophora, le altre (Heminatus, Glosso, Elatine ecc...) vogliono tutte molta luce, il tenellus comunque è molto basso

ciao

zanofa
21-09-2007, 15:19
hai foto del tenellus?
mentre monosolenium ovvero Pellia... come cresce? si estende in maniera orizzontale e quindi ha una tendenza a coprirmi tutto il terriccio?

grazias

Velvet
21-09-2007, 15:26
interessa molto anche a me una tipologia di pianta per ricreare un praticello, il tenellus necessita di fondo fertilizzato ??

altrimenti si può utilizzare riccia ancorata al fondo sotto una rete a maglie medie ?

corradodiroma
21-09-2007, 15:28
http://atlas.drpez.org/tenellus/aah

si, il Monosolenium (pellia) se adagiato sul fondo può coprire l'intera superficie, non è velocissimo nel crescere (anche se in generale è un'alga semplice), non in tutti gli acquari ha la fortuna di crescere bene

cioa

zanofa
21-09-2007, 15:39
tenellus non è quello che voglio ma grazie lo stesso.
La pellia invece già mi piace di più.
La pellia conviene legarla su una maglia di plastica per tenerla unita?

corradodiroma
21-09-2007, 15:45
non è necessario legarla, tranno se hai troppa turbolenza in acqua

ciao

zanofa
21-09-2007, 15:48
ok... sai se c'è qualcuno che la vende?

A questo prezzo va benone... solo che non ho ancora fatto il paypal
quindi nisba
http://cgi.ebay.it/Pellia-x-1-bag-FREE-Shipping_W0QQitemZ250166657743QQihZ015QQcategoryZ6 6794QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

corradodiroma
21-09-2007, 16:06
io ne ho ma non in quantità vendibile, ti consiglio di mettere un'annuncio nella sezione mercatino, e di dare un'occhiata anche ai vecchi post di vendita nelal sezione piante, di solito c'è sempre qualcuno che ne ha, poi a Milano non credo sia troppo difficile trovarla

ciao

zanofa
21-09-2007, 16:15
ok...ti ringrazio...
ciao

mattegm
21-09-2007, 23:19
p.s. ti sconsiglio di mischiare red crystal e biene (black crystal), anche se sulla guida che avevo scritto dicevo che si poteva fare. Ti si ibridano alla grande e ti viene fuori il piu delle volte della porcheria.
Devo aggiornare la guida a quel riguardo, anche se non ho esperienza di riproduzione diretta ho avuto a che fare con esemplari che erano palesi miscugli di qualcosa bianco e qualcosa nero..

ciao

FELCE_BLU
22-09-2007, 12:03
Ciao zanofa,

Se decidi pero' di fare una pratino molto esteso potrebbe non essere facile catturare poi le larve che ti potrebbero nascere successivamente..... e per riuscirci potresti involontariamente rovinarlo #13

Io personalmente uso sempre del muschio o riccia ;-) ....

Un saluto, ciao :-)

Velvet
22-09-2007, 13:40
Io personalmente uso sempre del muschio o riccia

ciao, come fai a creare un prato con muschio o riccia ??
lo leghi ad una rete ancorata al fondo ?

Amon.Tools
22-09-2007, 13:42
ok... sai se c'è qualcuno che la vende?

si! io :)

http://amon.terzapersona.com/vendita

FELCE_BLU
22-09-2007, 14:50
Io personalmente uso sempre del muschio o riccia

ciao, come fai a creare un prato con muschio o riccia ??
lo leghi ad una rete ancorata al fondo ?

Ciao,

Dunque, per quanto riguarda la riccia la faccio aderire al fondo (sabbioso), posizionando piccole porzioni leggermente distanti l'una dall'altra e tenendole per diversi giorni pressate con dei sassi in modo da attaccarsi bene al fondo...

Mentre con il muschio non creo affatto un pratino ovviamente ;-) ... O lo lego a legni, oppure lo lascio crescere sul fondo senza ancorarlo a nulla

Ciao ;-)