PDA

Visualizza la versione completa : quanto vivono le piante in acquario?

milly
28-06-2005, 21:41
mi chiedevo quanto può vivere una pianta (in condizioni ottimali) in vasca. Ad esempio una vallisneria o una crypto, 2-3-4-5- anni ...... -e35

Nebulus
28-06-2005, 21:48
Bella domanda... credo che le piante siano tra i pochi organismi a non rischiare la morte "naturale"... deliri di immortalità a parte, so per certo di Vallisnerie giganteae vissute per 20 anni e tuttora in ottima salute!!

RaMaS
28-06-2005, 22:18
Bella domanda... credo che le piante siano tra i pochi organismi a non rischiare la morte "naturale"... deliri di immortalità a parte, so per certo di Vallisnerie giganteae vissute per 20 anni e tuttora in ottima salute!!
Nebulus ha detto giusto, le piante in teoria, sono virtualmente immortali,la loro morte e' sempre dovuta a cause esterne,e mai ad un "invecchiamento" come lo intendiamo noi

mariolg
28-06-2005, 23:20
hanno sicuramente una "durata" in natura nulla è immortale, ma praticamente lo diventano visto il modo che hanno di propagarsi (ad esempio stolonare e propaggini) oppure per il nostro intervento (potature e relative talee)
Spesso nelle nostre vasche e particolarmente con piante a crescita rapida difficilmente lo stelo originale che avevamo messo a dimora è rimasto eppure la nostra piantina è sempre lì...

RaMaS
29-06-2005, 00:08
hanno sicuramente una "durata" in natura nulla è immortale, ma praticamente lo diventano visto il modo che hanno di propagarsi (ad esempio stolonare e propaggini) oppure per il nostro intervento (potature e relative talee)
Spesso nelle nostre vasche e particolarmente con piante a crescita rapida difficilmente lo stelo originale che avevamo messo a dimora è rimasto eppure la nostra piantina è sempre lì...

Non a caso ho detto "virtualmente".... -28d#
E cmq la durata delle piante,ripeto, non e' quantificabile...in quanto la morte sopravviene per cause esterne all'organismo..sempre,non esiste la morte per vekkiaia

balabam
29-06-2005, 00:26
mi chiedevo quanto può vivere una pianta (in condizioni ottimali) in vasca. Ad esempio una vallisneria o una crypto, 2-3-4-5- anni ...... -e35

Immagino che molto dipenda dal tipo di pianta... Direi comunque che una pianta a rosetta come l'echino bleheri possa vivere almeno 5 o 6 anni in condizioni ottimali... x le piante a stelo è difficile dare numeri, perchè vengono continuamente rinnovate con le talee di solito...

robbi
29-06-2005, 01:14

secondo me la domanda è dovuta al fatto che non tutte le piante sono al 100% acquatiche, ma di palude o simili... quindi quanto possono resistere senza passare qualche periodo all'asciutto?

secondo me dipende dalla qualità delle condizioni a cui sono sottoposte: se una pianta dura + di un annoemmezzo, a condizioni costanti è virtualmente infinita (tra durata e riproduzioni...)

gianlucan1
29-06-2005, 09:39
per le echino quoto balabam, per le cryptocoryne, invece, sono praticamente eterne perchè continuano a produrre altre piccole piantine che appaiono nel complesso come una pianta unica.

milly
29-06-2005, 12:52
ho imparato qualcosa di nuovo, non so perchè pensavo che le piante acquatiche avessero vita più breve. Quindi se muoiono in pratica è colpa nostra e di una cattiva gestione della vasca.