Visualizza la versione completa : quanto vivono le piante in acquario?
mi chiedevo quanto può vivere una pianta (in condizioni ottimali) in vasca. Ad esempio una vallisneria o una crypto, 2-3-4-5- anni ...... -e35
Bella domanda... credo che le piante siano tra i pochi organismi a non rischiare la morte "naturale"... deliri di immortalità a parte, so per certo di Vallisnerie giganteae vissute per 20 anni e tuttora in ottima salute!!
Bella domanda... credo che le piante siano tra i pochi organismi a non rischiare la morte "naturale"... deliri di immortalità a parte, so per certo di Vallisnerie giganteae vissute per 20 anni e tuttora in ottima salute!!
Nebulus ha detto giusto, le piante in teoria, sono virtualmente immortali,la loro morte e' sempre dovuta a cause esterne,e mai ad un "invecchiamento" come lo intendiamo noi
hanno sicuramente una "durata" in natura nulla è immortale, ma praticamente lo diventano visto il modo che hanno di propagarsi (ad esempio stolonare e propaggini) oppure per il nostro intervento (potature e relative talee)
Spesso nelle nostre vasche e particolarmente con piante a crescita rapida difficilmente lo stelo originale che avevamo messo a dimora è rimasto eppure la nostra piantina è sempre lì...
hanno sicuramente una "durata" in natura nulla è immortale, ma praticamente lo diventano visto il modo che hanno di propagarsi (ad esempio stolonare e propaggini) oppure per il nostro intervento (potature e relative talee)
Spesso nelle nostre vasche e particolarmente con piante a crescita rapida difficilmente lo stelo originale che avevamo messo a dimora è rimasto eppure la nostra piantina è sempre lì...
Non a caso ho detto "virtualmente".... -28d#
E cmq la durata delle piante,ripeto, non e' quantificabile...in quanto la morte sopravviene per cause esterne all'organismo..sempre,non esiste la morte per vekkiaia
mi chiedevo quanto può vivere una pianta (in condizioni ottimali) in vasca. Ad esempio una vallisneria o una crypto, 2-3-4-5- anni ...... -e35
Immagino che molto dipenda dal tipo di pianta... Direi comunque che una pianta a rosetta come l'echino bleheri possa vivere almeno 5 o 6 anni in condizioni ottimali... x le piante a stelo è difficile dare numeri, perchè vengono continuamente rinnovate con le talee di solito...
secondo me la domanda è dovuta al fatto che non tutte le piante sono al 100% acquatiche, ma di palude o simili... quindi quanto possono resistere senza passare qualche periodo all'asciutto?
secondo me dipende dalla qualità delle condizioni a cui sono sottoposte: se una pianta dura + di un annoemmezzo, a condizioni costanti è virtualmente infinita (tra durata e riproduzioni...)
gianlucan1
29-06-2005, 09:39
per le echino quoto balabam, per le cryptocoryne, invece, sono praticamente eterne perchè continuano a produrre altre piccole piantine che appaiono nel complesso come una pianta unica.
ho imparato qualcosa di nuovo, non so perchè pensavo che le piante acquatiche avessero vita più breve. Quindi se muoiono in pratica è colpa nostra e di una cattiva gestione della vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |