Visualizza la versione completa : lavorazione e incollaggio plexiglas
egabriele
18-09-2007, 09:52
Ho visto negli articoli ci sono spiegazioni sulle lavorazioni del vetro e del PVC, ma non sul plexiglas.
- Si taglia con un seghetto normale o ci sono tecniche speciali ?
- Ci sono colle apposta per il plexiglas. Sonto tossiche in un acquario o si
possono usare ? Pensavo di usare tali colle per l'incollaggio vero e proprio e rifinire gli angoli interni con il silicone per assicurare la tenuta.
- Che rapporto c'e' tra gli spessori del vetro e del plexiglas ? per una sump 30x40x30 sara' poco lo spessore 3 mm ?
il fatto e' che ho trovato delle lastre di plexiglas di 3mm aggratisse e lo
volevo usare per fare la sump
GRazie.
Federico Sibona
18-09-2007, 10:25
egabriele, tempo fa avevo costruito delle vaschette esterne adibite a filtri.
Per il segare non so dirti perchè mi ero fatto dare i pezzi di misura, col vantaggio di avere bordi dritti, regolari e levigati (migliore incollaggio).
Per l'incollaggio va benissimo l'acetone in cui avrai fatto sciogliere qualche pezzetto di Plexiglas. La usi un po' densa per gli incollaggi ed aspetti che sia asciutta. Poi la rendi un po liquida, aggiungendo acetone, e la fai scorrere in tutti gli spigoli/incollaggi interni, magari, dopo essicazione, ripeti l'operazione. Così la tenuta è garantita, è più una saldatura che un incollaggio in quanto il Plexiglas viene localmente fuso. Lascia perdere il silicone.
Per lo spessore non so dirti perchè dipende anche da numero e posizione delle paratie interne (sempre incollate con lo stesso metodo) che contribuiranno all'irrigidimento della struttura.
PS: per segarlo penso sia bene usare seghetti con denti piccoli (ad es. da ferro) e con movimento lento per evitare che si scheggi/fonda. E poi vai di cartavetro. Fai qualche prova su pezzi di scarto. Ho anche sentito dire che ci sono lame apposite per seghetti alternativi, prova a cercare.
egabriele
18-09-2007, 10:31