Visualizza la versione completa : Spugna filtrante si o no?
Filippo86
17-09-2007, 23:16
Salve a tutti!!!
Avrei una domanda da fare, nella filtrazione è importante la spugna?
io non l'o usata mai, uso solo ovatta filtrante.
grazie in anticipo
La lana di perlon andrebbe necessariamente usata insieme con i canolicchi (cosa che credo tu abbia). Le spugne possono essere usate anche da sole (consentono l'annidamento dei batteri).
Con ovatta e canolicchi non credo le spugne siano indispensabili.
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 07:59
Io le odio perchè si intasano sempre... personalmente preferisco separare meccanico e biologico, quindi cannolicchi e ovatta!! :-))
Filippo86
18-09-2007, 09:23
OK allora continuero ad usare lo stesso sistema che utilizzo adesso
Grazie per i consigli
ogni quanto cambiate l'ovatta?
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 10:35
La lavi goni settimana col cambio d'acqua e la sostituisci quando diventa troppo compatta (3-5 mesi) :-))
ok, perfetto ;-)
ma lana di perlon o l'ovatta (ovviamente per acquari) sono la stessa cosa?
luca2772
18-09-2007, 12:28
Si
Io uso un metodo "diverso": solo spugne a grana grossa e cannolicchi, portata pompa regolata a circa 1 ricambio / ora; il filtro denitrifica e non si intasa mai.
Nella "ricetta" sono bandite le sifonature del fondo. #18
Filippo86
18-09-2007, 12:48
Ma quando si lava l'ovatta è meglio lavarla con acqua che proviene dallo stesso acquario Vero??
xke con quella di rubinetto si potrebbero uccidere i batteri...
Ma quando si lava l'ovatta è meglio lavarla con acqua che proviene dallo stesso acquario Vero??
xke con quella di rubinetto si potrebbero uccidere i batteri...
Nzomma...i batteri stanno nei canolicchi. Quelli non devi mai toccarli.
Quando usavo l'ovatta la ripulivo addirittura con il getto della pompa in giardino (ritornava bella bianca).
Devo dire che avevo una quantità industriale di canolicchi mai toccati, però.
la cosa migliore , quindi, sarebbe (partendo dall'alto):
- ovatta
- spugne
- cannolicchi
ma volendo si puo fare a meno delle spugne.
oppure non ho capito niente #12 #12 ?
Filippo86
18-09-2007, 15:03
#36# si puo fare a meno delle spugne, purche ci sia l'ovatta!!!
ciao
luca2772
18-09-2007, 15:32
La cosa migliore sarebbe non toccare mai il filtro, quindi niente perlon e flusso ridotto... ;-) Insomma, biologico puro #36#
Mi rendo conto che è una "tecnica" in minoranza, ma funziona: ti dimentichi del filtro e puoi tranquillamente ridurre i cambi parziali ad un 10-15% ogni due settimane (i pesci ringrazieranno :-) )
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 15:57
luca2772, sei fantasticamente folle!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
...OT: a che punto è la tua nuova creatura?!? hai finito di gettare il calcestruzzo per sostenere il soffitto?!?
luca2772,
La cosa migliore sarebbe non toccare mai il filtro, quindi niente perlon e flusso ridotto... ;-) Insomma, biologico puro #36#
Allora che diresti di fare un biologico puro solo canolicchi (vari tipi) e separatamente un filtro a colonna di solo lana perlon per togliere tutte le impurita' che girano x l'acqua? #24
in effetti, senza spugna o ovatta le impurità come le levi?
Allora che diresti di fare un biologico puro solo canolicchi (vari tipi) e separatamente un filtro a colonna di solo lana perlon per togliere tutte le impurita' che girano x l'acqua? #24
Funzionerebbe che è una meraviglia. Nel 300 litri allestito a gennaio ho due filtri piccoli: un sicce shark caricato solo a canolicchi e giusto una spugnetta per le impurità più grosse ed un eheim aquaball solo spugne. Una quarantina di ospiti belli grossi (melanotenie, labeo), pasti abbondanti, acqua limpida e nitriti zero con poco più di un litro di volume filtrante su 240 litri d'acqua netti.
luca2772
19-09-2007, 09:46
Paolo Piccinelli
Il supporto in muratura è stato disarmato di recente: 110x70x90 con foro da 12 in posizione posteriore centrale :-)) A breve dovrebbero posare i tubi dell'acqua e i corrugati per l'elettricita, poi posterò una foto ;-)
reizel
Praticamente l'"equilibrium" della ELOS ;-)
Ci avevo pensato, ma mi disturba l'idea del perlon che si intasa e devi mettere le mani a mollo di frequente (non è dei reumatismi che mi preoccupo... :-D )
Emi81
Con questo metodo non ci sono comunque particolati in sospensione (almeno, non visibili ad occhio): la velocità di transito è talmente bassa che i frammenti di foglia o cibo si arenano sullo strato superiore e si decompongono rapidissimamente.
PS http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1494266#1494266 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |