PDA

Visualizza la versione completa : Pesci fermi sul fondale

Francy03
16-09-2007, 20:52
Ciao a tutti,

ho 3 pesciolini rossi in un piccolo acquario e stanno fermi in un angolo e raramente si muovono. L'altro giorno il quarto è morto, avevo cercato di curarlo con dei bagni in solfato di rame pensando che e una malattia di origine batterica ma non c'è l'ha fatta, in una parte corpo non aveva più le squame e si vede la pelle viva.

Ho notato anche che hanno poco appetito.

Che malattia è e come si cura?

Scusate per le troppe domande ma sono nuovo.

Grazie

lele40
17-09-2007, 19:21
ciao e'benvenuto,e' necessario che tu posta i valori dell'acqua in oarticolare no2 no3 ph e dai una descrizione della tua vasca compresi i tempi di avviamento.

Francy03
18-09-2007, 00:31
Ciao

sinceramente non ho nessun strumento e non sò neanche come si misurano quei valori, scusate ma sono alle primissime armi (ho tanto da imparare). Vi posso dire che l'avvio è avvenuto a giugno dell'anno scorso circa.

Se mi potete potete dare un consiglio alla larga sui problemi che vi ho posto,c mq cercherò di attrezzarmi seguendovi sul forum e seguendo le guide.

Scusate ancora e grazie per la pazienza

babaferu
18-09-2007, 12:54
non è possibile darti un consiglio "alla larga" perchè mettere medicinali in vasche in cattive condizioni rischia di peggiorare la situazione (ad es, si potrebbe ridurre l'ossigeno presente in vasca e quindi morirebbero di asfissia).
descrivi x bene la vasca, come la gestisci, e vai da un negoziante con un campione della tua acqua chiedendogli di testarti nitriti (NO2), nitrati (NO3) e il ph, cioè l'acidità dell'acqua. FATTI DIRE I VALORI E APPUNTALI: a volte ti dicono semplicemente che "è tutto ok"....
descrivici poi da quando i tuoi pesciolini si comportano in quel modo, come e quanto li alimenti.
ciao, ba

Francy03
21-09-2007, 10:59
Ciao,

dopo svariate ricerche nei negozi di acquariofilia dei test gli ho trovati e i risultati sono questi : -20

NO3: 200
NO2: 0,5
GH: 10
KH: 40
PH: 8,5

Gli alimento un volta al giorno con il mangime in scaglie che si chiama "Nutron red" prodotto dalla "Prodac" in quantità ad occhio

L'acqua è del rubinetto trattata con il biocondizionatore della "Raggio di sole" che si chiama "Fish h2o life"
La temperatura dell'acqua è 28° circa

Non ci sono piante naturali ma artificiali, ho il produttore di ossigeno impostato al livello più basso.

Il materiale filtrante del filtro è solo la spugna "quella nera con i buchini" e filtra 350L/h. L'acquario contiene 25l ed è in materiale plastico.

#13 #13

Grazie

babaferu
21-09-2007, 11:12
NO3: 200

questo valore è tossico per i pesci, questa è la causa scatenante del malessere, leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129211

no2: 0,5: vuoi dire che sono presenti nitriti o è il livello più basso che presenta il test? se sono presenti nitriti, idem come sopra, sono tossici. metti i batteri nel filtro.

procedi subito con un bel cambio d'acqua, dovresti anche aggiungere piante vere, ma soprattutto la vasca è del tutto inadatta per 3 pesci rossi, sono troppo allo stretto. il ph è altino, ma non è la cosa più urgente....
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114

se vuoi tenere pesci rossi, francamente io non ne ho mai avuti, ma credo che devi almeno stare sul 100 lt, verificalo nella sezione apposita del forum. così non vivranno proprio, o ti resteranno nani. comunque soffrono.

ciao, ba

lele40
21-09-2007, 19:26
hai un'acqua molto strana che solo alcuni fiumi tropicali presentano,cioe' un acqua con un kh che supera il gh #24 ...nn e' che hai invertito i test?
per uttto il resto Ba ha detto gia' tutto ;-)

Francy03
23-09-2007, 20:13
Ciao,

il 21 ho fatto il cambio totale dell'acqua e ho rifatto il test e i NO3 erano ok.

Oggi ho rifatto i test e i NO3 erano già arrivati a 80.

Cosa posso fare?

Se compro un filtro con carbone attivo posso risolvere il problema?

Grazie

babaferu
24-09-2007, 13:49
no, il carbone attivo non serve x gli no3, quello che dovresti comprare è una vasca adatta.

quello che puoi fare x il momento (x non rischiare la vita dei pesciotti) sono cambi d'acqua un po' più frequenti e l'aggiunta di piante a crescita rapida, come ti ho detto.
la vasca è troppo piccola e le feci dei pesci vengono trasformate in no3: questo è il problema alla fonte.

non fare MAI cambi totali che peggiorano lo stato di salute dei batteri buoni e ti rendono impossibile migliorare lo stato dell'acqua; io adesso vista la situazione (no3 80) farei di nuovo un cambio del 30% e poi cambietti del 15% a giorni alterni, aggiungendo i batteri del filtro.

ciao, ba

Federico Sibona
24-09-2007, 14:09
Beh, diciamo anche, oltre al resto già detto, che 28C non sono proprio l'ideale, sul lungo periodo, per i pesci rossi. Penso che almeno un 5-6C in meno sarebbe meglio.