PDA

Visualizza la versione completa : verme millepiede sanguisuga?!

valentinim
27-06-2005, 14:01
Ciao a tutti,
ieri ho infilato una mano nela sup per effettuare un pò di manutenzione e mi si è attaccato sul dorso della mano un piccolo vermetto, lungo 7-8mm e largo 2mm tipo millepiede. Aveva il corpo con degli anelli a scudi, tante zampe e due piccole antenne con cui sondava solo il terreno.
Non me ne sono accordto subito, ma dopo 2 minuti sentivo un pizzico sulla mano e mi sono accorto di questo animaletto che mi punzecchiava e rimaneva li come se stesse succhiando sangue.
Mi ha fatto una decina di pizzichi.
Non ho foto, perchè quando mi sono visto il palmo tutto insanguinato l'ho buttato nel water.
CHE COSA E??
Non ho avuto reazioni allergiche o meno fortunatamente.
L'acquario è nuov di circa un mese, non l'avevo mai visto e ne ho cercati altri ma non ne ho trovati.
Qualcuno ha avuto altre esperienze e sa cosa possono essere?
Ciao
Marco

lelef
27-06-2005, 14:30
Vemocane direi..
che fossero così agressivi però non lo sapevo

keronea
27-06-2005, 14:56
Vemocane direi..
che fossero così agressivi però non lo sapevo

così sembra più "vermolupo" :-D :-D

a parte gli sherzi, potrebbe averti punto con le setole e non a morsi ;-)

lelef
27-06-2005, 15:04
dalla descrizione pensavo più al vermone tipo millepiedi...
Come il bestione da 1/2 metro che aveva trovato l'americano che ha il vascone ,ricordi vaghi... ,non sono più nemmeno riuscito a trovare la pagina web, mò telefono a mia nonna che ha più memoria di me -28d#

veliero73
27-06-2005, 15:18
La descrizione del megavermone americano lo trovi qui :-)) http://www.oregonreef.com/sub_worm.htm
Comunque anche io sono propenso nel credere che sia un vermecane e che non ti abbia morso ma punto con le sue setole che sono estremamente urticanti... ;-)

Pelma
28-06-2005, 10:47
Ciao, non so di che colore era il verme da te trovato, ma per consolarti, io in vasca avevo trovato il mega vermone americano solamente che il mio era lungo circa 10 cm. Ho impiegato 3 giorni per toglierlo tutto. Aveva le antenne, i piedi, era marrone ed aveva una bocca niente male. #06 che brutto .Ciao

valentinim
28-06-2005, 11:10
Si, può darsi che mi abbia punto con le setole urticanti.
Quello che mi ha impressionato è che stesse li a gustarsela!!!
Il colore degli anelli a scudo era grigio-marrone.
Ciao
Marco

valentinim
30-06-2005, 18:23
Ciao, ho visto un pò di foto di vermecane, e quello che ho visto io non ci assomigliava pe niente!
Non aveva le setole, ma dei normali piedi.
Nessuno ha qualche link di siti di vermi da consigliarmi?
Ciao
Marco

JackKerouac
30-06-2005, 22:18
bel vermone quello dell' americano -05

keronea
30-06-2005, 23:28
bel vermone quello del americano -05

è noto che gli Americani vogliono esagerare in tutto :-D :-D :-D

lelef
30-06-2005, 23:36
Bella anche la vasca dell'americano ;-)

DECASEI
07-07-2005, 13:24
Se ricordate bene anche Pascal nel vecchio forum descrisse di averne trovato uno impressionante nella sua vasca...
basta fare una ricerca e trovarlo....

max68
11-07-2005, 15:21
ma sono dannosi ?
io ne ho uno di circa 15cm di colore bianco che esce solo la notte e sono indeciso se tentare di catturarlo oppure no.
ciao max

Hydra(b)
14-07-2005, 11:58
potrebbe trattarsi di un parente piccolo ed inusuale dell'Anellide nostrano noto come vermecane..ma in assenza di fotografie non posso dir di più...