PDA

Visualizza la versione completa : Tarta acquatiche.. senz'acqua..

sabryina
10-09-2007, 18:17
Quanto possono resistere le tartarughe acquatiche senz'acqua? #13

mattymaina
10-09-2007, 18:27
sabryina, non lo so per certo, ma di sicuro non gli fa benissimo stare lunghi periodi all'asciutto. Ma, scusami la curiosità, perchè questa domanda?

sabryina
10-09-2007, 19:22
perché mi è fuggita la tartaruga per la 4° volta in 10 giorni #23

Akheru
10-09-2007, 19:47
Azz!! Ci sono stati casi di tartarughe disperse ritrovate dopo parecchi mesi ancora in discreta salute, però si erano perse in giardino dove sicuramente vi è più possibilità di trovare dell'umidità.
Spero che tu riesca a ritrovarla al più presto, e quando la trovi cerca rendere la sua sistemazione a prova di fuga ;-)

sabryina
10-09-2007, 19:56
oh sì, a costo di metterla in una prigione.. #18 scherzo maaa.. ci vogliono soluzioni drastiche..

mattymaina
10-09-2007, 21:21
Se sta in giardino ti consiglio di mettere una rete a maglie fine per tutto il perimetro della recinzione, ben sotterata e soprattutto risvoltala in alto in modo che non riesca ad arrampicarsi e fuggire!!!

francesco35
10-09-2007, 22:11
scusa la domanda ma quanto ha questa tartaruga? perchè fugge? è bassa la vasca..o cosa la fa scappare secondo te..mi sa ti ci vuole un piccolo alcatraz per questa fuggitiva..altro che ali della libertà.... :-))

sabryina
10-09-2007, 22:48
non ho idea perché scappa..

comunque è molto piccola.. sarà di 4-5 cm di diametro.. invece l'altra (che, leggendo qua e là è una scripta) se ne sta lì tranquilla..

Tartafree (chiamata così da mia mamma :-D ) invece è più sul verde oliva/grigiastro..

L'ultima volta la ho trovata in terra in una vecchia cartuccia usata di silicone -28d# prima ancora su uno straccio.. #23 e ora.. temo che abbia fatto il salto dal terrazzo (al 3° piano) al piano terra.. :-(

giada92
10-09-2007, 22:54
scusa ma se non è la prima volta non potevi organizzarti per impedire altre fughe?? -05

sabryina
10-09-2007, 23:21
mi sono organizzata pian pianino alzando sempre più le barriere.. solo che pare essere una scalatrice nata.. allora le ho messe in una scatola di polistirolo con la loro vaschetta, e poi penso di metterci una retina sopra tenuta ferma dalle puntine da disegno (quindi rimovibili).. #24 poi strano, la scripta se ne sta buona.. ma l'altra.. TartaFREEEEEEEEEEEEE..!!!

sabryina
11-09-2007, 00:00
Ho cercato su tartaclub la specie di Tartafree.. non la ho trovata però!

francesco35
11-09-2007, 09:09
secondo me devi dargli una vasca vera e propria con sopra illuminazione, acqua per nuotare, le tartarughe così piccole hanno anche bisogno di una temperatura costante intorno ai 25° dovresti qundi forse attrezzarti in modo che non vadano in letargo altrimenti così piccoline c'è il rischio che muoiano..informati sul sito del tartaclub sono molto bravi #36#

mattymaina
11-09-2007, 11:52
mi sono organizzata pian pianino alzando sempre più le barriere.. solo che pare essere una scalatrice nata.. allora le ho messe in una scatola di polistirolo con la loro vaschetta, e poi penso di metterci una retina sopra tenuta ferma dalle puntine da disegno (quindi rimovibili).. #24 poi strano, la scripta se ne sta buona.. ma l'altra.. TartaFREEEEEEEEEEEEE..!!!

Ma certo, il polistirolo è una cosa facilmente scavalcabile!!! Guarda le unghie delle tue tarta e non faticherai a capire come ha fatto a fuggire da una "gabbia" in polistirolo dove le sue unghie affonderebbero facilmente!!!

SaGojo
11-09-2007, 18:53
Ho cercato su tartaclub la specie di Tartafree.. non la ho trovata però!

Dai posta una foto di questa maga delle evasioni :-))

ded
12-09-2007, 20:47
ciao belli so com è la faccenda di recente anche a me è capitato di perdere 2 tartarughe scripta scripta di circa 12 cm o guardato d appertutto tutti i posti umidi ma nessuna traccia le avevo lasciate solo poche ore il tempo di cambiare l acqua alla vasca e rimeterle dentro sparite capisco trovarne 1 ma nessuna delle 2 sono impressionanti bè tornando a noi ti consiglio di guardare tutti i posti che hanno acqua vicino a casa tua tipo fontanelle corsi d acqua tutto ciò che la tarta può bagnarsi perche sanno riconoscere dove c è acqua e di solito cercano i corsi d acqua ciao e scusatemi se sono stato troppo lungo

sabryina
12-09-2007, 21:58
ded, e se per caso lasciassi una ciotola con l'acqua dentro in terrazza..? chissà, se per caso fosse ancora in casa potrebbe anche andarci.. #24

francesco35, no problem, mi sto attrezzando anche per le lampade.. ieri mi sono letta un po' in giro su lampade adatte al loro riscaldamento..

mattymaina, sì, a parte il polistirolo, è scappata anche da pareti in plastica non ruvide, ma liscie e scivolose.. #23

SaGojo, foto sfuocata, fatta col cellulare, ma speriamo che si capisca che roba sia.. Questa è la 2°, la più grande..

http://i12.tinypic.com/4kvz1gy.jpg

ded
13-09-2007, 13:01
nn so prova, sanno sentire l odore dell acqua vanno verso l acqua scorrevole se ai canaletti fontanelle devi guardare in linea d aria x anche 1 km devi pensare come pensa lei come arrivare all acqua nn essendo la 1 volta a gia scrutato la zona devi guardare tutti i buchi piu nascosti e piccoli perche è piccola questo è il suo vantaggio

sabryina
14-09-2007, 09:08
#23 il canaletto sotto casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #13 oggi ci guardo..

ma comunque ho scoperto che è proprio quella razza che è fuggitiva! la scripta scripta se ne frega e rimane..

SaGojo
16-09-2007, 23:19
Dalla foto potrebbe essere una graptemys, guarda se è come questa:
http://www.graptemys.com/Graptemys_pseudogeographica_kohnii.jpg

sabryina
17-09-2007, 10:37
SaGojo, il guscio è come quello, però il colore della "carne" è grigiastro..

sabryina
17-09-2007, 13:35
Mi hanno ritrovato Lollo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) Era la 2° di quel tipo.. sapete dove era???

nel terrazzo del piano di sotto -04

era piuttosto disidratata e affamata, la ho rimessa nella vasca.. ora sta decisamente meglio..