Entra

Visualizza la versione completa : Luce accesa tutta la notte... niente nanna?

Tizzi
09-09-2007, 11:06
Ciao a tutti :-)) tornare qui dentro è un po come tornare a casa :-)) luogo sicuro a cui approdare in caso di bisogno :-))

Ho cercato col tasto di ricerca ma non ho trovato nulla di simile, anche perchè è un po difficile da riassumere in poche parole, così vi disturbo per chiedervi un consiglio su come sto agendo :-)

Per sbaglio stanotte la luce dell'acquario è rimasta accesa.... immagino quindi che i piccoli non abbiano dormito... e questo è il primo quesito per voi... riescono a dormire anche con la luce accesa o capiscono che "devono" farlo solo quando è spenta?

il secondo quesito è: immaginando che non abbiano dormito, ho oscurato i vetri dell'acquario con dei teli neri che pensavo di tenere su per circa 5 ore... sto agendo correttamente?

Grazie :-)

umberto82
09-09-2007, 11:47
Ciao Tizzi,
avere sempre la luce accesa in vasca non fa bene nè ai pesci nè alle piante che non completano il loro processo di fotosintesi.
Piuttosto che oscurare i vetri della vasca, assicurati che adesso tutto il sistema luci-timer funzioni, tanto anche se una volta sono stati sempre illuminati non succede niente.
La luce deve essere accesa per max 10#12ore

aplex
09-09-2007, 12:08
secondo me 10#12 ore sono anche troppo quando le piante hanno un illuminazione di 8 ore va più che bene

umberto82
09-09-2007, 12:09
Dipende dal tipo di piante ovviamente il mio valore 10#12 era un valore massimo

aplex
09-09-2007, 12:25
logico ke dipende dal tipo di piante quindi se ci dici le tue ti possiamo aiutare meglio

Tizzi
09-09-2007, 12:30
Ma certo, tutto funziona regolarmente! :-)) E' stato solo uno sbaglio mio quello di ieri!

Il mio timer è regolato su 8 ore giornaliere e posso ben immaginare che non solo per la fotosintesi, ma per tutto l'ecosistema non vada bene avere la luce accesa sempre!!!!!!!! Questo è ovvio ;-)

Le domande erano altre ;-) #12

Tizzi
09-09-2007, 13:03
.... e le mie piante sono tutte elencate nel mio profilo :-)

cmq grazie per il vostro interessamento :-)

mattidezini
09-09-2007, 14:31
Tizzi, ho letto il tuo profilo e secondo me dovresti abbassare di almeno mezzo punto il ph....a 6,5 - 6,8 per i cardinali (anche se dalla foto sembrano neon) è un valore più che adatto, vedrai che anche il colore dei pesci diventerà più brillante... ;-)

aplex
09-09-2007, 14:40
io penso che 8-9 ore di luce dovrebbero andare bene.

mattidezini
09-09-2007, 14:41
8-9 ore sono più che sufficienti

Federico Sibona
09-09-2007, 14:43
Tizzi, per tornare alla tua domanda :-)) , se la notte illuminata è stata solo una, non preoccuparti di niente, anzi non prendere provvedimenti estemporanei (tipo i teli neri). Torna tranquillamente alla solita routine.

Tizzi
09-09-2007, 14:55
Tizzi, per tornare alla tua domanda :-))
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Magico Fede :-)) :-)) :-)) lo so che tu sei una garanzia... ma sono così contorta nelle richieste? ;-) cmq li ho tolti i teli

grazie mille
besitos :-))

e grazie a tutti :-)