PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza BOTIA MACRACANTHUS e DISCUS

Nick155
07-09-2007, 20:59
Ciao a tutti!

Nel mio acquario 300 lt. ho 6 bellissimi Discus di circa 7 cm.
Sono molto soddisfatto del mio acquario (anche se sono abbastanza giovane in questo hobby.....ho 1 anno di esperienza circa nata dal fatto di lavorare in un azienda che produce accessori e tutto quanto serve x questo bellissimo hobby!).

Ma veniamo al punto:
Ultimamente il botia pagliaccio che ho acquistato qualche mese fa è cresciuto un po' e sta diventando molto avido di cibo....

Devo dire che mi è stato di grandissimo aiuto in una piccola esplosione di chiocciole tempo fa, ma ora vi spiego il mio problema:

Quando do ai miei dischetti il congelato (larve rosse o i cubetti sempre congelati x discus) si lancia a capofitto come uno squalo divorando tutto, infastidendo non poco i miei adorati....

Allora cerco sempre di dare loro il congelato finchè il botia è bello nascosto da qualche parte, ma poi appena se ne accorge è fatta....

Che dite? Lo tolgo e lo riporto al negoziante? O qualcuno di voi ha esperienze simili e magari venendo grandi i Discus riescono a respingerlo?

THANKS!!! ;-)

Ute1
07-09-2007, 22:10
io ti consiglierei di darlo , infastidisce e nn poko . i discus , come sai , hanno bisogno di tranquillita' .

michele
07-09-2007, 22:46
Il Botia sarà sempre molto pià veloce a mangiare... ti conviene riportarlo al negozio, magari quando i tuoi pesci avranno raggiunto l'età adulta potrai riprovare a fare un tentativo se proprio è un pesce che ti piace.

Nick155
07-09-2007, 23:33
Ok perfetto, allora domattina lo riporto al negozio!
Il bello è che mi aveva avvisato il negoziante che poi in seguito il botia sarà un pò un pesce vivace e che cresce, ma purtroppo non mi ero ancora innamorato dei Discus, e assieme ai Cardinali e Petitella stava anche bene!

Ora regnano i bellissimi Discus e purtroppo sto botia lo vedo un pò un pesce....fuor d' acqua ;-)

Più avanti vi posto qualche foto della mia famigliola e chissà che un giorno si formi qualche bella coppia!!! -11

michele
07-09-2007, 23:41
Su sei esemplari è facile che salti fuori una coppia... il più sarò verificare che sia una coppia buona al fine riproduttivo. :-D

balabam
08-09-2007, 02:37
Il buon sito http://www.vergari.com/acquariofilia/PesciDaNonComprare.asp mette il botia tra i pesci da non comprare anche, ma non solo, per questo motivo... ;-)