Visualizza la versione completa : acqua che emana cattivi odori
Gwyneth80
25-06-2005, 20:03
ho un piccolo acquario ,senza coperchio,con 2 orifiamma;il filtro è un semplice filtro con spugna.Appena cambiata l'acqua dell'acquario è limpida e non ha odori;ma già dopo una settimana dalla pulizia dell'acquario,l'acqua inizia ad avere cattivi odori e non ne capisco le cause.
Ad ogni cambio d'acqua utilizzo Acquamica per neutralizzare i metalli pesanti.
mmicciox
25-06-2005, 20:47
Il filtro è insufficiente per due pesci rossi che mangiano molto e sporcano altrettanto con le feci. Tant'è che dopo il cambio l'acqua nn puzza +. Se senti puzza di uova marce è anidride solforosa che significa zone di sabbia anossiche, potenzialmnte pericolose.
Cattivo odore=inquinanti(principalmente nitrati).
Quanti litri?
Hai messo i cannolicchi?
Hai fatto maturare il filtro?
Quanti litri cambi?
Somministri troppo cibo?
Fai una descrizione + esaustiva, così ti possiamo rispondere.
Un po' in tutti gli acquari se annusi l'acqua da vicino senti che puzza un po' di pesce, ma il problema finisce lì. Se l'odore è eccessivo invece può essere certamente, come detto, un problema di carico organico eccessivo, nitriti, nitrati o fosfati troppo alti...
Gwyneth80
26-06-2005, 13:51
Non ho i cannolicchi perchè il mio è un piccolissimo acquario e la pompa/filtro data in dotazione contiene solo una spugna,niente carboni attivi o cannolicchi.
Quando faccio il cambio dell'acqua ,faccio un cambio totale,visto che le dimensioni dell'acquario me lo consentono.
Non credo di dargli troppo cibo: 2 pizzichi al giorno che i pesci finiscono in pochissimo tempo.
Una volta ho fatto fare il test dei nitriti,nitrati e ph al negoziante e i miei valori erano perfetti,ma non so se fà testo visto che l'acqua era stata cambiata da poco e di fatti non aveva cattiv odori.
Dovrei comprare quei kit per fare i test in casa?
+ ke il kit x i test (ke è fondamentale) compra una vasca + grande e un filtro con filtraggio meccanico e biologico ;-)
Non ti preoccupare gwyneth, la spugna svolge sia azione meccanica che biologica. L'importante è che la sciacqui solo quando il filtro comincia a avere un flusso troppo debole o a fare rumore. E' normale che diventi marrone. E quando la sciacqui non strizzarla. Scuotila solo un pò x eliminare le impurità + grossolane IN ACQUA PRESA DALL?ACQUARIO. Assolutamente non sotto il rubinetto, x' il cloro ucciderebbe i batteri buoni che vi sono annidati...
Non devi cambiare tutta l'acqua, perchè è stressante x i pesci e dannoso x i batteri nitrificanti. Fai un cambio settimanale del 20% con acqua decantata x 1 giorno e addizionata di biocondizionatore. Vedrai che paradosalmente l'odore sparirà presto in questo modo...
Gwyneth80
27-06-2005, 21:37
E quando la sciacqui non strizzarla. Squotila solo un pò x eliminare le impurità + grossolane IN ACQUA PRESA DALL?ACQUARIO. Assolutamente non sotto il rubinetto, x' il cloro ucciderebbe i batteri buoni che vi sono annidati...
Non devi cambiare tutta l'acqua, perchè è stressante x i pesci e dannoso x i batteri nitrificanti. Fai un cambio settimanale del 20% con acqua decantata x 1 giorno e addizionata di biocondizionatore. Vedrai che paradosalmente l'odore sparirà presto in questo modo...
Grazie mi hai insegnato delle cose che non sapevo:io pulivo la spugna sotto l'acqua corrente del rubinetto e per di più strizzandola!
E non sapevo neanche che il cambio totale dell'acqua fosse dannoso per i batteri nitrificanti e per gli stessi pesci!
Mi sto guardando in giro per l'acquisto di una vasca più grande,ma il vero problema è che dovrei "rinnovare"i mobili per crearle spazio!!!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |