PDA

Visualizza la versione completa : biotopo amazzonico

nicoche
04-09-2007, 16:11
Ciao a tutti ... sto riallestendo il mio acquario cercando di mantenere rigorosamente il biotopo amazzonico come scopo unico ad avere dei ramirezi!!!

Sapete indicarmi un elenco di piante che potrei utilizzare? Che fondo mi consigliate (+ quale tipo di substrato)?

Inoltre qualcuno sa dirmi se esistono siti o libri che trattino questo genere di argomento in modo specifico.

Ps: la mia vasca e 100x30x35 per una capacità netta di circa 85/90 litri.

Grazie a tutti.
Nicola

ultimissima domanda: durante il riallestimento dove posso tenere i pesci che in questo momento popolano il mio acquario (10 corydoras [riprodotti dai 4 originari] + 8 cardinali)??

Ancora grazie per chi riuscirà a darmi un aiuto

Miranda
04-09-2007, 16:35
Ciao nicoche, leggiti questo speciale ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp

nicoche
10-09-2007, 11:58
ritorno sull'argomento per un piccolo consiglio:

che substrato mi consigliate partendo dal presupposto che verranno introdotte piante (successivamente un impianto di co2) con un fondo di sabbia fine fine.

Vi ricordo che l'acquario è di 90 litri lordi

attendo il vostro aiuto grazie mille
nicola

Dengeki
10-09-2007, 12:47
Guarda qui:

http://www.plantacquari.it/

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
10-09-2007, 12:59
io ho messo quello della tetra.

mattidezini
10-09-2007, 14:30
Per le piante:
http://www.natureaquarium.it/america/sud/sei.htm

aplex
10-09-2007, 14:50
se usi la sabbia fine devi aspettare perchè i pesci te la smuovono in continuazione, devi aspettare che le piante mettono su delle belle radici. si consiglia la sabbia per i ramirezi perchè possono scavare per mettere le uova ma nn sempre è cosi, se metti una pietra lisca nel tuo acquario vedrai che nn faranno le buche e potrai mettere il ghiaietto

nicoche
10-09-2007, 15:00
io pensavo di fare così:
- un fondo tetra (fertilizzante)
- coperto da almento 4/5 cm di sabbia fine fine (tendente al bianco per una visuale ottima)
- grande tronco e rocce lisce per la deposizione dei ram.

x babaferu: quanto fertilizzante tetra hai messo??

ciao a tutti
nicola

babaferu
11-09-2007, 09:15
non ricordo... sui secchiellini, che sono di diverse misure, c'è scritto dose x tot litri.

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 09:28
Per i ram la sabbia fine bianca?!? Meglio ghiaietto 2-3mm scuro!!!
Se il biotopo deve essere rigoroso, la sabbia non ci va. :-))

nicoche
11-09-2007, 11:51
o porca paletta... l'unica certezza che avevo (sabbia fine) è andata a quel paese ...

credo comunque che mi butterò lo stesso su sabbia ambra ultra-fine anche per un aspetto prettamente visivo: nell'acquario attuale ho una ghiaia come dici tu ma non mi soddisfa più di tanto...

grazie comunque dei consigli attendo di conoscerne altri

nicola

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 13:32
La sabbia te la sconsiglio per due motivi: è difficile da tenere pulita, soprattutto se chiara, e provoca problemi di ossigenazione del fondo, con conseguente pericolo di alghe azzurre.

Un ghiaietto di quarzo granulometria 2-3mm, color nocciola o ambra per iniziare va benissimo... però tu sai meglio di me quanto tempo dedicherai alla vasca, quindi può darsi che io sia troppo prudente ;-)

babaferu
11-09-2007, 14:53
ho un 40 lt con fondo fine bianco. è vero che si sporca un po', forse meglio l'ambrata, ma l'ho da un anno e non ho mai avuto problemi di ossigenazione del fondo o alghe azzurre. ogni tanto la smuovo leggermente con la lama di un coltello per evitare che si compatti troppo (ogni tanto vuol dire ogni qualche mese....).
dopodichè paolo hai ragione a sottolineare che... meglio prudenza.

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 15:05
... sai, siamo nella sez. "primo acquario"... io presumo di non trovarmi di fronte ad esperti, quindi sto schiscio ...
:-)) :-))

nicoche
11-09-2007, 15:55
buongiorno paolo, come giustamente scrivi non sono un esperto!!

Da un punto di vista prettamente estetico mi piacerebbe provare la sabbia ultra-fine (attualmente ho un ghiaietto) per una maggiore luminosità dell'acquario stesso: credi che sia molto difficile mantenere pulito il fondo?? In più considerando che vorrei piantumarlo il più possibile credi che sia meglio sabbia oppure ghiaietto (avrò comunque un sottofondo di fertilizzante tetra!!)?? In vista di una futura introduzione anche di ancistrus cosa consigli sempre riguardo al fondo?

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 17:05
L'ancistrus non danneggia il fondo... ma come molti pesci predilige i colori scuri (è nero e si trova "allo scoperto" su un fondo bianco ;-)

Per me, un ghiaietto fine color ambra, oppure marrone, oppure dei due tipi mescolati è il meglio nel tuo caso.

Se sei coraggioso, sarei tentato di consigliarti un fondo tipo ADA o Fluorite, ma sono difficili da gestire all'inizio, anche se sono il massimo per le piante.
Io per il mio amazzonico ho preso la terra aqua soil Malaya... a parità di fertilizzazione, le piante crescono molto più floride rispetto all'altra mia vasca con fondo in quarzo ed in più è bellissimo da vedere.

Fossi in te andrei a vedermi le guide di acquaportal prima di decidere... ti farai un'idea più precisa. ;-)

nicoche
11-09-2007, 17:45
grazie paolo per i consigli ... adesso guardo quello che trovo nei negozi da queste parti e ti dirò cosa ho deciso :: comunque sceglierò tra sabbia ambrata o ghiaia max 3 mm di colore scuro.

rispetto ad un acquario di circa 100 litri (vasca 100x30) quanta sabbia/ghiaia mi consigli di acquistare ... occhio e croce andrebbero bene dai 15/18 kg??

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 07:19
Si, con le quantità più o meno ci siamo...
buon divertimento!!!

...che invidia ...allestire una nuova vasca!!! :-))

nicoche
12-09-2007, 10:26
speriamo di divertirmi :-)) :-))

non è una nuova vasca, è un acquario allestito circa due anni fa in cui (da iper-principiante) ho commesso molti errori e adesso rimedio rifacendo il tutto (inserendo nuove piante e cambiando il fondo).

Ultimissima cosa: sai consigliarmi qualche buon negozio vicino a me (visto che siamo di città vicine)?? C'è qualche bel negozio in zona bassa bresciana??

grazie ancora

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 10:44
Montichiari: acquariomania, bello e fornitissimo, concessionario ADA ed ELOS
Carpenedolo: happy animals, bei pesci ma pochi accessori
Calvisano: aquazoo... da evitare, pesci spesso malati per scarsa igiene vasche
Castelmella: aquarium 2000 ... il top!!