Visualizza la versione completa : collegare 2 neon in serie
qualcuno avrebbe uno schema di come vanno collegati reattori starter e neon in parallelo?
grazie a tutti
ciao
ing.clem
04-09-2007, 19:27
Perchè vuoi collegare neon in parallelo?da quanti watt è l'accensione e i neon?ad occhio non direi si possa fare.
Mariolino62
04-09-2007, 19:47
non mi risulta sia possibile.... sò comunque che ci sono dei reattori che pilotano due tubi, ma sono in pratica due reattori uniti in uno....
si infatti volevo dire in serie :-)
scusatemi ma sono ingnorante in materia. io ho un reattore da 65 w e uno da 30. quello da 65 potrebbe andare bene per 2 neon da 30 o no?
e sopratutto dove posso trovare uno schema per gli starter i neon la corrente ecc in modo da poterli mettere in serie?
grazie
io ho visto che sul fai a te c'è questo schema
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
ma è per un solo neon
io lo cercavo per 2.
Mariolino62
04-09-2007, 21:12
gnufy81, ripeto, :-) non mi risulta sia possibile collegare due neon su un reattore... :-)
si ma infatti io nn ho chiesto solo se era possibile utilizzare un reattore, era solamente una parte della domanda -11 ...
mi servirebbe lo schema anche cn 2 reattori 2 starte 2 neon :-)
Mariolino62
04-09-2007, 21:29
basta che segui lo schema che hai linkato prima per ognuno dei neon....
si ma io ho entrambi i tipi di portalampade. ovvero quello stagno e quello no.
sto impazzendo :-)
a me dal portalampada stagno mi escono 4 fili.
uno marrone e uno blu che sono collegati alle estrmita del neon, e uno bianco e uno nero.
seguendo quello schema (il secondo) non capisco come collgare lo starter...
Mariolino62
04-09-2007, 23:32
allora, cerco di farmi capire, al reattore devi collegare due fili che arrivano uno da una parte e uno dall'altra del neon, non importa quali, i due fili rimasti colleghi lo starter.... mi sono spiegato.... ? o anche.... i due contatti di un lato del neon devono andare uno al reattore e uno allo starter, e così per l'altro lato.... ci sei.... ??? :-)
ma i fili quello bianco e nero non vedo dove sono collegati. riesco a vedere il marrone il blu che sono all'attacchi dei neon.
cmq non ci capiamo....
il collegamento che tu mi dici di fare è per attacchi normali, non per quelli stagni. infatti io ho solo 2 fili che (marrone e blu) che vanno ai lati del neon e che escono. in + ho un filo bianco e nero che non vedo a cosa sono collegati
Mariolino62
05-09-2007, 12:58
sai usare un tester o qualche amici che lo sa fare.... ? controlla filo per filo e fatti uno schemino di come son collegati, poi agisci di conseguenza in base allo schema postato...
Mariolino62
05-09-2007, 13:22
forse cosi ci capiamo meglio, ora non considerare se i colori non corrispondono, segui lo schema, devi inanzitutto individuare quali sono i tuoi fili 1, 2, 3, 4, poi, i fili 1 e 4 li colleghi al reattore, e i fili 2 e 3 allo starter.... o se preferisci, giallo e blu al reattore, e verde e rosso allo starter.... Spero sia chiaro.... :-)
forse non si vede, ma ho considerato Giallo = 1, Verde = 2, Rosso = 3, Blu = 4. http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema2__640x480__173.jpg
credo di avere risolsto.
i 2 neon si accendono....
ti ringrazio infinitamente.
alla prox!!! #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |