Visualizza la versione completa : Inizio: Ancistrus o Otocinclus?
Dottor B
30-08-2007, 22:20
Ragazzi, presto metterò i primi pesci. Visto che ho anche qualche piccolo problemino di alghe (non moltissime ma ci sono), avevo intenzione di iniziare con qualche pesce che se le mangi.
Metto gli Ancistrus, gli Otocinclus oppure entrambi?
Per 100l quanti?
con che valori e pesci scusa?
Dottor B
30-08-2007, 23:15
I valori dovrebbero essere questi (più o meno):
pH 6.5
GH 5
KH 3
Come esigenze ho già guardato e ci siamo, anche perchè ho letto che entrambi si adattano bene. Forse gli Ancistrus si adattano ancora meglio mi pare....
I pesci che metterò non lo so ancora....sicuramente non specie aggressive.
Penso Cardinali, Hemigrammus, Corydoras e non so...
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 07:22
Gli otocinclus andrebbero inseriti in vasca solo dopo qualche mese dall'avvio, a vasca matura... altrimenti muoiono.
L'ancistrus mangia alghe per i primi 2-3 mesi di vita, poi assaggia il mangime e non le guarda più; io ne ho 2 coppie, una in ogni vasca, ma solo perchè adoro vedere i loro testoni baffuti :-) :-)
Con i valori ed i coinquilini che hai detto io ho inserito le caridina japonica, gamberetti trasparenti a puntini rossi di 3-4 cm, questi mangiano solo alghe 24 ore al giorno e ripuliscono fondo, piante ed arredi... credimi, fanno miracoli!!
.. e poi sono bellissimi :-))
NB Gli esserini che immetti in vasca li devi scegliere non per quello che "fanno", ma soprattutto perchè ti piacciono, mi raccomando!!
Dottor B
31-08-2007, 11:51
Si avevo visto che molti inseriscono questi gamberetti....e per la mia vasca (100l) quanti ce ne vorrebbero?
Quanto costano?
AlessioC
31-08-2007, 12:02
Qualcuno dice addirittura 1 per litro!!!!
io direi di introdurne almeno una ventina ( se sono pochi rischi di non vederli mai perchè sono molto timidi).
Attenzione!!! ci vuole il coperchio perchè specie se in presenza di pesci molto vivaci saltano fuori dalla vasca #07
Prezzi in negozio intorno ai 2 euro
Stefano hgt
31-08-2007, 12:30
io ho messo tutti e tre, ma devo dire che: Ancistrus come anti alghe non è il massimo, è un po' territoriale e se la prende con gli Otocinclus quando si tratta di mangiare il mangime che cade sul fondo. Per di più quando ha fame mangia le foglie di Crypto ed echinodorus; Gli otocinclus sono ottimi con alghe tipo le diatomee, ma con le altre non è che facciano grandi scorpacciate, sono molto tranquilli e piccini; La caridina è spettacolare!! mangia alghe a manetta, non disturba nessuno, non sporca ed inoltre sono simpatiche a vedersi. Io a Torino le pago 2,5€ l'una e in 100 Lt ne avevo messe 15. Ora sono rimaste in 7 ma non si fanno nessun problema a gironzolare per l'acquario anche con tutte le luci accese. Considera che io avevo qualche alga filamentosa, da quando le ho messe non se ne vede traccia!!
AlessioC
31-08-2007, 12:47
OT
Stefano hgt
dove le compri? da Acquarium professional?
Fine OT
Stefano hgt
31-08-2007, 13:10
No, acquarium professional mi aveva venduto dei Palamonetes Antennarius (specie per altro non vendibile perchè protetta) spacciandomeli per caridine. Le caridine vere le ho trovate solo da Aquarium club, in via Giacomo Balla a Torino.
AlessioC
31-08-2007, 14:15
Ci sono anche da Viridea....
ci sono andato questa mattina.
E' vero me ne ha date 2 anche a me -04
Dottor B
31-08-2007, 18:01
Caspita, sarebbe un investimento discreto...
Ma finite le alghe con cosa le alimentate queste Caridine?
Stefano hgt ti sono morte proprio perchè sono diminuite le alghe?
Stefano hgt
31-08-2007, 19:23
be, non credo... le alghe non è che siano proprio finite, qualcosa si trova sempre. Poi mangiano anche loro il mangime che do ai pesci
Dottor B
31-08-2007, 19:59
Ma tra la japonica è le altre specie di Caridina cosa cambia? Solo il colore o anche l'attitudine a mangiare le alghe?
Stefano hgt
31-08-2007, 20:00
Questo interessa anche a me: la red cherry ad esempio è vorace come la japonica??
Piacerebbe anche a me qualche "gamberetto", l'ancistrus ormai ha raggiunto una discreta dimensione e il farlowella è rimasto il solo a lavorare. Solo che ho un problema: in vasca ho uno scalare di circa 10 cm, forse qualcosa in più. Non è che mi divora le caridine? Ho anche un labeo che comincia ad essere piuttosto aggressivo (tutti errori commessi su consiglio del negoziante, secondo il quale andavano tutti d'amore e d'accordo...). Ho paura di avere una fauna troppo aggressiva per quei poveretti, voi che dite?
Solo che ho un problema: in vasca ho uno scalare di circa 10 cm, forse qualcosa in più. Non è che mi divora le caridine? ?
Io 3 bei scalari e le caridinie stanno benissimo !!!! Vai tranquillo
Dottor B
01-09-2007, 18:23
Mi sa che opterò per le Caridine. Ma non japonica. Ho visto delle specie colorate molto carine...
Cmq devo sempre capire se le japonica sono più diffuse perchè più conosciute o perchè sono migliori per l'inserimento in un acquario di comunità. Mi interesserebbe capire se sono più resistenti delle altre specie e se mangiano più alghe...
Paolo Piccinelli
03-09-2007, 07:02
Con gli scalari solo le japonica adulte hanno speranza di farcela... le red cherry sono il più delle volte una gradita variazione alla dieta... #36# #36#
Stefano hgt
03-09-2007, 11:00
Ma ste red cherry mangiano alghe come le japonica o no??
Dottor B
03-09-2007, 22:44
Gli scalari ho intenzione di non metterli....Non voglio mettere pesci troppo aggressivi.
Stefano hgt, visto che ho preso contatti con mattegm e questo fine settimana andrò a prendere delle red cherry (siamo entrambi di Lucca), mi prometto di interrogarlo per bene anche su questo aspetto. Poi ti faccio sapere.
Io ho deciso che le metto ugualmente anche se mangiano meno alghe....d'altra parte le japonica mi piacciono meno. Colorate sono un altra cosa. Le blu pearl poi (che sono celesti trasparente) sono eccezionali....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |