PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per pesciolino rosso

Silvietta :)
27-08-2007, 13:28
Ciao a tutti!
Sono pronta per essere sgridata! Me lo merito #36#
Allora...ho un pesce rosso di 7 anni, vinto alle giostre...purtroppo sta in una boccia rotonda..so benissimo che è sbagliato, ma non l'ho mai spostato perchè mi hanno detto che se dovessi cambiare il suo habitat, morirebbe...è una cavolata??
Faccio quanto di più sbagliato...uso semplicemente acqua del rubinetto che regolo a temperatura ambiente per evitare sbalzi di temperatura..ma penso sia giunto il momento di saperne di più...
Tempo fa ho messo un secondo pesce rosso con lui ma si mangiavano la coda...come mai?? Spazio troppo piccolo per entrambi?
Spesso noto delle macchie rosse sul corpo...dipendono dall'acqua?? Sono macchie che vanno e vengono..ora per esempio ne è pieno..
Che mi consigliate di fare??
Ringrazio tutti in anticipo!
P.s. Le critiche sono ben accette ;-)

guaranito93
27-08-2007, 13:38
pesci rossi hanno chiazze rosse e sanguinolente sulla pelle e sulle pinne. se vanno e vengono sono da ricondurre ad una cattiva gestione dell'acqua ossia ce lo metti il biocondizionatore? boccettina che si compra al supermercato e che protegge la mucosa dei pesci.

diagnosi: Setticemia.

Cura: Cyprinopur della Sera.

cambiare l'acqua 50% ogni 2 giorni
aggiungere biocondizionatore all'acqua in modo da togliere gli effetti scolorenti e irritanti del cloro e annullare gli effetti nocivi dei metalli pesanti contenuti nell'acqua di rubinetto
compragli un compagno i pesci rossi sono socievoli e amano stare in compagnia sbrigati con la cura se no tira le cuoia ciao.
Questa era la risposta che ti aveva dato Gerardo su Yahoo Answers.
Mentre io ti avevo scritto: Per la vasca non é vero. All'inizio avrà dei problemi di vista per il cambio di parete. Spostalo almeno in una vasca in plastica di 14 l, anche se l'ideale sarebbe 20 l a pesce, all'inizio mettici solo ghiaietto e piante perché andrà a spattere ovunque. Nell'archivio Yahoo Answers ci sono dei consigli e testimonianze su come far passare un pesce dalla boccia a una vasca rettanglolare. In bocca al lupo.
All'acqua, come ti ha detto Gerardo, vanno eliminati il cloro e i metalli pesanti che sono velenosi e irritanti per i pesci.
Qualcun altro potrebbe confermare la mia versione per favore, visto che su Yahoo Answers non l'abbiamo convinta.
Per i pesci che si mangiano la coda non saprei dirti.

27-08-2007, 13:47
Guaranito...volevo semplicemente avere più punti di vista sulla questione,visto che ho provato a cercare nell'archivio e non ho trovato nulla...

guaranito93
27-08-2007, 13:56
Come no? Adesso ti invierò alcuni link. Aspetta un attimo.

onlyreds
27-08-2007, 14:02
Silvietta :),
se vuoi consigli seri per far vivere bene i pesci lascia stare Yahoo Answers e leggiti un po' di discussioni su questo forum!
1) Ha ragione guaranito93, prima gli cambi la boccia meglio è (magari lo fai di sera, col buio così si abitua in modo graduale alle nuove pareti).
2) Più grossa è la vasca meglio è. i rossi hanno bisogno di molto molto spazio. I bisticci tra i due possono essere causati sia dal poco spazio ma anche dal fatto che il primo è rimasto solo per 7 anni!!
3) Giusto mettere il biocondizionatore. Prepari l'acqua il giorno prima col biocon. in modo che la temperatura si uguale a quella della vasca e poi fai il cambio.
4) aspetta a metter dentro medicine, non credo sia setticemia (è una malattia piuttosto grave e non guarirebbe da sola). Vedi se con cambi parziali (30% ogni 3 giorni con l'acqua preparata come ti è stato detto) si rimette a posto.

Se poi decidessi di metter su un vero acquario (con filtro, luce ecc.) i pesci te ne saranno grati, ma ricorda che deve assolutamente girare pieno d'acqua ma senza pesci per 1 mese, in modo da attivare il filtro biologico.

ciao, per qualsiasi altra domanda sappi che i membri di questo forum ti aiuteranno!

guaranito93
27-08-2007, 14:03
1. http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhMaMrw4brvr6HY2zKexmBDxDQx.?qid=200706 30150716AAsHP49
2. http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjeKT.3O7NehbOkHhqvNqpLxDQx.?qid=200707 01152558AAB14g6
3.
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AgLTVx0MCWCLSiWvnr4Y59bxDQx.?qid=200707 06051207AAEdAAH
4. http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvnNv9Hfva5JkZWQmxgZUtHxDQx.?qid=200708 19124341AADqXGc

Questi link sono tutti della stessa persona, te li ho messi in ordine cronologico.
Ciao.

guaranito93
27-08-2007, 14:07
Secondo me é setticemia, ma forse é meglio che prima segui l'altro consiglio di onlyreds. Facci sapere, ok? #36#

27-08-2007, 14:24
Grazie per i link,Guaranito...e grazie onlyreds per i consigli...per quanto riguarda l'eventuale pesce da mettere insieme a lui..ci riprovo?

guaranito93
27-08-2007, 14:31
Ma che varietà é? Se é un comune (con una sola pinna alla coda) mettici un pesce rosso auratus auratus (quello normale) ed evita i cometa (simili ai normali, ma con le pinne molto lunghe), se invece é un oranda (grassottello, con 2 o 3 pinne alla coda) non saprei dirti in quanto ho avuto esperienze solo con quelli del tipo comune, magari prova con i riukyn.

guaranito93
27-08-2007, 14:31
Ma prima cambiali casa, se no non ne vale la pena.

guaranito93
27-08-2007, 14:33
Comunque anche Answer é un buon forum per i meno esperti, certo, certe volte ci scrivono cose che non stanno ne in cielo, ne in terra, ma ci sono degli experti anche lì.

SERE81
27-08-2007, 14:38
Ciao Silvietta,
innanzitutto benvenuta nel forum!!
Ho avuto un'esperienza simile alla tua.....il mio pesciolone ha vissuto 4 anni nella boccia.
Anche lui ha attaccato (e ucciso) i compagni che gli mettevo nel suo territorio...ha ragione onlyreds, è rimasto solo per troppo tempo e inoltre lo spazio è poco.
Per quanto riguarda le macchie, secondo me è per l'acqua sporca. Una volta mi capitava con altri pesci rossi, e ricordo che dopo aver cambiato l'acqua ci mettevo un pizzichino di sale per disinfettare....il problema è sempre sparito....però potrebbe non essere la stessa cosa..
E' vero che la boccia è troppo piccola per un pesce rosso (figuriamoci per 2)....purtroppo io spostai il mio pesce rosso in un acquarietto dove ce n'erano già altri 2.....la convivenza è andata bene.....ma dopo una 15na di giorni è morto, senza alcun segno esterno apparente. Non so se dopo tanto tempo che era in un certo tipo di spazio (sebbene piccolo), il cambiamento possa avergli causato problemi.
Ora, non voglio farti desistere dal dare al tuo pesciotto una casa migliore (lungi da me)...però volevo esternare la mia esperienza in un caso analogo....sono comunque sicura che il tuo pesce non potrà che essere contento della migliore sistemazione. Comunque per il nuovo compagno aspetta di aver risolto il problema chiazze rosse....

guaranito93
27-08-2007, 14:42
Sono d'accordo per l'ultima parte della risp. di SERE 81, per introdurre un compagno prima guariscilo e poi dagli un compagno.

27-08-2007, 14:47
Non so che varietà sia...ho provato a informarmi ma non ho trovato nulla...é lungo con le pinne e la coda allungate e sottili..
Sere81... :-( sono ancora più indecisa sul fatto di cambiargli l'habitat o meno, dopo il tuo racconto, perchè 7 anni sono tanti...

guaranito93
27-08-2007, 14:53
Magari allegaci delle foto, ti sapremo dire. Per il cambio d'habitat... MA ALLORA NON HAI ANCORA LETTO I LINK CHE TI HO SPEDITO!!!!!!! Nei link c'é scritto che questa qua ha spostato un pesce dalla boccia a un'acquario dopo 10 anni che viveva lì! Spero che gli altri utenti ti sappiano consigliare. Comunque i miei consigli e quelli di onlyreds sono buoni, seguili entrambi.

guaranito93
27-08-2007, 14:55
Comunque penso che il tuo pesce sia un cometa, se ci invii una foto ti so dire che varietà di cometa é e che pesce ci puoi mettere insieme.

27-08-2007, 14:58
Ma sì Guaranito che ho letto...però visto che a Sere81 il pesce è morto dopo 15 giorni, magari qualche problema potrebbe verificarsi...
cmq sì potrebbe essere un cometa...alla fine è la varietà che più si avvicina

guaranito93
27-08-2007, 15:02
Non so, secondo me non é quella la causa. Tuttavia io non ho mai avuto esperienza con i pesci nella boccia e non ne posso essere certo al 100%.
Ma vedrai che ti risponderanno altri utenti più experti e risolveranno il tuo problema, in tanto risolvi il problema delle macchie.

guaranito93
27-08-2007, 15:32
Guarda questo: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Any9EcoE7MTP.ML3yzi8ZpnxDQx.?qid=200706 30010653AAoOzsk
E dimmi...

karla_muse
27-08-2007, 16:01
ciao saretta....io ho un pesciolino che per 10 anni è vissuto in una boccia... quando mi è stato affidato due mesi fa ho deciso sotto consiglio di altre persone esperte di mettrlo in un acquario.... lui è rinato! è felice gioca allegro e si diverte ad esplorare i giocattoli che gli ho messo nell'acquario... prima era triste e depresso.... i pesci hanno bisogno di nuotare in sufficiente acqua e la boccia non corrisponde questa sua esigenza inoltre crea un costante mal di testa al pesce a causa della forma!!!!!!!! diventano pazzi!
La nuova legge «189» del 2004 è chiara contro chi tiene in condizioni etologicamente incompatibili gli animali. E le bocce per i pesci rossi rientrano in un maltrattamento punibile con pene oggi assai salate. Ma chi è quel vigile o poliziotto che va a controllare i pesciolini prigionieri nelle sfere? I primi Comuni a creare un regolamento ad hoc sono stati quelli di Monza e Genova che già lo scorso anno vietarono le bocce per i pesci rossi «I pesci rossi - è scritto - devono essere tenuti in vasche rettangolari per non distorcere la loro visuale, devono avere il giusto ricambio aria-acqua e devono essere dotate di appositi filtri».
i pesci che vivono nella boccia hanno pochi anni di vita a causa delle condizioni di stress che la boccia crea!! infatti non raggiungono la media dei 15 anni di vita che invece raggiungono i pesci allevati in acquario! il fatto che il pesce di sere81 sia morto dopo 15 giorni dipende certamente da altre ragioni perchè il mio non l'ho mai visto così felice e grato! ha anche molta ma molta più confidenza con me....

SERE81
27-08-2007, 16:06
Silvietta,
magari postaci una fotina del pesce per la razza....anche se dalla descrizione credo sia un cometa.
Ascolta, io non volevo porti dei dubbi ma solo condividere un esperienza....magari il mio pesce era semplicemente più sensibile ai cambiamenti.
Non volevo insinuare che i consigli di onlyreds o guarnito fossero sbagliati (onlyreds sa bene che lo stimo molto).......ho solo raccontato la mia esperienza diretta...

guaranito93
27-08-2007, 16:37
Concordo con le spiegazioni di Karla.

guaranito93
27-08-2007, 16:38
come vedi siamo in 4 e tutti e 4 abbiamo detto che é meglio una vasca rettangolare.

SERE81
27-08-2007, 17:13
Karla anche il mio lo vedevo felice, e io lo ero di conseguenza.
Però forse il nuotare poco ed in modo sbagliato della boccia aveva comportato qualche conseguenza nel pesce....infatti non nuotava molto bene. Io non do nulla per scontato perchè ogni pesce, come le persone, ha un carattere e delle reazioni diverse da un'altro.
Io non so se il pesce di Silvietta dopo 7 anni in una boccia può aver sviluppato problemi, magari alla spina dorsale o alla vescica natatoria....quindi le ho messo solo a disposizione un'esperienza....questo non vuol dire che le consiglio di far rimanere il pesce nell'attuale condizione, ma la metto solo in condizione di sapere che potrebbero anche verificarsi problemi (anche se le auguro che tutto vada per il meglio e che il pesciotto viva altri 100 anni)!Detto questo chiudo qui aspetando di vedere la foto del pesciolone! :-)

karla_muse
27-08-2007, 18:27
sere81 capisco, ma il mo ne ha passati 10 di anni in una boccia!!!!! e se l'è cavata benissimo! e poi penso che provare non nuoce....e continuo a essere certa che le cause della morte del tuo pesciolino siano altre...ne sono certissima!!un pesciolino se sa nuotare (e questo è scontato) nuota anche in qualche litro in più! e comunque meglio provare che privarlo di una vita in acquario e lasciarlo nella boccia che è crudele....

SERE81
27-08-2007, 21:27
Sai anche dirmi quali potrebbero essere le cause?

onlyreds
27-08-2007, 21:58
e poi penso che provare non nuoce....
beh, potrebbe nuocere eccome! Se a SERE81 è morto...
Io personalmente lo sposterei, però bisogna essere consci che il rischio c'è e non va sottovalutato.
Bisogna prendere tutti quegli accorgimenti per fargli subire meno stress possibile: io userei un biocondizionatore come Acqua Amica della Askoll che ha delle sostanze calmanti (indicate anche per il trasporto, non fanno agitare il pesce) e lo sposterei la sera, tenendolo in penombra in modo che si abitui alle pareti dritte in modo graduale. E poi fondamentale è una vasca perfettamente matura e con qualità dell'acqua ottimale.

guaranito93
27-08-2007, 22:11
Come ha detto onlyred e ricordati di mettere nell'acquario solo le piante e il fondo uniforme, se no va a sbattere in contro a tutto e si potrebbe far male.

Ivan182
27-08-2007, 22:28
Ma che vuoi che gli capiti per un cambio casa! è come quando gli cambi l'acqua, la stessa cosa... Se proprio non vuoi fargli subire un mini stress, compra un acquario piu largo della boccia (ovviamente rettagolare) infila la boccia con dentro l'acqua e il pesce, riempi l'acquario nuovo di acqua, quando avrai riempito a dovere e superato la superficie della boccia, ribaltala in modo che il pesce esca e tirala fuori. ed il gioco è fatto #22

karla_muse
27-08-2007, 23:58
io ho usato un biocondizionatore con una formula antistress...e ho fatto comunque un cambio graduale...dalla boccia di 4 litri ad una vaschetta rettangolare di 6 litri all'acquario da 14 litri...all'inizio sbatteva contro le pareti perchè non era abituato alla visuale....ma poi si è abituato...inoltre lo sai che i pesci rossi hanno una memoria a breve termine e finiscono per scordare la loro precedente vita in boccia.....

Ivan182
28-08-2007, 00:57
Con questo vuoi dire che da un momento all'altro si scorda di colui che gli da da mangiare tutti i giorni allo stesso orario, ke mette sempre le mani in acquario per sistemare e di cui non ha paura?

guaranito93
28-08-2007, 08:26
Breve mica tanto, rispetto a tutti i pesci é uno con la memoria più duratura, mi pare di 2-3 mesi, ci sono pesci che hanno la memoria di 3 secondi.

karla_muse
28-08-2007, 10:20
breve certo non di un giorno ma di due mesi circa...e cosa centra il padrone? se è seempre lui ogni giorno a dargli da mangiare se lo ricorda ma se cambia padrone dopo un mese o due quello precedente non lo ricorda più sai? infatti il mio pesciolino ora ricorda solo me e non più i precedenti padroni...è triste a è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SERE81
28-08-2007, 10:25
infatti il mio pesciolino ora ricorda solo me e non più i precedenti padroni...è triste a è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo te lo ha detto il tuo pesce rosso??
Scusami non voglio infierire.....ma secondo me date un po' troppe cose per scontato e per certo......beati voi che sapete tutto....io di dubbi ne ho tanti!

karla_muse
28-08-2007, 10:30
per favore fate meno gli scettici... dato che avete tanti dubbi date retta a chi su certe cose non ne ha più no? o rimarrete per sempre coi dubbi! non è che io non ne abbia mai avuti di dubbi eh? ma sono andata ad informarmi! mica me le invento le cose!che la memoria è così e dopo dimentica la boccia e ovviamente anche il padrone? non potete credere solo a quello che vi fa piacere ma dovete accettare le cose come stanno!

karla_muse
28-08-2007, 10:33
ora vi mando il link di una cosa

karla_muse
28-08-2007, 10:39
va bè riporto qui la cosa che è meglio. si tratta della risposta a delle domande che avevo posto e questa è la risposta....

"lui si rende conto del cambio?
Ha cambiato ambiente. Come dici tu, dal passaggio dalla boccia alla vaschetta rettangolare, ha fatto un po' di fatica ad abituarsi ad un ambiente di cui non conosceva "il fuzionamento" (era abituato alle regole della boccia, con la sua visione e gli echi delle pareti tonde che gli ritornavano indietro), ma passato il periodo di ambientamento ha imparato come muoversi, a rendersi conto dello spazio e a non aver paura. Adesso, cioè l'altro ieri, ormai, era in fase esplorativa, vedeva tutto nuovo, era in un ambiente nuovo e controllava, saggiava, cercava di scoprire. In poche parole, sì, si rende conto che le cose intorno a lui sono cambiate. Anche per il cibo, non si conosce bene la memoria dei pesci rossi,ma si sa che hanno una specie di memoria selettiva orientata soprattutto verso il cibo, e che hanno papille gustative sviluppate. Non so se ricorda che mangiava sempre le stesse cose, ma ha sicuramente imparato a riconoscere i cibi nuovi, e difficilmente se li scorderà.
è contento?
Credo che si renda conto che nel cambio ci ha guadagnato. Del resto dici anche tu che lo vedi cambiato, anche nei tuoi confronti, ma di questo si parla dopo.
si rende conto che ha cambiato padrone e vita?
Come dicevo, si rende conto del cambio. Per la questione della memoria dei pesci, non vorrei dirti stupidaggini, ma penso che tra qualche tempo potrebbe dimenticarsi di essere stato nella boccia, il luogo comune che i pesci rossi abbiano una memoria di pochi minuti è falso, ma credo che sia vero che vivono più di presente che di ricordi. Certo, se qualcuno lo rimettesse nella boccia vedrebbe subito la differenza.
Per la questione del padrone, hai visto che ti riconosce, si fida di te e addirittura cerca il tuo contatto, quindi ha imparato a conoscerti e ti vede come una presenza positiva. Sa che gli dai il cibo, e ti vede maneggiare lui e l'acquario. Ma credo che ad un pesce il concetto di "padrone" sfugga, non credo capisca il rapporto di dipendenza che lo lega a te, che le sue condizioni di vita dipendano da te.
e che lo adoro?
Sa senz'altro che sei una presenza positiva nella sua vita. Cerca il contatto con te, e io dubito che lo faccia solo per il cibo. Come ti ha detto Gerardo, e credo di averti detto anch'io in un'altra risposta, ci sono pesci rossi che si fanno accarezzare, lui in quel momento "fa branco" con te. I pesci rossi sono animali sociali. La misura del bene, le sfumature tra "mia amica" e "mi adora" non credo che le cerchi e che gli interessino.
sente qualche differenza?
Senz'altro.
quale???come??
Ha più spazio, un ambiente più sano (no boccia), più interessante (ambientazione,alghe, oggetti, ghiaino da scavare col suo istinto di pesce rosso, rifugio dove sentirsi più al sicuro). Riconosce te ed ha una buona interazione. Mangia cose diverse (i pesci sono abbastanza sensibili su questo campo). E in generale credo si senta meglio, anche dal punto di vista della salute."

SERE81
28-08-2007, 11:17
Questo va benissimo ma chi ti ha dato le risposte?

..Comunque lascio stare questa discussione, credo che stiamo confondendo Silvietta e nulla più....quindi eviterò di continuare...lei sarà libera di fare ciò che riterrà opportuno per il suo pesce....sero che vada tutto più che bene...con questo chiudo.

guaranito93
28-08-2007, 12:02
Guarda che Karla ha ragione, anchio ero scettico e l'ho addirittura offesa, ma é tutta una storia vera. E poi lo capisce anche un imbecille che non ha mai avuto un acquario da degli indizzi inconfondibili: la vitalità, i colori, le azioni, ecc... lasciando stare le cose più scettiche. Una prove che la storia é vera sono nei link che ho inviato prima. #36# In ogni caso non é il caso di litigare. E poi é capitato anche ad alcuni amici di trovarsi il pesce morto senza lacuna causa apparente e nemmeno io sapevo che cos'era #24 . Comunque l'hai detto tu stessa che il pesce stava meglio nella vasca anche se é campato poco, no? Le cause della sua morte potrebbero essere una coincidenza con il cambio di casa. Poteva aver avuto un ictus, visto come riduce il cervello dei pesci la boccia, o un'infarto, che esternamente non sono visibili facilmente. #07 Secondo me se segue le nostre indicazioni non corre rischi.

onlyreds
28-08-2007, 13:04
E poi lo capisce anche un imbecille che non ha mai avuto un acquario
stai migliorando, ma questa è una caduta di stile :-)) :-))

guaranito93
28-08-2007, 16:15
Non mi importa dello stile, io dico le cose come stanno. Quando io ero via e ho lasciato aveva il mio acquario mia zia e un mio pesce si era graffiato fotto la pinne e stava male. Mia zia non se ne era accorda perché non lo guardava spesso, ma mia cugina (4 anni) se ne accorda che stava male. Quindi se ci riesce mia cugina a 4 anni ci riesce anche un imbecille, giusto?

SERE81
28-08-2007, 16:32
[quote="guaranito93"]Non mi importa dello stile, io dico le cose come stanno. quote]

C'è modo e modo di dire le cose, si può essere sinceri e chiari anche senza offendere o essere brutale nei modi...e visto che i miei genitori mi hanno insegnato l'educazione per me è questo che anche un imbecille può capire (per usare il tuo stesso gergo). :-)

onlyreds
28-08-2007, 16:39
Non mi importa dello stile, io dico le cose come stanno. Quando io ero via e ho lasciato aveva il mio acquario mia zia e un mio pesce si era graffiato fotto la pinne e stava male. Mia zia non se ne era accorda perché non lo guardava spesso, ma mia cugina (4 anni) se ne accorda che stava male. Quindi se ci riesce mia cugina a 4 anni ci riesce anche un imbecille, giusto?
... stai dicendo che tua cugina è messa peggio di un imbecille? #24 #24
Non è carino nei suoi confronti, anche se ha solo 4 anni poverina!

Cito una canzona che dovresti conoscere: "Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare"

guaranito93
28-08-2007, 18:20
Noo; solo che lei avendo solo 4 anni non può essere al livello di uno di 10 anni, capisci. Quando sei piccolo non sei in grado di studiare attentamente una cosa, ma nonostante tutto lei é riuscita a capire che il pesce si sentiva poco bene, anche se non aveva visto il graffio. Ci sono dei segnali chiari dello stato del pesce che anche uno che non ha l'okkio da esperto può captare. Mi pare logico, no? Per fare un esempio, un pesce dentro alla boccia non lo vedi così #17 , ma puoi notare che non nuota volentieri, i colori non sono belli anche se l'alimentazione é buona e quelle poche volte che si muove é lento, ma se vedessi i miei pesci che sono in una vasca rettangolare, anche se hanno poco spazio, hanno colori vitali, si muovono volentieri e agilmente. Senza contare che gli unici problemi avuti sono stati causati da fattori esterni alla loro vita come il graffio citato prima o lo squarcio del mio cometa sarasa che aveva quando l'ho acquistato. Io ho sempre cercato di dargli il meglio, altrimenti l'avrei messo anchio in una boccia, e a giugno mi farò comprare un acquario da 100 l ad ogni costo -04 per dargli il meglio!

29-08-2007, 16:17
Finalmente riesco a postarvi le foto del mio pesciolino :-)
Non è stato per niente facile, ma qualcosa ne è uscito..non è il massimo ma dovrebbe bastare.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0030_509.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0029_835.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0028_213.jpg

SERE81
29-08-2007, 16:42
E' bellissimo....è identico al mio che non c'è più! :-)

29-08-2007, 16:47
:-) secondo te che qualità è? Un cometa?

guaranito93
29-08-2007, 16:56
Sì, é un cometa comune e anche di bella qualità. Le macchie non sono quelle da siccemia quindi segui leindicazioni di onlyreds. Dove sono le piante? e il ghiaietto?
Il cometa é un pesce da gruppo e richiede un compagno quindi prova a metterci insieme un auratus (comune con pinne corte e sempre di un solo colore) che se attaccato reagisce bene e così iltuo pescetto si abituerà ad avere compagnia. Ho trovato l'acquario adatto a te con l'attrezzatura inclusa, guarda:http://www.tetra-italia.com/tetra/go/F97708267E96C076A33A834A06DC13AD/?lang_id=19&action=ChangeLanguage
Il filtro é un mangia soldi, ma é l'ideale per avere grandi risultati anche se sei poco esperta. COnsidera che dai 60l lordi sono minori i litri effettivi per il ghiaetto, le piante, le rocce, ecc... facci sapere se va bene.

SERE81
29-08-2007, 17:43
Ciao Silvietta,
è proprio un cometa comune, veramente molto bello.
Scommetto che appena lo hai preso non era così....sembrava un comunissimo pesciolino rosso....e poi ha sviluppato quelle bellissime pinne lunghe.... :-) Anche a me è successa la stessa cosa! #36#
A vederlo esteticamente non mi sembra malato.....comunque per il consiglio sul compagno non sono molto daccordo con guarnito.
E' vero che il pesce rosso è un animale da branco e che da solo soffre...ma il tuo ci è rimasto per troppo tempo...ha sviluppato sicuramente un istinto forte di territorialità, quindi in uno spazio piccolo come quello della boccia potrebbe attaccare il nuovo arrivato fino ad ucciderlo (a me è successo così). Il mio consiglio è che appena compri il nuovo acquario (se hai deciso così), nel momento in cui sarà pronto per l'inserimento dei pesci metti il pesciolino nuovo, fallo ambientare per un po' (una settimana, 10 giorni) e dopo inserisci il tuo pesciolone, che così si troverà in un ambiente già occupato e non avrà istinti territoriali. Io ho provato varie volte mentre era nella boccia a dare un compagno al mio pesce.....ma niente da fare...diventava una furia!!! #07
Invece quando l'ho messo nell'acquario, dove da mesi c'erano già altri due pesciolini rossi, è stato tranquillissimo (e anche gli altri 2, probabilmente anche perchè erano notevolmente + piccoli di lui).
Poi fai come credi ma io ti consiglio spassionatamente di fare così.
Comunque l'acquario che ti ha consigliato guarnito è molto bello, e dovrebbe essere anche economico! :-)

guaranito93
29-08-2007, 17:50
Il mio consiglio era riferito a quando comprerà l'acquario nuovo infatti. Segui le indicazioni di SERE 81, mi pare una buona idea. Comunque io non dico che i pesci rossi siano animali da branco, ma il cometa lo é! Io ho un cometa sarasa al quale non gli piace star da solo mentre l'altro se messo in un acquario grande con altri pesci senza il mio sarasa legato alle costole nuota individualmente senza seguire il gruppo.

29-08-2007, 19:37
Sì Sere, è andata esattamente così...quando ha sviluppato quelle belle pinne, ho iniziato a far credere a tutti di aver modificato il pesciolino dandogli da mangiare il cibo per pesci tropicali :-D
Per l'acquario non ho ancora preso una decisione...ci penso su ancora un po'...Guaranito, quanto pensi che possa costare l'acquario che mi hai consigliato?

guaranito93
29-08-2007, 19:46
Non ho guardato perché non mi interessava... ma vale tutto il suo prezzo. Comunque non penso tanto.

onlyreds
29-08-2007, 20:29
Molto molto belli gli acquari Tetra, sono un filo più cari della concorrenza, ma anche secondo me valgono il loro prezzo.
Per risparmiare qualcosa potresti orientarti sul Mirabello 70 http://www.petparadise.it/pet/paradise/879.html che dovrebbe costare un pochino meno (poi dipende dai negozi).
Quoto SERE81 per il compagno. Tutti i carassi, cometa e comuni, sono pesci che gradiscono molto la compagnia (chi più chi meno, avendo ognuno il suo carattere...) ma non sottovalutare il fatto che è stato solo per molti anni!

SERE81
29-08-2007, 20:57
[quote="Silvietta :)"]Sì Sere, è andata esattamente così...quando ha sviluppato quelle belle pinne, ho iniziato a far credere a tutti di aver modificato il pesciolino dandogli da mangiare il cibo per pesci tropicali :-D quote]

:-D :-D :-D :-D

Questo era il mio pesciolone......quant'era bello, mi manca tanto!!

karla_muse
30-08-2007, 10:02
è un pesce cometa.....

rosso&blu
01-09-2007, 13:15
Ciao silvietta e ciao a tutti,
ho letto con interesse questo 3d perché anche io ho inziato con la classica coppia di pesci rossi in vaschetta (la boccia no perché sapevo che non andava...)... purtroppo, nonostante le cure, mi morivano in continuazione. Allora mi sono informata (soprattutto sul forum) e pian piano sono arrivata dove sono ora, con un acquario da 60 lt con arredi, piante e tutto quanto serve per far star bene i miei animali. So che è piccolo per i carassi, ma di più non posso permettermi per ragioni di spazio, quindi so che quando raggiungeranno i 15-20 cm dovrò buttarli in laghetto (il Viridea della mia città ne ha uno bellissimo proprio creato per questo scopo...).
Io non so se un pesce rosso sviluppa un'attaccamento verso il proprio padrone. Non so se mi riconosce (a volte mi pare di sì, ma non vorrei che fosse solo un'impressione... #12 ). Ma io penso che qualsiasi animale abbia il diritto di vivere nelle condizioni migliori possibili. I pesci rossi, anche se costano poco, non sono giocattoli. troppe volte si sente dire: sai, ho preso due pesciolini per mio figlio, li voleva tanto...! E a questo si aggiungono i negozianti che, pur di vendere, non sono molto disposti a spiegare cosa significa mantenere un pesce che può arrivare a grosse dimensioni, che ha bisogno di spazio, che sporca molto...
Insomma Silvietta, se veramente vuoi bene al tuo pesce, io ti consiglio l'aquario. Io tra acquario, arredi, piante e quant'altro ho speso poco più di 150 euro: più o meno quello che si spende per far vaccinare un cane (eppure molti amanti degli animali mi rimprovererebbero una spesa simile, ne sono sicura).
Fai bene a informarti sui possibili stress da cambio d'ambiente, ma io credo che l'acquario sia la soluzione ottimale, visto che tra l'altro tu dici che dov'è non sembra stare bene.
Però ti raccomando: non avere fretta: scegli bene, informati sul tipo di piante (per i carassi anubias e microsorium) guarda sul forum un po' di allestimenti e soprattutto... fai maturare il filtro! Io non so cosa sia successo a SERE81, ma mi vien da pensare che abbia allestito l'acquario e subito dopo inserito il pesce. In questo modo il suo animale è stato letteralmente avvelenato dal picco dei nitriti. Fatti poi consigliare sempre sul forum come inserire il pesce una volta che hai controllato i valori della vasca. Potresti anche optare per un'arredo "basic" (solo ghiaietto e qualche pianta di fondo per creare un rifugio sicuro) e poi, quando il pesce sarà ambientato, inserire un bel legno con microsorium e/o anubias. Io il secondo pesce lo inserirei come ultima cosa, accordandomi col negoziante di restituirlo nel caso vedessi che la convivenza è difficile.
Tieni presenti queste cose:
1) l'acquario, più grande è più è facile da tenere: è più facile mantenere pulizia e valori costanti in una vasca grande piuttosto che in una piccola;
2) non è vero che è difficile da gestire: una volta ben avviato bisogna solo fare cambi parziali d'acqua, spuntare le foglie morte e - ogni tanto - sifonare il fondo e far manutenzione al filtro. Quindi non dovrai più ogni 2 giorni travasare il pesce in condizioni per lui critiche, svuotare la vasca, lavarla e quant'altro. Certo, questo non significa che un acquario vada lasciato a se stesso, ma è una manutenzione che costa davvero poco ed è anche un momento gradevole e molto rilassante... :-)
3) non è vero che le piante finte sono meglio delle vere per i carassi: anche se i signorini tendono a sradicarle, ci sono tante piante vere che puoi mettere; in più queste ultime creano un ambiente molto più naturale e contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema con i loro scambi gassosi. Piante come le anubias sono resistentissime e richiedono pochissima luce e fertilizzazione.
4) per le vacanze non ci sono problemi: i timer per le luci costano pochi euro (all'ikea due con 3,90 euro e vanno benissimo), per il cibo ci sono le mangiatoie o le compresse (ma tieni presente che i carassi vivono anche parecchi giorni senza cibo: quindi per i we non è necessario nemmeno fare nulla)...
Insomma: io opto senz'altro per l'aquario rettangolare. Informati nei vari topic dedicati all'acquisto e all'allestimento, precisando quali sono le tue esigenze di spazio, dove vorresti metterlo ecc...
E mi raccomando... il filtro!!!

A proposito: rispetto a quanto dice onlyreds sugli acquari tetra: quelli nuovi con il coperchio rgento hanno il filtro a cartuccia: ma significa che uno quando deve cambiare un elemento deve cambiare tutta la cartuccia: io ho optato per uno più classico con le spugne separate....

SERE81
01-09-2007, 15:53
Io non so cosa sia successo a SERE81, ma mi vien da pensare che abbia allestito l'acquario e subito dopo inserito il pesce. In questo modo il suo animale è stato letteralmente avvelenato dal picco dei nitriti.

Mi dispiace ma non è andata così (credo ti sia sfuggito negli altri miei messaggi). Io il pesce l'ho inserito dopo 6 mesi che l'acquario era avviato ed ospitava altri due pesci rossi, tutt'oggi in ottime condizioni. Inoltre dopo aver trovato il pesce morto ho fatto il test all'acqua ma tutti i valori rientravano nella norma. Non so di preciso se il cambio di vasca sia legato alla morte del mio pesce, però, vista la coincidenza, ho raccontato la mia esperienza.

guaranito93
01-09-2007, 16:06
se fosse stato avvelenato dai nitriti avrebbe dei segni visibili: occhi arrossati, pinne aderenti al corpo, ecc... ma non aveva sintomi. Secondo me son più probabili le mie teorie.

rosso&blu
01-09-2007, 21:38
SERE81:
Evidentemente sì, questo particolare mi era sfuggito...
Ho pensato subito all'avvelenamento da nitriti perché anche io ho fatto lo stesso errore: preso il filtro nessuno al negozio mi aveva spiegato questo piccolissimo dettaglio... -04
In ogni caso mi pare che nel caso di silvietta la scelta sia obbligata, visto che il pesce non sta bene. Tutto sta a capire qual è il modo migliore di procedere; poi ci vuole anche un pizzico di fortuna: purtroppo non si può fare la "visita di idoneità acquario" al pesce. Bisogna sperare che sia abbastanza robusto e versatile da adattarsi al nuvo ambiente.
In bocca al lupo!