Visualizza la versione completa : GAMBUSIA
Villa Acquavona
23-06-2005, 18:56
Vorrei comprare dei pesci Gambusia ma pare siano introvabili. Qualcuno mi può aiutare?? Grazie
argonauta78
23-06-2005, 23:30
Prova a prenderli nei corsi d'acqua in natura, nei canali di irrigazione per agricoltura o più semplicemente vedi se in qualche consorzio di bonifica della tua zona ne sono provvisti. Comunque ottima scelta per questo tipo di pesce molto adatto per un acquario freddo ed adatto a convivere con i pesci rossi. Ciao
Se c'è qualche laghetto x pesca sportiva anche lì si trovano piuttosto facilmente, di solito...
desmoboy
24-06-2005, 00:06
Prova a prenderli nei corsi d'acqua in natura, nei canali di irrigazione per agricoltura o più semplicemente vedi se in qualche consorzio di bonifica della tua zona ne sono provvisti. Comunque ottima scelta per questo tipo di pesce molto adatto per un acquario freddo ed adatto a convivere con i pesci rossi. Ciao
io li ho messi una volta in un acquario con pesci rossi ma li hanno massacati erano un branchetto di 15/20 presi in un laghetto sportivo ma cavolo erano dei killer :D
Non sono pesci da tenere in acquario. Sono molto poco concilianti sia tra loro che con gli altri pesci. In un laghetto vanno bene, ma in acquario no.
argonauta78
24-06-2005, 23:48
non sono d'accordo con balabam, per mia esperienza ho tenuto le gambusie in acquario e non mi hanno mai dato problemi di convivenza da soli ed inoltre sono un'ottima alternativa ai poecilidi tropicali. Volendo si può dedicare anche un piccolo acquario esclusivamente per loro ricostruendone il loro biotopo, ed osservando il loro interessante comportamento, l'accoppiamento ed inoltre sono molto facili da riprodurre. Non sottovalutiamoli solo perche non sono colorati come i loro cugini guppy. #09 #09 #09 #09
Pochi lo sanno, ma anche i loro cugini guppy possono vivere egregiamente in acqua non riscaldata... se vuoi fare un acquario non riscaldato i guppy puoi tranquillamente inserirli, a patto che siano compatibili con gli altri tuoi pesci e che la temperatura rimanga al di sopra di 15 gradi...
qualc'uno conosci chi vende gambusie a torino ?
Poecilide
07-07-2005, 20:09
io li ho messi una volta in un acquario con pesci rossi ma li hanno massacati erano un branchetto di 15/20 presi in un laghetto sportivo ma cavolo erano dei killer :D
#36# #36# #36# #36# #36# #36# -20 -20 -20 -20 -20 anche a me successe la stessa cosa, così fui costretto a toglierli....
Juventino
16-07-2005, 14:40
E possibile in aquario di communità ma con pesci veloci ed a coda corta...
Il probleme è che hanno troppo caldo, hanno bisogno di un periodo freddo nell' anno.
Ciao!!!
mikelino
05-02-2006, 02:23
Qua ce ne sono a migliaia...
Juventino
05-02-2006, 12:00
Di dove sei???
Ciao!!!
Sicuramente non vi saro' utile perché vivo a Roma, ma c'è uno qui che li vende su portaportese (un mercatino tipo ebay all'amatriciana :-)) , ha anche un sito).
Chissa', magari il tizio spedisce ed essendo (a detta di molti) pesciolini molto robusti ed abituati alle basse temperature potrebbero anche arrivare.
ciao
io sono di Milano, qua ce ne sono un esagerazione...pensa che le ho anche trovate in un negozio che vende cose per la pesca e per le piante....però purtroppo erano vendute come esche vive...ne avrei salvata qualcuna, ma purtroppo l'unico acquario che ho è un malawi da 350Lt...e non penso che sarebbero durate a lungo
ciao
Miki89
Juventino
11-02-2006, 15:00
Qui ce ne sone alcune nei giardini....
Ma difficile da trovare nei negozi...
Ciao!!!
mikelino
26-02-2006, 20:30
Io son di Viareggio e ne trovi a tonnellate nei fossati e nel lago.
Juventino
27-02-2006, 08:52
Dovrei venire a cercarne!!!
Ciao!!!
ciao
io sono di Milano, qua ce ne sono un esagerazione...pensa che le ho anche trovate in un negozio che vende cose per la pesca e per le piante....però purtroppo erano vendute come esche vive...ne avrei salvata qualcuna, ma purtroppo l'unico acquario che ho è un malawi da 350Lt...e non penso che sarebbero durate a lungo
ciao
Miki89
Sono interessato, potresti darmi il sito.
Grazie :-)
Forse è un pò tardi per postare questa notizia.
Anche io ho il problema delle zanzare per un laghetto a pochi metri dalla finestra della camera da letto e adesso comincia la stagione della schiusa.
Ho verificato che (a Roma) non se ne trovano. Chiamato SAMA (derattizzazione del Comune), Università istituto di Bio-ecologia, Vigili Urbani ---- niente ! E pensare che in India il governo le distribuisce gratis ai contadini per immetterle nei canali per la lotta alla malaria.
Spero di essere stato utile anche se in ritardo.
Ciao a tutti
ciao
ciao
Miki89
Sono interessato, potresti darmi il sito.
Grazie :-)
Red visto che sei romano, perché non li prendi a portaportese?
http://www.portaportese.it/
vai nella sezione apposita e le trovi: l'annuncio è stato aggiornato oggi, quindi è probabile che li trovi.
Vedendo bene è lo stesso che dice Torri.
Cmq per correttezza (e per la legge sulla privacy) non penso che un forum sia il luogo adatto per divulgare un numero telefonico specialmente se di casa. Io fossi in te lo farei cancellare dai moderatori
Scusatemi tanto..... non sapevo di violare l'etica del forum o la privacy.
Volevo solo rendermi utile per coloro che avevano lo stesso problema. Poi non credo sia un numero di casa. Costui il sito non c'è l'ha è tutto all'amatriciana come dici tu.
Poi, per ultimo, è stata mia moglie che lo ha trovato e lo ha contattato e mi ha detto, visto che molti hanno problemi analoghi, perché non metti il numero sul Forum ?
Scusatemi di nuovo. Non so nemmeno come contattare i moderatori per farlo cancellare.
Scusatemi
Torri non preoccuparti, il suo numero è su portaportese e poi io sono un po' maniaco di queste cose, tanto è vero che quando mi si chiede consiglio per un negozio tendo a darlo in privato :-))
Per avvisare i moderatori basta mandargli un messaggio privato!
ciao
ciao
Miki89
Ciao, anch'io sto cercando gambusia a milano..... dov'è ke li posso trovare?
roberto leo
16-05-2006, 18:26
...ieri ho fatto un salto al negozio "tutto zoo"...
avevano le gambusie a 2 eruro!!!
e poi basito, ho visto le amur a 8 euro (esemplari di 10 cm)
per non parlare degli storioni... 40 euro (esem. di circa 25#30 cm!!!!
CBR1000RR
20-05-2006, 13:36
le gambusie possono convivere con Poecilidi tropicali? E possono ibridarsi? Non mi sembra che la gambusia sia poi molto diversa dal platy o dal portaspada #24
le gambusie possono convivere con Poecilidi tropicali? E possono ibridarsi? Non mi sembra che la gambusia sia poi molto diversa dal platy o dal portaspada #24
ciao
in generale non è consigliabile fare acquari misti tropicali e d'acqua fredda...cmq le gambusie sono "cugine" dei guppy, infatti possono imbridarsi...per quanto riguarda i platy e i portaspada non so
ciao
CBR1000RR
23-05-2006, 20:33
ah, non sapevo potesse ibridarsi con i guppy... meglio lasciar perdere allora... e poi i guppy non mi piacciono neanche tanto #24 #23 Cavolo non so che acquario fare #23 #07
roberto leo
24-05-2006, 17:09
io se avessi un po' di soldi, vorrei fare un acquario d'acqua fredda (magari un 200 litri o anche più) con soli persici!!!
persico sole, persico trota e magari anche persico reale!!!!
esteticamente mi piaciono troppo!!!! #36# #36# #21 anche se son pesci poco apprezzati!
non arrivano a dimensioni esagerate e secondo me riescono a convivere insieme!!!
naturalmente... ad esagerare... due esamplari ognuno!!! o se no un solo es. ognuno!!!
molta piante formando magari, uno strato basso di vegetazione!
ma questo, più che altro è un sogno!!!
non so fino a che punto sia fattibile!!!
CBR1000RR
25-05-2006, 19:30
200 litri per quei pesci? eheh tu hai il vizio dell'acquario piccolo #23 ... pensa... mi sono appena costruito il 120 litri (è in cortile PIENO d'acqua ora e sta resistendo alla grande) e ci voglio tener dentro 10 pescetti piccoli (tipo pecilidi, neon...) #22 il problema è che non so che fare...
roberto leo
25-05-2006, 21:17
eheh tu hai il vizio dell'acquario piccolo
...beh... allora!!!
1-persico trota:esemplare da circa 15cm (anche se puo' arrivare a circa 20#30cm)
2-persico sole: esemplare di circa 15cm (anche se puo' arrivare a circa 20 cm)
3-persico reale: esemplare da circa 15cm (anche se puo' arrivare a circa 20#30cm)
... solito discorso... la crescita si adatta all'ambiente e fidati che questa forzatura non è dannosa per i pesci (detto da un amico neolaureato)!!!!
questi pesci sarebbero da lago... ma secondo me è sprecato allevarli in laghetto... si possono ammirare meglio in un acquario!!!! #36# #36# ;-)
-premettendo che ad ogni cm di fauna vanno abbinati 5 l d'acqua....
15cm X 5 = 75cm X 3 = 225 l
come vedi perfetto!!!!
..e son stato abbondante con le taglie, poichè il persico sole in natura si trova spesso di 7-8 cm !!!
e come ho detto
o se no un solo es. ognuno!!!
mike1946
02-06-2006, 23:48
per chi è interessato, io ho gambusie nel mio laghetto.è vero, questi pesci controllano le zanzare e vivono bene con altri pesci da laghetto.
io ho catturato un po di avannotti di gambusia in un lago da pesca. pensavo di farle crescere e provare l'incrocio con i guppy, x vedere che ci vien fuori.
Nulla sono specie e generi totalmente differenti, ergo non si ibridano. ciao diego
vedremo io ci provo poi vi saprò dire.... #18
CBR1000RR
27-07-2006, 17:31
avevo gia chiesto in questo forum... c'era chi diceva che si ibridano con i guppy.
secondo me è possibile, sono entambi pecilidi e apparentemente si assomigliono come taglia e morfologia. certo son pecilidi pure guppy e platy e pure tra loro nn si ibridano. centra l'aspetto mi sa. tra guppy e gambusie potrà mai scoccare la sintilla? :-D #24 #24
Non è questione di aspetto... gli organi riproduttivi di gambusia e poecilia sono totalmente differenti... un gonopodio di gambusia non può fecondare una guppy femmina e un gonopodio di guppy non può fecondare una gambusia femmina... non ci si può ragionare sopra così a naso...basta documentarsi consultando qualche lavoro su guppy o gambusia (sul web si trovano vari pdf). :-)
ciao diego
e se ti dicessi che un mio amico con una femmina gambusia e un guppy maschio normale ,ce' riuscito? #36# alla fine i guppy che noi incrociamo in origine erano simili alle gambusie, se non proprio loro..
mi spiace ma mancano proprio basi elementari per intavolare un discorso...come fai a dire che i guppy selvatici potevano essere delle gambusie?? non solo sono specie ma addirittura generi del tutto diversi!
ciao diego
CBR1000RR
26-08-2006, 18:44
anche il cardellino e il canarino non sono manco parenti... pero' c'è chi riesce a fare l'incardellato :-) Sei sicuro che la fonte di cui disponi sia oro colato?
Sono sicuro che non ci sono documentazioni attendibili che abbiano provato tale incrocio, quindi a rigor di logica data la lontananza genetica delle specie e conoscendo rudimenti di zoologia e tassonomia, confermo ovviamente quanto detto. ciao diego
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |