Visualizza la versione completa : PH Acqua osmosi inversa
alexmuto
23-08-2007, 20:57
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un impianto Ruwal di osmosi inversa il 50S, l'ho installato fatto funzionare per tre ore consecutive e poi ho effettuato i test per verificare che eliminasse tutti i sali, il risultato è il seguente:
KH 0
GH 0
PH 8.0
Domanda che mi sono posto e che vi giro è questa: come fà un acqua
osmotica priva di sali ad avere in uscita un PH così elevato?Mi sembra
assurdo, l'unica risposta che mi sento di dare è che essendo in funzione da
poche ore forse l'impianto deve stabilizzarsi, voi come la pensate?
che ph hai nell'acqua di casa?
io a casa mia ho il ph a 7.5 i con l'osmosi arriva a 6.5
massimo la puoi abbassare con il co2
Il ph non è funzione (solo) della durezza.
Nell'acqua RO non dovrebbero esserci i carbonati che "legano" con gli acidi per cui basta una minima quantità di acidi che il ph subisce oscillazioni sensibili.
Per questo motivo, in genere, viene detto che il PH dell'acqua da osmosi non è significativo. Bastano tracce di sostanze acide o alcaline che il Ph può assumere valori anche molto diversi.
Ad esempio: sei sicuro di aver lavato perfettamente la provetta?
alexmuto, ciao.. non so se è un problema solo del marino, ma i test chimici del PH sono poco attendibili, magari un po' c'entra pure quello...
che l'impianto si debba stabilizzare però, ho qualche dubbio
Federico Sibona
23-08-2007, 23:23
alexmuto, prendi l'acqua appena uscita dall'impianto e misura il PH, poi mettila in un recipiente pulito e lasciala riposare per sei ore, rimisura il PH avendo l'accortezza di non agitare l'acqua durante il prelievo. Poi dimmi i valori che trovi. Comunque resta il fatto che PH 8 è troppo per acqua di osmosi, dovrebbe essere al massimo 7. La comparazione del colore l'hai fatta alla luce diurna? Che test hai usato? Se hai il test, misura i fosfati (PO4)
il valore ph dell'osmosi , uscendo a kh e gh 0, non ha valore assoluto....
se ci soffi dentro con una cannuccia (espirando co2) vedrai che si abbassa anche a 4.0/5.0 ....
taglia tranquillamente la tua acqua con quella dell'acquario e vedrai che il tutto si uniforma......
alexmuto,
I primi 40 lt prodotti da un impianto nuovo andrebbero buttati ;-)
alexmuto
24-08-2007, 19:05
Grazie per le risposte!!!
La misurazione l'ho fatta con il phmetro digitale quindi non si sgarra.
Oggi ho provato a rifarlo e il ph in uscita è di 6.5.
L'acqua di rete ha un ph di 8.8, molto strano, cmq ph 6.5 mi sembra molto più
nella norma per un osmosi.
Altra domanda: devo iniziare a riempire il mio nuovo acquario di 240 lt lordi
visto che ho l'impianto a casa lo riempo completamente con osmosi + sali?
Federico Sibona
24-08-2007, 21:01
alexmuto, evidentemente non mi sono spiegato, non si è messa in dubbio la validità della misura, è proprio l'acqua di osmosi che non ha un PH definito. Il PH dell'acqua di osmosi può essere 7 se l'acqua è agitata/aerata/molto movimentata e può essere intorno a 5 se lasciata a riposo per un tempo sufficiente. Questi PH sono reali e non dati da problemi del sistema di rilievo. Il fatto è che in assenza di tampone (KH = 0), se si lascia l'acqua a riposo la CO2 atmosferica si discioglie nell'acqua e, trasformandosi totalmente in acido carbonico (acido con legami deboli), acidifica l'acqua. Se invece si agita fortemente l'acqua, la CO2 (compresa quella combinata per formare l'acido carbonico) si libera dall'acqua in atmosfera e l'acqua ritorna verso la neutralità (PH = 7). Il senso del mio post precedente era quello di invogliarti a fare questo tipo di esperimenti.
Se invece il tampone è forte, ossia kh elevato, vi sarà una minima percentuale di CO2 che si trasformerà in acido carbonico (di qui la difficoltà di abbassare il PH con KH elevato) e una cospicua percentuale di CO2 non combinata disciolta in acqua a disposizione delle piante.
Tanto per informazione, questo fenomeno si verifica anche con l'acqua distillata perchè anche in quel caso il KH è zero.
alexmuto
24-08-2007, 21:52
Ho capito Federico,
è per questo che oggi il ph era 6.5 ovviamente è arrivato su quel valore dopo
molto tempo proprio come hai spiegato tu.
Devo avviare un 240 lt lordi, gli metto tutta osmosi + sali che dici?
Federico Sibona
24-08-2007, 22:10
alexmuto, dipende da te, i valori che vuoi raggiungere (che dipendono da che pesci avrai intenzione di mettere) puoi ottenerli sia come dici tu sia miscelando un po' di acqua di rubinetto all'acqua di osmosi. Se ci dici i valori dell'acqua di rubinetto e che pesci conterai di allevare, ti possiamo dire se quest'ultima soluzione è fattibile.
alexmuto
24-08-2007, 23:00
I pesci che ho attualmente nel 70 lt sono: guppy, cardinali, caridine.
Acqua rubinetto
PH 8.5, KH 5.5, GH 8.5
Acqua acquario
PH 7.0, KH 6.0, GH 8.0 no2=0 no3=0
La mia idea nel 240 lt aperto è di creare un ambiente "perfetto" per le
piante che non ho mai potuto coltivare in primis un belllissimo prato
rigoglioso poi le stupende varietà di piante rosse e già qui la mia piccola
esperienza mi dice che c'è bisogno di ottima acqua con conducibilità bassa
e durezza medio tenera giusto?
Ho una plafoniera da 4 t5 da 39w come luce dovrebbe bastare.
Impianto Co2 collegato al phmetro.
Per quanto riguarda i pesci vorrei tenere gli stessi ma forse i guppy ne
soffrirebbero.
Federico Sibona
25-08-2007, 07:12
alexmuto, non ho esperienza di pratini e piante rosse, ma credo che l'acqua che hai attualmente in vasca sia idonea alla maggioranza delle piante. Ma intendi riallestire completamente l'acquario? Magari per mettere un fondo più performante? In questo caso ti consiglierei di tenere l'acqua attualmente in vasca, per reimmetterla a restyling effettuato, tranne 60/80l che metterai di osmosi ottenendo KH circa a 4 e GH circa a 6. Se non vuoi rifare la maturazione del filtro, tienilo, durante i lavori, funzionante facendogli filtrare acqua dell'acquario messa in un secchio capace (se è esterno come penso sia).
Come hai già intuito a lavori effettuati, i guppies andranno allontanati.
L'acqua del tuo rubinetto mi pare molto buona come durezza e potrà benissimo essere miscelata con quella di osmosi per i cambi periodici.
alexmuto
25-08-2007, 11:47
Attualmente ho un 70 lt funzionante e ho comprato un 240 lt che devo avviare .
La mia idea era quella di prelevare metà' cannolicchi dal filtro esterno che uso
adesso per inserirli nel nuovo filtro esterno in modo tale da ridurre i tempi di
maturazione e quando avverà sarà inutile immettergli anche l'acqua del
vecchio acquario non ti sembra?
ti consiglierei di tenere l'acqua attualmente in vasca, per reimmetterla a restyling effettuato, tranne 60/80l che metterai di osmosi ottenendo KH circa a 4 e GH circa a 6.
Vorrei fare in questo modo ma ho 10 cardinali 10 caridine e una 15 di
piccoli guppies, dove li metto?Devo far andare per forza tutti e due
aspettare che il 240 sia pronto e poi trasferirli giusto?
I guppy proprio non posso tenerli in un acqua medio tenera?Volevo
provare.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |