Visualizza la versione completa : quali poecilidi possono ibridarsi?
... ad esempio
portaspada e platy?
molly e velifere?
platy e molly ballon?
e guppy solo con endler?
ecc...
guppy con endler e platy con portaspada di sicuro
whitedevil84
23-08-2007, 20:18
Concordo con mario...direi che qnd si incrociano guppy ed endler è un vero peccato....come rovinare un pesce "puro" e bellissimo!!!
ma le velifere possono ibridarsi con qualche pesce?
come rovinare un pesce "puro" e bellissimo!!!
quale dei due?
ma le velifere possono ibridarsi con qualche pesce?
Mi pare che molly (P.sphenops), P. latipinna e P. velifera si ibridino
averidan
24-08-2007, 13:11
Concordo con SaGojo e mario86.
Se non ricordo male avevo letto un paio di articoli che raccontavano la "genesi" dei vari poecilidi commercilizzati sotto nomi "generici" come Molly-Velifera-Latipinna.
In realtà si tratta di ibridazioni fra 3 specie differenti (Poecilia sphenops - latipinna - velifera, appunto).
Quindi, partendo da questo presupposto, i Molly (sia i Black Molly che i Balloon) si dovrebbero incrociare fra loro, e a loro volta con le velifera, ecc.ecc.
Per i platy stesso discorso, esistono varietà che sono un ibrido fra Xiphophorus variatus e maculatus (e anche qui spero di ricordare correttamente i nomi scientifici... scusate ma la mia memoria RAM è più volatile dell'alcool etilico!!), e quindi a loro volta si incrociano con i portaspada.
Infine guppy e endler si incrociano fra di loro.
Per intenderci, si incrociano fra di loro gli appartenenti agli stessi generi
(Tutti questi incroci tra l'altro danno prole fertile!):
Poecilia reticulata x Poecilia wingei
Xiphophorus helleri x Xiphophorus maculatus x Xiphophorus variegatus
Poecilia sphenops x Poecilia latipinna x Poecilia velifera.
Ecco il motivo per cui viene detto spessissimo di fare attenzione a cosa si mischia in vasca, onde evitare certi "frittimisti" orribili... Anche perché in quel modo va a farsi friggere (scusate la persistenza della metafora culinaria...) tutto il lavoro di selezione sia di madre natura che degli umani che si dannano per avere certe varietà di allevamento!! #17
La domanda vera é: ma reticulata (=guppy) e wingei (=endler) si incroceranno con gli altri? Soprattutto con sphenops et similia? #24
Di sicuro i miei guppy (e anche gli endler, per la verità!) ci provano con tutto quello che si muove e che ha vaga somiglianza con una femmina della loro specie... addirittura mi insidiano i semi-adulti di platy!! -05
Mi pare di ricordare addirittura che esistono casi di ibridazione con Gambusia (che francamente non ho idea perché sia una famiglia diversa da Poecilia... secondo me - almeno morfologicamente - ha caratteristiche molto più simili al guppy la gambusia di quante ne possa avere il molly! Mah, mistero... #24 )
Chi avesse esperienze in merito, è pregato di farcele sapere!
Io personalmente sono molto curiosa!
maryer86
30-08-2007, 17:07
#24 noooo -05 nn m potete dire queste cose altrimenti mi vien voglia di giocare a fare gesù! :-D
ecco ora sarà dura nn provare ad ibridare tutti questi poecilidi..kissà ke colori verranno fuori ma soprattutto quali forme!!! #22
#24 noooo -05 nn m potete dire queste cose altrimenti mi vien voglia di giocare a fare gesù! :-D
ecco ora sarà dura nn provare ad ibridare tutti questi poecilidi..kissà ke colori verranno fuori ma soprattutto quali forme!!! #22
l'ibrido guppy/endler è una cosa oscena...l'ho fatto una volta...ho regalato tutta la figliata ad un utente
poi...De gustibus non disputandum est .......
maryer86
30-08-2007, 17:26
veeeeramenteeee?! nn ne hai fatte foto agli endleruppy? com'erano? #22
...De gustibus non disputandum est ....... ???? scusa l'ignoranza
veeeeramenteeee?! nn ne hai fatte foto agli endleruppy? com'erano? #22
dovrei avere una foto da qualche parte..se la trovo te la amndo
...De gustibus non disputandum est ....... ???? scusa l'ignoranza
ognuno ha i suoi gusti e, essendo gusti personali, non debbono essere messi in discussione
maryer86
30-08-2007, 17:30
ah ecco. L'avevo immaginata una cosa del genere :-))
quello che vedi a questo link ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132073&highlight= ) è un incrocio tra un endler ed un guppy di questa colorazione ( http://www.afae.it/pages/tematicashowguppy/versioneitaliana/articoli/immagini%20articoli/guppy_4.jpg )
Sebright
30-08-2007, 19:49
Seguendo la filosofia di Mario,ritengo che gli ibridi invece,siano stupendi!!!Certo,dipende con quale Guppy si ibrida un Endler...Ad esempio nel primo Link da lui postato dove ad ibridarsi sono Snakeskin e Black Bar,escono colorazioni stupende...
Su questo sito si trovano sia Endler puri che Ibridi coi Guppy!!!
Ok che ognuno ha i suoi gusti,ma se vi piacciono sia Guppy che Endler non è possibile che tra le moltissime combinazioni non troviate nulla che vi piaccia...addirittura considerarla cosa oscena???
Ok allevare in purezza(e quì bisogna stare attenti...parlo x esperienza in quanto in un ceppo di Endler venduti come puri e di cattura,alla F5 mi son comparsi geni Snakeskin!!!Meno male che ho diverse vasche con altri ceppi puri...altrimenti mi giocavo la biodiversità su tutte le vasche),ma non è male secondo mè fare qualche prova,in opportune vaschette separate,e vedere cosa si ottiene!!! ;-)
Sebright, stò iniziando a diventare anche io un'pò dubbioso su tutto dato che negli ultimi 8 mesi ho lavorato come un dannato su cose che si sono rivelate essere un fallimento.
il problema dell'ibrido è quando ti esce un pesce come un endler ma dai colori molto spenti.
Sebright
31-08-2007, 13:12
Altra distinzione tra un vero Endler ed un ibrido,è appunto l'iridescenza dei colori!!!
L'Endler perfetto,sembra colorato con l'evidenziatore :-D
anthias75
02-09-2007, 18:34
[quote="Sebright"]Seguendo la filosofia di Mario,ritengo che gli ibridi invece,siano stupendi!!!Certo,dipende con quale Guppy si ibrida un Endler...Ad esempio nel primo Link da lui postato dove ad ibridarsi sono Snakeskin e Black Bar,escono colorazioni stupende...
Qualcuno ha mai provado ad ibirdatrli con gli half blu,black e simili?sarei curisoo d vedere cosa ne uscirebbe fuori!
maryer86
03-09-2007, 16:55
ma dai mario, xkè dici ke "è una cosa oscena" l'incrocio tra guppy ed endler? dalle foto su quel link sembrano veramente belli. Capisco ke può esserci il caso in cui possa nascere un endler dai colori sbiaditi da questo incrocio, xò arrivare a dire ke è una cosa oscena mi sembra eccessivo! :-)
ti dico solo che se ti piacciono e contatti il tizio che ha aperto il topic sarà felicissimo del fatto che ci sia qualcuno disposto a pagarli :-))
sono pronto a scommetterci ;-)
maryer86
03-09-2007, 17:23
se poi ne avesse qualcuno in + ed è disposto a regalarlo ne sarei ancora più felice :-)) -50
non spedisce, sennò secondo me te li dava
era per farti capire che non tutti apprezzano esteticamente questo tipo di incrocio
e il mitico Sebright questi esperimenti li fa avendo a disposizione un discreto numero di vasche
maryer86
03-09-2007, 17:40
era per farti capire che non tutti apprezzano esteticamente questo tipo di incrocio
si, l'avevo capito :-)
peccato davvero ke nn spedisce xkè ne avrei presi volentieri un pò..vabbè fa nnte
si, l'avevo capito :-)
peccato davvero ke nn spedisce xkè ne avrei presi volentieri un pò..vabbè fa nnte
il problema è che poi esiste il discorso di stabilizzazione del ceppo
non ti tedio su queste cose perchè le esperienze sono discordanti, in 3 che l'hanno fatto, in 3 a cui sono uscite robe diverse
maryer86
04-09-2007, 11:06
inoltre ho anke letto ke questi incroci spesso escono sterili..sai, devo dirti ke un pò mi sta passando la voglia di incrociarli. Piuttosto continuo cn i guppy cercando di ibridare quelli ke ho x migliorarne sempre d + l'estetica #36#
ti posso assicurare che non sono sterili, purtroppo c'è poca informazione dato che si tratta di pesci che sono stati classificati come specie a sè stante meno di un anno fa
((:Mevvina:))
08-09-2007, 00:41
qualche giorno fa la mia femmina di portaspada molto simile a questa http://www.ute.ubaqua.de/images/Lebendgebaerend/Schwert.JPG ha partorito i figli del mio piccolo velifera di due anni. :-)) nn pensavo fosse maturo per diventare papà...
Ne sono certa che il padre sia lui perchè al momento è l'unico maschio....infatti stavo cercando qualcuno che abbia mai visto un incrocio tra velifera e portaspada.
averidan
09-09-2007, 03:28
Fischiolina! Questa sì che è una notizia! -05
Avanti, altri incroci "impossibili"?
averidan
09-09-2007, 03:29
Ah, Mevvina, poi ci posteresti le foto di questi figli di razza mista?
Sono curiosissima...
09-09-2007, 13:36
certamente, ma al momento sono troppo piccoli...e poi non riesco a fare foto decenti!!..sarà la mia digitale forse, ma non riesco proprio a fare una foto decente: come fate voi? senza flash, con il flash, a luce spenta ecc...come??
averidan
09-09-2007, 19:01
Ah, guarda, caschi male con me!
Io il massimo che riesco a fotografare in vasca sono grandi macchie colorate...
Vero è che mi manca la materia prima, dato che non ho più una digitale (sigh...) ma uso ormai solo il cell...
Che però ha 2 Mpixel, eh!! Qualcosina di dignitoso coi gatti mi riesce, ma coi pesci... Lasciamo perdere!!
Comunque il tuo avatar è il maschio velifera dell'incrocio in questione?
10-09-2007, 14:16
:-)) no, non lo è...ho appena detto che non riesco a fare foto decenti! ;-)
Comunque l'ho scelto come avatar perchè è pressocchè uguale: solamente è più giovane, cioè la sua vela non è ancora così grande
maryer86
10-09-2007, 18:26
Ma i guppy doppia spada o spada inferiore, sn incroci tra guppy e portaspada?
In ogni caso, potrebbero ibridarsi? #24 #24 #24
In ogni caso, potrebbero ibridarsi? #24 #24 #24
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scusami ma lo hai meritato
lo standard internazionale dei guppy show riconosce 12 varianti di forma della caudale(coda), quelle a forma di spada, sia inferiore che superiore, che doppia, sono incluse in queste 12, quindi è frutto della selezione apportata al pesce dall' uomo e non un incrocio con un portaspada.
cmq. portaspada e guppy non possono incrociarsi
ciao
sabryina
10-09-2007, 19:25
In ogni caso, potrebbero ibridarsi? #24 #24 #24no è solo una variante della coda.. come potrebbe essere per gli scalari la veiltail o la normale, per i betta può essere crowntail veiltail halfmoon plakat doubletail.. ma i doppiaspada sono tutti Guppy alias Poecilia reticulata senza incroci impossibili quali guppy-portaspada :-)
(dai però la domanda per un neofita era lecita.. :-)) )
sabryina
10-09-2007, 19:27
rileggendo il 3d..
ma che cavolata è questa scritta sotto???
qualche giorno fa la mia femmina di portaspada molto simile a questa http://www.ute.ubaqua.de/images/Lebendgebaerend/Schwert.JPG ha partorito i figli del mio piccolo velifera di due anni. :-)) nn pensavo fosse maturo per diventare papà...
Ne sono certa che il padre sia lui perchè al momento è l'unico maschio....infatti stavo cercando qualcuno che abbia mai visto un incrocio tra velifera e portaspada.
me ne faccio un' altra siii
:-D :-D :-D :-D
sabryina
10-09-2007, 19:33
===> http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
:-D
quello nel link è un portaspada con pinne a velo e dovrebbe essere anche maschio.
la tua portaspada non è stata fecondata dalla velifera presente nel tuo acquario ma daqualche potaspada che era insieme a lei nelle vasche del negozio dove l' hai presa
sabryina
10-09-2007, 19:41
jograss, io aggiungerei anche "ammesso che sia una femmina di PORTASPADA" (non vedendo la foto vera e propria, ho anche qualche dubbio che la sua sia una portaspada).
Comunqueì, quello della foto è un maschio longfin di portaspada (irriproducibile).
averidan
11-09-2007, 01:20
Si infatti... però come siete brutali, voi...
Io volevo aspettare le foto! Non vi piacerebbe vedere questa "chimera poecilidica"? :-))
maryer86
11-09-2007, 09:40
ok va bene me lo sn meritato :-D
..uffi ma io ke ne sapevo.. #12 ..cn tutti questi poecilidi ke si incrociano fra loro... #17
16-09-2007, 15:21
allora ragazzi, prima di ridere o di dire che le mie son cavolate dovete sapere che:
1- non sono così ignorante in materia
2- sono in grado di distinguere maschi da femmine da sola. La mia è femmina (tra l'altro ha partorito) ed è una portaspada perchè genitori e nonni erano portaspada, dunque nati nel mio acquario.
3- non compro pesci da un negozio da anni e anni: la portaspada ora è l'unica e aveva solo sorelle (tutte nate mesi dopo la morte del padre portaspada), ed anche i miei velifera sono nati nel mio acquario.
é ovvio che pongo conclusioni dopo che ho analizzato la cosa, per cui non dico fesserie!!
[...]Alcune persone hanno riportato successi nell'incrocio tra i guppy ed i Molly.[...]
nei poecilidi le fmmin sono in grado di tenere lo sperma del maschio per + parti quindi metti ch ti muoriil maschio per 3- 4 generazioni o più la femmina continua a partorir. scondo me è successo cosi... non è possibile un incrocio portaspada per velifera...
ciao
D.
16-09-2007, 20:45
ripeto: la mia portaspada non si è mai trovata in acquario assieme ad un maschio portaspada.
allora sarà stata fecondata in negozio!
ripeto: non è possibile!!
16-09-2007, 21:41
non so che altro dire....i pesci che ho sono tutti nati nel mio acquario, ed il velifera è l'unico maschio. Comunque chiudiamola qui, non vorrei che altri utenti pensino che dica le cose a sproposito. Vi saluto
quando crescono posta le foto!!
ciao
D.
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/ibridi_tra_i_pecilidi.htm
ciao diego
maryer86
18-10-2007, 19:45
quindi facciamo un pò il punto della situazione..
i possibili incroci sono:
guppy x endler
guppy x molly
guppy x platy
portaspada x platy
portaspada x velifera .. forse.. nn si è capito bene
devo dirvi xò ke io c credo a ciò ke dice ((:Mevvina:)), nn ha motivo d dire cavolate e poi visto il tema del topic lei ha voluto giustamente riportare una sua esperienza..
hey xò miraccomando..appena crescono vogliamo le foto!Io personalmente sn troppo curiosa :-)
Cmq scusate se nn ho riportato i nomi scientifici #13 nn li ricordo tutti
a breve v farò saxe anke se è possibile l'incrocio guppy x portaspada :-))
lo so cosa pensate...ma ke c volete fà..me sò fissata!! :-D
maryer86
18-10-2007, 19:52
daltronde se i platy si incrociano con i guppy vuol dire ke hanno gli stessi atteggiamenti in fase di corteggiamento..e siccome platy con portaspada si incrociano, nn vedo xkè nn dovrebbero farlo anke guppy cn portaspada.
fatemi saxe se sto dicendo cavolate..accetto qualunque critica purkè sia costruttiva :-))
Ciao, solo un paio di cose...
Mi è dato sapere che si siano registrati incroci intragenere cioè Poecilia con Poecilia (vedi guppy-molly) o Xiphophorus con Xiphophorus (vedi platy-portaspada). Non ho mai letto, sentito o potuto verificare incroci intergenere (come sarebbe il platy-guppy o il portaspada-molly o gambusia-guppy) nei poecilidi... e a rigor di sistematica nemmeno dovrebbero verificarsi.
Attendo anche io le foto di mevvina... sono sempre curioso sull'argomento, ma nessuno mi ha mai portato prove tangibili a riguardo e per questo rimango sempre un po' scettico.
ciao diego
sabryina
20-10-2007, 22:35
quindi facciamo un pò il punto della situazione..
i possibili incroci sono:
guppy x endler
guppy x molly
guppy x platy
portaspada x platy
portaspada x velifera .. forse.. nn si è capito bene
devo dirvi xò ke io c credo a ciò ke dice ((:Mevvina:)), nn ha motivo d dire cavolate e poi visto il tema del topic lei ha voluto giustamente riportare una sua esperienza..
hey xò miraccomando..appena crescono vogliamo le foto!Io personalmente sn troppo curiosa :-)
Cmq scusate se nn ho riportato i nomi scientifici #13 nn li ricordo tutti
a breve v farò saxe anke se è possibile l'incrocio guppy x portaspada :-))
lo so cosa pensate...ma ke c volete fà..me sò fissata!! :-DMa se sono state fatte le distinzioni "Poecilia" e "Xiphophorus".. non è un caso.. -28d#
Shlatter
04-11-2007, 11:36
oggi con mio grosso stupore il maschio di balloons ha fecondato con il suo gonopodio davanti ai miei occhi una femmina di velifera , di black molly e di balloons..oh mio dio lo chiamerò rocco :p #19
raga il mio portaspada si è trombato la femmina albina di velifera che mi era nata in acquario risultato, una decina di portaspada albini -04
maryer86
30-11-2007, 14:34
Bellissimi i portaspada albini!
incredibile..eppure il carattere albino è recessivo, strano che siano usciti tutti albini.
Comunque, a titolo informativo x chiunque non crede nell'accoppiamento tra guppy e portaspada, ho visto con i miei occhi un guppy che si faceva una portaspada! forse se ne sarà innamorato perchè hanno livree molto simili (lui half/black blue, lei blu) :-D
babaferu
30-11-2007, 14:59
....nessuno ha detto che non cerchino di accoppiarsi, quello che non può avvenire è la fecondazione e nascita.
li ho venduti un euro l'uno dice che sono rari #24
raga il mio portaspada si è trombato la femmina albina di velifera che mi era nata in acquario risultato, una decina di portaspada albini -04
scusa se sono molto scettico ma ci sono due questioni che non tornano
1 sei sicuro che quelli nati siano portaspada?
2 sei sicuro che la femmina non fosse una portaspada? (il fenotipo della femmina portaspada non ha la spada)
Bellissimi i portaspada albini!
incredibile..eppure il carattere albino è recessivo, strano che siano usciti tutti albini.
3 ti sono nati solo albini?
il carattere albino è recessivo
questo vuol dire che per uscire deve essere portato da entrambi i genitori
si hanno qui tre casi:
1) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini
2) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote albino (e quindi fenotipo albino)= 100% albini
trovo molto difficile il fatto che ci troviamo in questi due casi
3) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote per la base grigia= 100% eterozigoti per la abse grigia (il carattere albio viene portato da tutta la figliata recessivamente),
ma non è questo il tuo caso
mendel insegna
Comunque, a titolo informativo x chiunque non crede nell'accoppiamento tra guppy e portaspada, ho visto con i miei occhi un guppy che si faceva una portaspada! forse se ne sarà innamorato perchè hanno livree molto simili (lui half/black blue, lei blu) :-D
maryer86 mi puoi descrivere la fase dell'accoppiamento?
habit secondo me ci troviamo di fronte a questo caso
femmina portaspada omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio portaspada eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini
gli avannotti a base grigia ti saranno morti tutti anche se sarebbe maggiormaente plausibile il contrario dato che è l'albino ad essere più delicato
concludo riproponendo:
maryer86
30-11-2007, 23:46
certamente..quando li ho visti io, il guppy si era affiancato alla portaspada ed ha .. "fatto il suo dovere" -11
certamente..quando li ho visti io, il guppy si era affiancato alla portaspada ed ha .. "fatto il suo dovere" -11
il rischio è quello di confondere la fase del corteggiamento o del tentato accopppiamento da parte del maschio con il vero e proprio accoppiamento che comporta la partecipazione di entrambi, maschi e femmine. se il maschio tenta o appoggia il gonopodio non è l'accoppiamento.
è qui che volevo arrivare, senza escludere la possibilità che quello che avete visto possa essere l'accoppiamento resto comunque abbastanza scettico
hai perfettamente ragione non fa una piega ho studiato anche io alleli e tutto il resto ma nn so che dirti l'unica particolarità è che su 10 8 erano masci con la spada 5 mi sono morti, la madre è morta post parto :-( eppure era da sola in un 60lt piantumato e ben areato unica itesi si sia mangiata avannotti leggermente arancioni e nn ha fatto a tempo a beccare quelli bianchi, appena sento il tizio cui li ho venduti t faccio trovare una foto, se tu sei scettico io ero sconvolto #19 anche perchè nn volevo tale ibrido, avevo un maschio di velifera troppo bello tipo azzurrino verde e volevo una figliata di questo... #23
The Dealer
09-12-2007, 12:20
scusate l'ignoranza ho già letto precedentemente che non è possibile, ma non si potrebbe (se non l'avete già fatto) provare un incrocio tra guppy e gambusia o endler e gambusia, si parla tanto di forme comuni sembra che la femmina di endler e quella di gambusia all'occhio dell'inesperto siano quasi identiche...personalmente ho già provato ma non mi sono applicato più di tanto, quindi ho tolto tutto da mezzo, anche se ho trovato una certa aggressività da parte delle gambusia...ciao grazie
(l'idea mi è venuta visto che la gambusia è un pesce molto resistente mentre i guppy sono molto belli...)
no so giriamola a nico dark_70
Riesumo questo post per proporre una foto particolare.
Ibrido tra Xiphophorus variatus e Xiphophorus xiphidium, presentato al Concorso per Molly e Platy & Portaspada di selezione di Amboise 2008.
La caratteristica meglio identificabile è probabilmente l'accenno di spada (tipico dello xiphidium) che non è presente nel variatus.
ciao diego
sabryina
10-07-2008, 18:31
Davvero bello!
si ma sicuramente non è fertile
sabryina
10-07-2008, 19:09
si ma sicuramente non è fertile -28d# e questa da dove vien fuori??? -28d#
si ma sicuramente non è fertile
bah, bisognerebbe chiedere a Diego, che ha scritto questo articolo
si ma sicuramente non è fertile -28d# e questa da dove vien fuori??? -28d#
hai presente quando si ha voglia di scrivere qualcosa a caso?
maryer86
10-07-2008, 19:14
sicuramente non è fertile
non c'è nulla di certo a questo mondo..a parte la morte ... :-D
sabryina
10-07-2008, 19:25
hai presente quando si ha voglia di scrivere qualcosa a caso?Uh, belin se ce l'ho presente!!! #36#
Beh se uno pensa ad un ibrido, è allora facile pensare a qualcosa di non fertile... in realtà buona parte delle prole frutto di ibridi tra specie diverse di xipho non ha problemi a generare, a sua volta, prole. I platy, i portaspada e i molly che troviamo nei negozi sono frutto di tanta selezione e tanti incroci sia intra che interspecie.
Ancora dal concorso di Amboise, il frutto di un incrocio tra [i:ba62aee0e2]Xiphophorus helleri[/i:ba62aee0e2] varietà Verde (commerciale) e [i:ba62aee0e2]Xiphophorus helleri guntheri [/i:ba62aee0e2](popolazione selvatica), una coppia di guntheri selvatici e i platy primi classificati al concorso (Coda a picca).
ciao diego http://www.acquariofilia.biz/allegati/primiplaty_551.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/xipho_guntheri_691.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ibridohelleriguntheri_132.jpg
sabryina
10-07-2008, 20:47
Che differenza c'è fra helleri e guntheri? #24
In realtà nulla... ed è forzato considerarlo un ibrido... La varietà guntheri, spontaneamente presente in alcune popolazioni in natura, si riferisce alla livre a macchie scure, ma la specie rimane sempre e comunque Xiphophorus helleri.
ciao diego
sabryina
10-07-2008, 22:40
Ah, ecco, infatti non notavo una grandissima differenza..
Io sinceramente sarei curiosa di sapere cosa uscirebbe fuori tra un maculatus e un.. oddio, come si chiama quel portaspada con lo spadino lunghissimo??? -05 mi sfugge il nome.. #23
... montezumae. La maggior parte degli ibridi a scopo di migliorare ceppi da concorso sono tra platy e platy e portaspada e portaspada. ciao diego
sabryina
11-07-2008, 13:58
Sì, i montezumae, esattamente.. #36#
scusate ma non ho il tempo di andare a vedere se è gia stato chiesto, è possibile l'incrocio tra un guppy e un portaspada. e se è possibile sapete se la prole è prolifica?
maryer86
10-09-2008, 13:11
neor, si è stato chiesto proprio da me qualche post più indietro e la risposta è negativa..te lo dico anche per esperienza poichè ho una vasca dedicata solo a guppy e portaspada e non si sono mai incrociati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |