Visualizza la versione completa : fondo per amazzonico
theslayer
22-08-2007, 13:04
ciao ragazzi, sto cercando di allestire un acquario amazzonico abitato prevalentemente da Scalari di 200 litri lordi, ma ho già incontrato la prima difficoltà..nel paese in cui vivo, l'unico negozio di acquari vende solo ghiaietto policromo, ghiaietto bianco, ghiaietto nero e sabbia ambrata da usare come sfondo...quale devo acquistare?mi piacerebbe la sabbia ambrata(tra le alternative9 ma va bene per il tipo di acquario che devo allestire?ho già comprato un fondo fertilizzante che distribuirò per un'altezza di circa 4 cm...
_Andrea_
22-08-2007, 18:34
Ciao!
Non so se ho agito nel modo giusto, comunque nel mio acquario (allestito, in teoria, come un biotopo amazzonico) ho usato un misto di ghiaietto ambrato di grana media e sabbia chiara (oltre naturalmente al fondo fertilizzante). Mi sembra che, scenograficamente, faccia il suo dovere. Cmq meglio se attendi commenti da gente più esperta di me. :-)) Per il resto ti rimando alle foto che ho postato qua e là. Buon allestimento! ;-)
blackrose
22-08-2007, 18:45
E' preferibile un ghiaietto nero. Ma credo vada bene ache quello ambrato.
dipende dalla granulometria... e al max lo ordini su internet che costa meno...
scusa qual è il problema? nessuno di quelli nè di altri che potresti trovare in altri negozi viene dall' Amazzonia ;-)
segui il tuo gusto, con l'unica nota che se troppo chiara la ghiaia tende presto a sporcarsi...
theslayer
23-08-2007, 19:57
volevo cercare di ricreare il più fedelmente possibile un ambiente amazzonico e volevo del ghiaietto ambrato o del quarzo rosa...ho optato per un ghiaietto più chiaro e in un angolo metterò la sabbia...
hostrega
23-08-2007, 23:09
se vuoi riprodurre l'ambiente amazzonico farai fatica a vedere i pesci dalla torbidità dell'acqua -41 -78 -78
tornando seri, non ho capito se devi inserire delle piante (presuppongo di si) e se darai prevalenza a queste o ai pesci. Se pensi di far crescere le piante adotterai un substrato tale che permetta una migliore crescita e sopra (se f.do fertile cosiddetto) lo coprirai con ghiaino o sabbia, se trattasi di akadama o fluorite (ottima per l'amazzonico, ma ottime per tutto in generale) puoi lasciarle tranquillamente a vista.
quoto brigt....acquista in internet che risparmi #18
theslayer
24-08-2007, 02:30
prima di tutto grazie a tutti per i consigli...all'inizio volevo utilizzare come fondo la fluorite ma come ho detto nel paese in cui vivo è praticamente impossibile trovarla...purtroppo ho fretta di allestire l'acquario perchè ne ho un altro da cui devo trasferire piante e pesci e considerando che l'acquario nuovo deve girare a vuoto per almeno due settimane non voglio arrivare a natale!ihihih...cmq, tornando a noi, ho comprato 5 pacchi di fondo fertile a cui aggiungo anche il Complete Substrate della Tetra e le initial sticks...ho preso anche il fertilizzante liquido FloraPride sempre Tetra e la torba liquida da aggiungere per rendere l'acqua più simile all'ambiente amazzonico...a casa ho un impianto ad osmosi per cui utilizzerò questo tipo di acqua...sopra il fondo fertile ho intenzione di mettere circa 4 cm di ghiaietto chiaro e solo in un angolo vorrei mettere della sabbia ambrata...che ne pensate?
hostrega
24-08-2007, 08:23
a me sembrano troppe cose e poi hai preso fondo fertile e fondo fertile della tetra (complete substrate), quasi un doppione?
quando prendi un f.do fertile, una ghiaia più grossolana e sopra una ghiaia più fine hai un substrato (semplicissimo) col quale puoi iniziare la tua esperienza.
Se poi hai il tempo la possibilità e la voglia di provare cose più complesse puoi solo che sbizzarrirti mescolando terre, ghiaie e prodotti che se ben miscelati daranno risultati ben superiori, ma secondo me ora vai con le cose semplici.
theslayer
24-08-2007, 12:13
ho preso tutte queste cose per dare lo "start" iniziale alle piante dato che ne devo mettere parecchie...al limite evito di mettere le initial sticks ma i due fondi fertili(tra l'altro molto diversi tra di loro) li vorrei mettere entrambi...cmq ora inizio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |