PDA

Visualizza la versione completa : Ma il lysmata amboinensis mangia aiptasie?

mauro56
21-08-2007, 19:31
Posto qui perche' non saprei dove altro scrivere. Ho letto (ma qui sul forum in un altro post) che il lysmata amboinensis mangiale aiptasie? vi risulta?
Io ho un ambonensis e 2 wurdermanni, ma credo siano questi a tenere sotto controllo le maledette...

moses74
21-08-2007, 19:38
Io ho inserito 2 wurdemanni (sono questi ultimi quelli più indicati) per le aiptasie. Le tengo sempre sotto stretta osservazione (siringo e disintegro in maniera spietata). Per fortuna non ho mai avuto grossi problemi; cerco, per quanto possibile, di essere accorto quando compro qualunque cosa (anche a gusci di tridacne o scutando le rocce al meglio anche nei buchi sinno la luce, ecc). Però devo dire che sembrano "operativi"!

MADICA
21-08-2007, 19:43
Non credo prorio che se le mangino

ALGRANATI
21-08-2007, 19:52
mauro56, il mio le mangia....visto di persona...in 2 secondi netti l'ha divorata :-))

alessandros82
21-08-2007, 21:48
Algranati, magari lo facessero i miei 2....mi sono accorto che sono comparse due aiptasie di mxxxa...vediamo!se no prendo una coppia di wurdemanni..... #36#

moses74
21-08-2007, 21:51
Non credo prorio che se le mangino
Le mangia. Le mangia. Perbacco se le mangia...

MADICA
21-08-2007, 22:23
Io ne ho 2 di aiptasie e non se le mangiano -04 -04 . Non ho l'aceto a casa e mi dimentico sempre di comprarlo, alcune le ho incollate e non sono riuscite, queste 2 che sono rimaste invece mi prendono per c.....o, le tappo e riescono 2 ml affianco #18 #18

mauro56
21-08-2007, 22:57
Algranati, moses74, ma dite l'ambonensis? vero? allora contribuisce pure lui al controllo (io di aiptasie ne ho,ma sono stabili e rimangono solo le grosse).

Ne compro un altro di ambonensis, i wurdermanni sono brutti e praticamente non si vedono, mentre gli ambonensis sono belli e attivi!

MADICA,

Io ne ho 2 di aiptasie e non se le mangiano

Magari comunque sono abitudini diverse di gamberetti cresciuti in modo differente

a volte c'e' chi accetta un cibo e chi no? possibile?

moses74
21-08-2007, 23:42
No. No Mauro. Li ho entrambi ma le aiptasie le mangiano i wurdemanni! Almeno sia le varie schede su questi animali, sia per modesta eserienza... Wurdemanni! Brutti e stan sempre nascosti o quasi ma... Utili!

barbapa
22-08-2007, 08:09
Sono d'accordo con Moses, penso siano i Wundermanni i divoratori di aiptasie. Quanto alla bellezza e visibilità sono d'accordo. Io ho entrambi, e il wundermanni non si vede quasi mai (anche perchè l'amboinensis quando lui spunta tra le rocce in genere lo scaccia... :-( )

mauro56
22-08-2007, 08:41
moses74, avevo letto male, credevo avessi detto che i lysmata le mangiano.
Quindi tutti concordi, i lysmata non mangiano aiptasie, rimane solo l'esperienza di quel ragazzo sll'altro topic e di Algranati, ma potrebbero essere casi isolati di gamberetti con abitudini "non usuali"

Qualcun'altro?

Perry
22-08-2007, 13:37
Gli amboinensis non le mangiano..

Algranati neanche lo ascolto. Ma come sempre LUI avrà il gamberetto particolare che ecc ecc ecc.. :-D

lux
22-08-2007, 13:50
Per quanto ne so io sono solo i wurdemanni che le mangiano, anche se poi a volte anche loro sembra che non sempre "facciano il loro lavoro".
Per ora ho 5-6 aiptasie e proverò a inserirli.
Per siringarle mi è stato detto che è suff. usare acqua RO, senza inserire aceto o idrossido di calcio?
Ma bisogna irrorarle sul disco orale o iniettare forandolo?

Ciao Luca

Perry
22-08-2007, 14:06
lux,
usa pure l'aceto..le brucia, ho dubbi sull'uso dell'acqua di RO. C'è chi usa, per stare ancora più tranquillo, idrossido di Ca ma io, come quasi tutti, uso l'aceto. Devi forare al centro, dove c'è la bocca..deciso e veloce altrimenti si chiude.
Che io sappia come gamberetti "funzionano" solo i wurdemanni, anche se ho sentito che sono lenti..amboynensis e debelius li ho in vasca e, come sapevo, non le considerano minimamente..

mauro56
22-08-2007, 14:07
Algranati neanche lo ascolto. Ma come sempre LUI avrà il gamberetto particolare

Veeeroo li ha ammaestrati, lo ho letto nel libro sui gamberetti che sta traducendo!! :-D :-D
Pero' se li vende li piazza bene!

lux,
leggi qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/celenterati.asp
5-6 aiptasie diventano tente rapidamente : siringale con siringa da insulina (inserendo l'ago piu' a fondo possibile nello stelo o nel disco buccale) contente aceto o acqua di calcio o il calcium kent (calcio cloruro)

I Wurdermanni mangiano solo le piccole, sono lenti,ma costanti, non eradiaìcano il problema perche' le grandi persistono

(avevo risposto contemporaneamente a perry)
Fine OT
:-))

ede
22-08-2007, 14:39
Secondo me và a fortuna e a gusti del gamberetto; io ho preso 4 wurdemanni, ma le aptasie non le guardano nemmeno di striscio e si fanno vedere ben poco....

moses74
22-08-2007, 17:52
Esatto! In sintesi: le mangiano i wurdemanni purchè ridotte di dimensioni (ecco perchè ho detto che cerco di essere attento quando comproi qualunque cosa nei negozi; le grandio sarebbero molto problematiche, le piccine le ho viste sparire).
Le grandi vanno siringate con, meglio, aceto bianco di vino (è un pò più acido del rosso). Una siginga di insulina e via nel centro del disco della bastarda!

lux
23-08-2007, 13:49
Qualcuno ha provato o conosce qs. prodotto?

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_163&products_id=458

Ciao Luca

mauro56
23-08-2007, 14:03
ede, occhio perche' credevo anche io che non le guardassero invece le mangiano di notte. Comnunque ho letto che esistoo dei gamberetti del tutto simili che non le mangiano e vengono spacciati per lysmata

Qualcuno ha provato o conosce qs. prodotto?

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_163&products_id=458

e' simile ad altri io non lo ho mai usato e preferisco siringare

moses74
23-08-2007, 18:51
Mai provato. Non amo la chimica per ste cose. Anche quando mi giurano che non fa nulla!