PDA

Visualizza la versione completa : Help! Problema con Microsorium e Anubias

alfredo.vania
19-08-2007, 21:04
Salve a tutti.
Ho un grosso problema con i Microsorium inseriti in vasca. Prima che andassi in ferie presentavano dei puntini neri e delle sfaldature, ma ora, dopo circa 15 giorni, la situazione è notevolemnte peggiorata. Le foglie sono quasi tutte "mangiucchiate" e annerite, di alcune foglie è rimasto solo lo stelo centrale. La situazione è più chiara vedendo le foto allegate. La Anubias invece presenta un annerimento ai bordi della foglia.
Ho una vasca da 240 litri, ph 7,5 gh 13 kh 6 nitriti assenti, temperatura sui 28 gradi, vasca illuminata per 9 ore e mezza al giorno (regalata da timer) da due neon, un Radium NL 30W/765 e un GRO F30W/T8. La vasca è fertlizzata seguendo il protocollo base della Saechem con quantitativi di fertilizzante calcolati su 210 litri di acqua.
Che cosa stà succedendo alle mie piantine? Come posso risolvere i problemi che si stanno creando ?
Grazie a tutti per le risposte.
Alfredo http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_969.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_464.jpg

EXPANSYON
20-08-2007, 08:42
hai ancistrus in vasca per caso ?

GastronomiaSalentina.it
20-08-2007, 08:48
la causa potrebbe essere proprio quel pesce che hai fotografato!! cos'è un gyrincheilus? Cerca di alimentare meglio i pesci di fondo con zucchina sbollentata

Federico Sibona
20-08-2007, 09:03
alfredo.vania, dovresti descrivere la tua vasca nel profilo.
Hai solo Microsorum ed Anubias in acquario o vi sono anche altre specie?
Se hai solo quelle piante il protocollo Seachem mi pare abbastanza inutile.
Alle volte anche i Botia non disdegnano di mangiucchiare certe piante.
Per l'Anubias vedi se per caso il nero sul bordo presenta un aspetto peloso (inizio di alghe nere a pennello).
Hai piantato correttamente sia Microsorum ed Anubias? I rizomi sono fuori dal fondo, o hai interrato tutto?

GastronomiaSalentina.it, il pesce è un Crossocheilus siamensis, in genere, da giovane, mangia le alghe, ma non le piante.

alfredo.vania
20-08-2007, 12:02
hai ancistrus in vasca per caso ?

si uno e anche bello grosso, che viva la maggiorparte del tempo proprio dietro alla pianta di Microsorum più grossa.

alfredo.vania
20-08-2007, 12:21
alfredo.vania, dovresti descrivere la tua vasca nel profilo.
Hai solo Microsorum ed Anubias in acquario o vi sono anche altre specie?

Ho dei Microsorium, Anubias, Anubias nana e delle Hygophila (credo!), piante più facile da coltivare da principianti (almeno così mi han detto) visto che sono alle prime armi avendo l'acquario da gennaio scorso.

Se hai solo quelle piante il protocollo Seachem mi pare abbastanza inutile.

che mi consigli come alternativa per la fertilizzazione ? Non vorrei che stessi perdendo tempo (e soldi) utiliizando il protocollo base della Seachem, se poi questo risulta inutile per le piante che ho in acquario!

Alle volte anche i Botia non disdegnano di mangiucchiare certe piante.
Per l'Anubias vedi se per caso il nero sul bordo presenta un aspetto peloso (inizio di alghe nere a pennello).

No, non hanno un aspetto filamentoso. sembrerebbe come se ofsse proprio la fogliolina ad essersi annerita ai bordi.

Hai piantato correttamente sia Microsorum ed Anubias? I rizomi sono fuori dal fondo, o hai interrato tutto?

Due Microsorium sono "attaccati" a due tronchetti che ho in acquario, mentre altre due sono interrate (radici tutte interrate) sul fondo. Le Anubias, invece, inizialemte erano completamente interrate, ma ora che sono cresciute parecchio presentano dei rizomi fuori terra e che tendono ad interrarsi.
La cosa che mi preoccupa, per quantro riguarda i Microsorium, e che le foglie oltre ad essere "mangiucchiate" sono annerite, alcune completamente, e tale colorazione non sembra dipendere da alga. Anche le foglioline giovani appena nate sono in queste condizioni.

GastronomiaSalentina.it, il pesce è un Crossocheilus siamensis, in genere, da giovane, mangia le alghe, ma non le piante.

Esatto è un Crossocheilus, che inizia a rompere le scatole agli altri pesci inseguendoli, e che per questo stò seriamente pensando di "trasferirlo".
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!
Saluti
Alfredo

alfredo.vania
20-08-2007, 12:23
la causa potrebbe essere proprio quel pesce che hai fotografato!! cos'è un gyrincheilus?

No, è un Crossocheilus Siamensis.

Cerca di alimentare meglio i pesci di fondo con zucchina sbollentata

Sino ad ora ho usato delle pasticche vegetali della Tetra. Sa zucchina come va sbollentata ? per quanto tempo deve rimanere in acqua bollente ?
Grazie mille
Alfredo

Federico Sibona
20-08-2007, 13:13
alfredo.vania, se vedi che i Microsorum interrati stanno peggio di quelli ancorati alle radici, il problema potrebbe essere quello, devi estrarle di più dal fondo. Altrimenti il problema potrebbe essere proprio di qualche pesce che le sgranocchia. Anche le Anubias devi estrarre di più dal fondo, il rizoma deve essere completamente fuori. Anubias e Microsorum buttano foglie nuove? Le foglie delle piante invecchiano, se ci sono foglioline nuove e le piante crescono, togli le foglie vecchie.
Per la fertilizzazione io proverei a sospenderla (parere personale) e vedere cosa succede.
PS: io trovo che il Microsorum sia una pianta robusta e con poche esigenze però, essendo a crescita lenta, ha bisogno di tanto tempo per acclimatarsi e far sì che le foglie nuove raggiungano dimensioni ragguardevoli e sostituiscano quelle vecchie che andranno in disfacimento. In cima a queste foglie vecchie e nerastre di solito si generano le nuove piantine che servono per propagare la pianta.

alfredo.vania
20-08-2007, 20:32
alfredo.vania, se vedi che i Microsorum interrati stanno peggio di quelli ancorati alle radici, il problema potrebbe essere quello, devi estrarle di più dal fondo. Altrimenti il problema potrebbe essere proprio di qualche pesce che le sgranocchia.

Le condizioni delle Micorsorium sono identiche, sia interrate che attaccate alla radice. Non credo sia qualche pesce che le sgranocchi. Secondo me si sfaldano dopo esser diventate nerastre.... come se ci fosse una carenza di qualche sostanza....

Anche le Anubias devi estrarre di più dal fondo, il rizoma deve essere completamente fuori.

Le Anubias sono piantate in maniera corretta.

Anubias e Microsorum buttano foglie nuove? Le foglie delle piante invecchiano, se ci sono foglioline nuove e le piante crescono, togli le foglie vecchie.

Le Anubias mettono tante foglie nuove. Per quanto riguarda le Microsorum, non vedo molte foglie nuove; c'è ne sono poche che presentano già lo stesso problema delle grandi (annerimento ed iniziano a sfaldarsi).

Per la fertilizzazione io proverei a sospenderla (parere personale) e vedere cosa succede.

Seguirò il tuo consiglio. sospendo la somministrazione per una decina di giorni e vediamo che succede.
Grazie per le risposte.
Alfredo

Federico Sibona
20-08-2007, 22:20
alfredo.vania, per i Microsorum resta solo un paio di cose da tentare: provare a potarla drasticamente e vedere come butta ed abbassare il PH. Ho letto che il PH alto favorisce l'annerimento delle foglie. Vedi qui:
http://www.aquabase.org/plant/view.php3?id=20&desc=microsorium-pteropus
Inoltre un PH ed un GH più bassi non potranno che far bene ai tuoi pesci, almeno quelli che si vedono nelle foto.
Comunque se neanche così miglioreranno, potresti sostituirli con Cryptocoryne e/o Bolbitis.